Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, come da titolo avrei la necessità di rifare l'impianto tv nella casa appena acquistata (indipendente su 3 livelli) e vorrei approfittare delle vostre conoscenze per cercare di fare tutto da solo.

Non ho nulla contro i professionisti del settore, ma avendo buona manualità, tanta volontà di imparare cose nuove e anche qualche nozioni base di elettrotecnica, vorrei cimentarmi io stesso nel compimento di questa piccola impresa.

Il problema pero è che mi manca l'esperienza per poter scegliere le componenti utili e giuste da utilizzare per ultimare e far funzionare il tutto...e appunto confidavo nel vostro aiuto. 

Dunque, le canaline nuove e dedicate le ho già passate...è tutto pronto per la posa!

Mi manca solo da scegliere il cavo e le componenti da installare per distribuire il segnale alle varie prese.

In particolare ne ho 4 al primo piano (abitazione principale), 1 o max 2 in taverna (zona ovviamente più lontana, si e no 20m) e su in  mansarda vorrei lasciare predisposto perché per il momento è ancora al grezzo.

Cosa mi consigliate di acquistare?

Aggiungo che sotto al palo, all'interno del tetto, è già presente un amplificatore (suppongo lo sia perché era collegato sia alla corrente sia al cavo tv) quindi, nella spera xa che funzioni bene, questo componente potrei evitare di comprarlo. 

Grazie...Valentino 

Inserita:

Inizia con uno schema dei passaggi attuali. Scatole, Prese, lunghezze delle tratte e distanza della scatola principale del tetto.

Aiuterà nella scelta dei componenti necessari alla distribuzione del segnale terrestre.

Poi, per esempio, puoi dirci se collegando una Tv ai cavi di quello che definisci "amplificatore" si vede qualcosa.

Se non hai segnale sul cavo che viene dal tetto devi rifare anche l'impianto di antenna esterno.

Infine puoi scegliere di fare un impianto terrestre piu satellitare semplicemente portando tutti i cavi delle prese in un punto, ma ne parliamo dopo lo schema dei passaggi.

Inserita:

L'antenna credo funzioni...i precedenti proprietari vedevano senza problemi.

C'è anche una parabola posizionata che se non ricordo male la usavano per vedere sky...quella la lascio e ho già predisposto una canalina solo sua per la sala perché altrove non mi interessa.

Quindi la linea la tengo separata anche perché per fare cavo unico mi sembra ci sia bisogno dei separatori ad ogni utilizzo...e credo proprio non ci stiano nella portafrutto (unica da 3 posti dove c'è anche l'alimentazione della TV...spero vada bene e non dia interferenza). 

Attualmente in mansarda c'è questo pseudo amplificatore appena sotto il palo e a valle c'era un divisore che portava segnale di sotto in sala, cucina e cameretta....ma ho scollegato tutto che era tutto volante e non mi piaceva.  

Sotto ho tenuto solo il cavo in cucina e quello in cameretta...ho aggiunto una presa in camera matrimoniale e una in sala a parete dove la volevamo (eliminando quella vecchia).

Tutte le modifiche fatte con canaline nuove dedicate che vanno dirette alla mansarda. 

In taverna invece è ancora tutto da portare.

Le distanze col piano intermedio sono mediamente di 7/8 metri, massimo 10 quella della cucina (che ha anche una giuntura maschio/femmina esterna ma nascosta dalla cucina fatta per poter utilizzare la canalina tv nuova dedicata), mentre in taverna la lunghezza potrebbe anche arrivare a 20m max 25 in base al giro che dovrò fare.

Inserita:

edit: vedendo video in rete mi pare di aver capito che amplificatore e alimentatore siano due cose ben distinte e separate...cosa che sinceramente non sapevo.

Alla luce di questo quindi credo di poter affermare che l'apparecchio che c'è all'interno del tetto sotto al palo, sia un alimentatore.

Purtroppo non ho visto se sul palo è presente anche l'amplificatore, ma suppongo ci sia.

Lo schema quindi doveva essere il seguente e forse dovrà continuare ad essere tale:

1Ike3IJ.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, si questo è uno schema tipico e molto diffuso, però ci sono anche amplificatori da interno uguali in tutto e per tutto ad un alimentatore, ma questo ti cambia poco, appena posti la sigla che leggi sopra scoprirai cos'è.

Non si capisce bene se in taverna e piano intermedio come lo chiami ci siano delle scatole di derivazione con la verticale che passa e le varie prese che arrivano, o se hai portato ogni tubo in mansarda...

Ciao

Inserita:

Quelle che ho posato io sono dedicate, quindi dalla mansarda partono singolarmente dirette verso alle prese tv.

Quelle esistenti in cucina e cameretta non sò di preciso, ho solo trovato i cavi nelle scatolette portafrutto.

Ma ho sempre e solo visto cavi e non sistemi di divisione segnale...quindi penso che anche loro abbiano canalina singola dedicata.

Nemmeno nella scatola principale e quella secondaria in zona notte ci sono cavi antenna...quindi dovrebbe confermare che le discese sono singole.

Domani comunque controllo meglio, almeno faccio il punto della situazione.

In taverna invece ora come ora non ho visto nessuna presa tv...e quando ci vivevano i proprietari precedenti non ricordo avessero tv (la taverna era diventata la camera da letto del figlio grande) quindi penso che dovrò fare tutto nuovo.

Devo solo verificare in una scatoletta di derivazione che ancora non ho aperto...ma visto come è strutturato sopra, suppongo di non trovare nulla.

Ma il mio problema principale è rendere funzionante il piano intermedio.

Lo chiamo intermedio perchè, avendo una taverna seminterrata e non del tutto interrata, il piano sopra risulta una via di mezzo tra un piano terra e un primo piano :P....diciamo che è un piano rialzato, e noi per il momento vogliamo finire subito lì perchè è l'area centrale della casa dove vivremo maggiormente.

Il resto (finire taverna e realizzare mansarda) lo farò piano piano una volta che andremo a viverci.

p.s.: le prese tv le ho messe nella stessa portafrutto dell'alimentazione tv...normative apparte, potrei avere problemi di disturbo?

Inserita:

Mi consigliate il cavo e i componenti da utilizzare per dividere il segnale?

http://www.amazon.it/HB-Digital-satellitare-coassiale-schermatura-connettori/dp/B00CI7ZW9M/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1462967797&sr=8-11&keywords=cavo+sat

Questo può andare?

p.s.: in rete vedo usare connettori a vite, tipo quelli sat, anche per cavi tv. Sono gli stessi o bisogna prenderli specifici? Perchè io ho sempre visto il cavo tv più grosso rispetto a quello sat.

Inserita:

Stasera ho buttato un occhio...sotto al palo ho un alimentatore!

• 2 weeks later...
Inserita:

Perchè non disegni uno schema della distribuzione indicando anche le lunghezze dei cavi?

• 4 weeks later...
Inserita:

Come cavo mi orienterei su cavel, FTE, ceam, itc.

Come antenna e amplificatori ecc su FRACARRO o emmesse