roberto8303 Inserito: 21 ottobre 2009 Segnala Inserito: 21 ottobre 2009 Mi chiedevo secondo voi, visto che l uscita sul mercato delle macchine motorizzate con motori elettrici è imminente, i motori utilizzati di che tipo e caratteristiche sono o dovranno essere, ci sara uno standard?? ho sentito dire che il controllo verra affidato ad un controller AC trifase quindi il motore non sara del tipo a magneti permanenti?o brushless? e poi ho visto che una nota marca di auto non facciamo nomi...cioe la Bmw ma penso anche altre marche, utilizza due motori in grado di ricare l uno l altro recuperando l energia forse in frenata...vorrei capire bene il funzionamento magari se qualcuno conosce gia il sistema.
fcorallo76 Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Inserita: 29 ottobre 2009 Non conosco il sistema che menzioni tu , però posso dirti, per esperienza diretta, che alcuni stanno provando a montare dei brushless altri dei motori asincroni.Da quello che ho visto ci sono varie correnti di pensiero e siamo ancora troppo all'inizio della questione per stabilire quale sistema sia il migliore, sicuramente entrambi hanno vantaggi e svantaggi, bisognerà credo aspettare ancora un po per capire "sulla strada" (nel vero senso della parola) quale sia nel complesso il migliore sia in termini tecnici che economici
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) Dato il numero probabile di motori che verranno prodotti per la trazione sui veicoli elettrici, si stanno studiando anche tipologie diverse dall'asincrono e dal brushless classico. Non si tratta solo di varianti costruttive, ma di tipologie di funzionamento diverse. Spesso lo stato dell'arte della ricerca non e' comunicato pubblicamente, per cui non si trovano molte informazioni in giro. Si va dai motori basati sulla tecnica PMASR (Permanent Magnet Assisted Switched Reluctance) ai motori a deviazione di flusso magnetico, dai motori TFM (Transversal Flux Motor) ai motori che sfruttano le armoniche (di solito sono motori a 11 o a 17 o a 23 fasi). Personalmente ritengo che nei prossimi anni avranno successo sia il motore brushless pentafase che l'asincrono pentafase, soprattutto nelle versioni ad alta velocita'. Questa settimana apre la fiera dei veicoli elettrici a Lugano Velexpo Ticino , io saro' presente domenica 15 tutto il giorno nel mio stand. Ciao Mario Modificato: 10 novembre 2009 da Mario Maggi
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Mario dovresti anche segnalare qual'è il tuo stand. Ho letto la lista degli espositori, ma non ho trovato niente di riconducibile a te.
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Livio, per correttezza non indico lo stand, potrebbe essere pubblicita' non gradita. Se passate da un padiglione all'altro mi vedrete certamente domenica, ho la barba bianca Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Il link al sito dell'espositore lo metto io. Vende batterie automotive e altro
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora