Vai al contenuto
PLC Forum

sensore magnetico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , ho un problema con un sensore magnetico che sulla confezione riporta i seguenti dati , normalmente chiuso PNP alimentazione da 10 a 30 volt dc . ora collegandolo a 24 volt mi aspetto che sul filo di uscita ci sia un positivo 24 volt invece ho un negativo 24 volt e la cosa strana è che rimane tale anche se allontanò il sensore dalla parte metallica , il sensore in questione è  un BES000W

Inserita:

Ciao. 

Se hai collegato il sensore con un cavo precablato dovresti avere il più e meno dell'alimentazione sull'1 e sul 3( marrone e blu). Il segnale nc lo devi prendere dal morsetto 2 nc ( filo bianco) e non dal morsetto 4 ( filo nero).

Ciao

Inserita:

Ciao , grazie x la risposta ma non mi trovo con le numerazioni/colore fili che dici , ti allego schema del sensore anche se parlando con tecnico dell'azienda lui sostiene che i sensori siano del tipo PNP e non si spiega perchè a noi non funzionino.Ne abbiamo provato 4 uguali tutti con lo stesso risultato.

Quello che noi abbiamo interpretato dallo schema è che il morsetto contrassegnato con BN sia a significare brown e loo abbiamo collegato a positivo ,BK significhi black ed è il terminale di uscita , ed in ultimo il BU sia il blù e quindi a negativo.

Se è così quando il sensore non è vicino nessuna parte metallica dovrei trovare un positivo in uscita perchè trattasi di un sensore NC e del tipo PNP.

Purtroppo non è così , l'uscita è negativa e tra l'altro anche quando avvicino il sensore ad una parte metallica non varia il segnale di uscita.

Immagine.png

Inserita:

Ciao. 

Mi viene in mente un'altra cosa.

Come hai verificato che non funziona il contatto? Con il tester o un ingresso del plc?

Prova a collegare l'uscita del sensore su di un relè e vedi se così funziona. Alcuni sensori non danno tensione in uscita se non sentono un carico collegato.

Io ho avuto diversi problemi con dei sensori che con un relè commutavano,  ma collegati sull'ingresso del plc non funzionavano..

Poi li abbiamo sostituiti con dei sensori che non avevano questi problemi. Ciao

Inserita:

Scusami ma a che tensione funzionano i sensori? A me sembra un problema di alimentazione. 

Inserita:

Salve ragazzi , allora avevo pensato ad un problema di carico ed infatti ho collegato un relè a 24 volt ma niente da fare le cose non cambiano , l'alimentazione non può essere un problema  perchè ho alimentato a 24 volt e sul sensore è addastanza chiaro che il range di alimentazione parte da 10 Volt a 30 volt dc

Inserita:

ciao,

il led che indica la presenza del metallo davanti il sensore dà segni di vita?

funziona correttamente?

Inserita:

hai provato a verificare la bontà dell'alimentazione 24vdc?

le misure di cui sopra le hai effettuate direttamente sul cavo pressofuso col sensore oppure in mezzo hai connettori/morsetti ecc?