Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

apertura e chiusura cancello elettrico da alien?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,  è possibile poter aprire un cancello elettrico da smartphone con alien? come posso collegarlo via radio alla centrale?

è un bft il cancello

• 2 weeks later...

Inserita:

Prima devi rendere visibili i comandi-domotica sull tastiera Alien e poi da App ti ritrovi gli stessi comandi.

Per collegare via radio il cancello devi usare un modulo TX/RX alla ricevente Air2.

Inserita:

io non ho tastiera alien ho solo joymax e app android.

ma il modulo che dici è Inim? dove lo trovo?

Inserita:

Lo trovi anche sul più famoso sito di aste on line.

Inserita:

oss.....quando dici "da smartphone con alien" c'è un errore di fondo. 

E' chiamata "alien" la tastiera fisica che si usa per comandare l'impianto d'antintrusione e stop.

Semmai la tua domanda forse era "come posso comandare da app il cancello tramite i tasti virtuali?".....giusto?

Ok, se ho capito bene la tua domanda, è sufficiente abilitare il relativo codice all'uscita che vuoi usare per comandare il cancello. A quel punto tale uscita sarà visibile in "comandi" da app. L'uscita sarà monostabile a 1 sec, e sarà collegata al contatto d'apertura del cancello.

Per la tua seconda domanda "come posso collegarlo via radio alla centrale? " intendi dire che vuoi dare l'impulso d'apertura alla centrale senza portare alcun filo...giusto? Se così fosse, dovrai usare un espansione wireles "air2 bs100/10" e un  contatto "mc100" che a bordo ha 2 terminali completamente configurabili. La configuri come uscita, ci attacchiu un relè 12vdc ed il gioco è fatto. Fossi in te, modificherei a quel punto il contatto (mc100) alimentandolo con un alimentatore.

Questo perchè, alimentandolo come previsto con la sola batteria, si scaricherebbe.

Visto che hai già l'alimentazione del cancello vicina, non dovrebbe essere un grosso problema.....

Inserita:

Oss, a parte che ti ha già risposto Roby,

il test lo puoi fare anche creando una macro senza codice da tastiera Joy per comandare via radio il cancello ma devi sempre abilitare le uscite domotiche da smartleague per ritrovartele sul menù Comandi della App.

Però mi spieghi a cosa serve comandare da App su smartphone l'apertura del cancello, quando è più comodo premere un tasto-macro sulla Joy?

Comunque sì, oltre alla RX/TX Air2-BS100, ..l'Air2-MC100 è la periferica Inim adatta da installare in prossimità del cancello programmando un terminale come uscita e come alimentazione positiva per il relè puoi prelevarla dai +12Vdc (se è disponibile) della centralina del cancello.

Inserita:

mi sarebbe comodo quando sono a piedi e mi porto in giro solo il cell...magari una cavolata hehehe

ok grazie per le spiegazioni....non mi resta che riguardarmi il manuale della scheda del cancello....

vi sapro dire...

• 4 weeks later...
Inserita:

ritorno a chiedere aiuto,,,,sul mio cancello ci sono 2 contatti che avviano collegati ad un interrutore il cancello, ho provato a collegarli facendo un ponticello e questi eccitano un rele che fa aprire il cancello.....ora mi chiedo io posso collegare direttamente a questi due l'MC100? senza dover usare altri rele ed alimentazioni? alla fine mi serve solo che faccia da ponticello..

• 2 weeks later...
Inserita:

Ok risolto grazie al vostro aiuto. Collegato convertitore da ac a dc 12 v collegato il rele inim al mc 100 ed ora riesco a comandare il cancello da smartphone.....grazie ancora per i preziosi suggerimenti senza i quali avrei sicuramente sbagliato...ora faccio un po di prove ma sembra proprio andare.

• 11 months later...
Inserita:

ciao a tutti,,,torno sull'argomento...

da qualche giorno non riesco più a far aprire il cancello, ho provato a verificare i collegamenti e sembrano ok, la batteria del mc100 è carica il trasformatore funziona ed il rele credo pure...dato che (non ne capisco il motivo) quando apro l'mc100 magicamente si apre il cancello....che potrebbe essere succeso?

che ci sia un problema sui contatti T1?

ciao

Inserita:

E' difficile risponderti senza ulteriori indizi, ....perché entra in gioco la programmazione del MC100 e del collegamento fatto tra il Terminale programmato come uscita e la centralina del cancello (serve screen-shoot MC100 e schema elettrico completo, dato che non serve dire che collegamenti e relè sono a posto).

Inserita:

ciao, cuasi per magia  oggi sembra essere ripartito,,,ho semplicemente messo in servizio la centrale e poi tolto il servizio....sai mica se facedo cosi si riavvia l'intero sistema? comunque appena mi ricapita vedo di indagare meglio facendo come dici te.

Inserita:

Non esiste la magia in elettronica, ma una programmazione corretta.

Rispondo sulla nuova e inutile discussione che hai aperto.

Inserita:

Chiarito che (dall'altra tua discussione) usi solo la programmazione da tastiera, è possibile che il sabotaggio sensore all'apertura del coperchio abbia associato l'evento aziona uscita; cosa che da software smartleague potresti vedere in un attimo.

Intanto all'uscita seleziona "Domotica" che non permette al'uscita di attivarsi al'uscita da programazione o a un reset del i-bus.