abitofmp3 Inserito: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2016 Ciao a tutti, Ho letto un po' di cose sugli effetti dei cicli di peso inferiore rispetto alle capacità di carico dichiarate dai produttori e vorrei capirne di più. In particolare, parrebbe che l'uso della lavatrice a carichi inferiori danneggi a lungo andare crocera e cuscinetti. D'altro canto, meno roba c'è e meglio si sciacqua. Inoltre, le moderne lavatrici intelligenti sono in grado (e di ciò i produttori si vantano) di tarare quantità di acqua e durata del ciclo sulla base sia dell'effettivo peso dei panni sia del grado di sporcizia e questo sembrerebbe contraddire il principio che se una lavatrice è da 9 kg vada sempre caricata 9 kg. In più, alcuni programmi supportano carichi ben inferiori (es. 2 kg il ciclo lana di una 9 kg). Ma allora in quel caso perchè non si dovrebbero rovinare crocera e cuscinetti, se la lavatrice è comunque dimensionata per 9 kg? In realtà quasi solo i programmi cotone dai 40 gradi in su supportano i 9 kg. Tutti gli altri programmi (e sono tanti) sono tarati per pesi ben minori. Infine, se si raccomandano frequenti cicli di pulizia cestello a vuoto, è vero che igienizzano e disciolgono i residui di detersivo, ma allora nello stesso tempo danneggiano la lavatrice? Forse che si possa salvare capra e cavolo facendo pure carichi piccoli, ma limitando la potenza della centrifuga per non danneggiare cuscinetti e crocera? Il che significherebbe che il vero limite del carico sottodimensionato è la centrifuga esagerata per quel ridotto quantitativo? Se si decide di optare (a parità peraltro di ingombro della scocca) per una 9 kg per poterci comodamente lavare il piumone del letto piuttosto che le tende o semplicemente avere un programma specifico per i capi sportivi, da usare saltuariamente, bisogna per forza fare anche sempre cicli normali di biancheria da 9 kg per non rovinare un oggetto destinato ad assecondare una comodità saltuaria (quella cioè, come nell'esempio, di poter lavare dei piumoni o dei capi sportivi)? Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233662 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Con il libretto delle istruzioni si parano... come si suol dire, in modo che qualunque cosa accada ha sempre torto il consumatore, alla fine la maggior parte della gente si ritrova a fare sempre i mezzi carichi, raddoppiando il numero delle lavatrici settimanali, alla faccia del risparmio di acqua e corrente, perchè altrimenti l'acqua a disposizione è ovviamente insufficiente, e senza pigiare le famose "opzioni" chiamate stiro facile o risciacqui aggiuntivi, non puoi fare un bucato come lo facevi una volta a pieno carico che ti venga decentemente risciacquato, in tutto questo le vasche di plastica diventano un covo di batteri e residui di sapone inaciditi e la gente pur di coprire la puzza da voltastomaco, riversa nelle macchine infette quintali di ammorbidente al petrolio, che gli procura a lungo andare non solo allergia ma anche un calo netto delle difese immunitarie perchè gli entra nel sangue. Però poi è colpa tua se si rompe la macchina perchè fai andare le centrifughe sempre con pochi panni dentro, tranne per gli indumenti di lana pura o seta, gli unici programmi che hanno una ragione di essere a carico ridotto, ma che si usano molto poco. Le moderne lavatrici, non tutte fortunatamente, vi sono anche quelle alto livello, ti pesano solo la biancheria ma non sanno valutare di quale genere di cotone essa sia, vi sono la flanella e la spugna che ti risucchiano completamente l'acqua mentre le lenzuola estive, le tovaglie e gli asciugamani di cotone telato no! I cicli di pulizia si fanno con esclusione centrifuga, ma negli anni passati, nelle macchine fatte a mestiere e con risciacqui decenti, passavano 15-20 anni prima che la lavatrice con vasca in acciaio ne risentisse, anche perchè ci hanno fatto una testa così che dovevamo lavare i panni con l'acqua fredda e con sapone liquido, cosa sbagliatissima, in lavatrice mai acqua fredda perchè la saponina non si scioglie, che sia liquida o in polvere. Morale della favola? Comunque fai sbagli! E allora chi fa da sè fa sempre bene, tanto sempre ti si rompe in pochi anni perchè i materiali di una volta te li sogni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Dunque, in buona sostanza, limitare la velocità della centrifuga nei carichi piccoli potrebbe servire a limitare i danni nel lungo periodo? Idem per i cicli di pulizia a cestello vuoto: escludere la centrifufa. Per il resto, mi pare di capire, che i produttori si possano liberamente contraddire, inserendo nei manuali ogni riserva del caso per tutelarsi. E all'utente i grattacapi conseguenti Però penso che dal punto di vista tecnico un'opinione sull'esistenza di un danno o meno per la macchina sottocaricata si possa formulare, o mi sbaglio? Di certo io non sono in grado di rispondere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Quote Dunque, in buona sostanza, limitare la velocità della centrifuga nei carichi piccoli potrebbe servire a limitare i danni nel lungo periodo? No, perché nei mezzi carichi quello che rovina crociera e cuscinetti è il forte sbattimento dei capi nel cestello durante il lavaggio e non la centrifuga che, qualsiasi sia il carico, viene sempre eseguita in modo bilanciato grazie ai sensori ormai presenti in tutte le lavatrici. Personalmente ormai non ci faccio più caso, quando ho necessità lavo. A volte capita a pieno carico, altre volte no, semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Idea: tenere un paio di vecchi asciugamani da usare in caso di necessità per aggiungere peso al carico :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 ... che ti ciucciano il detersivo complicandoti i risciacqui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Infatti, pessima idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Asciugamani puliti, intendevo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 In queste nuove vasche sigillate,i para acqua son troppo sottili,cuscinetti troppo delicati per sopportare centrifughe alte e peso eccessivo..casualmente quelle di una volta che giravano a 400giri con un capienza di 5kg duravano molto di più se stracaricate. .e possedevano le misure dei cuscinetti che ora vengono montati sui 7kg. E la crociera viene corrosa da quel maledetto detersivo liquido che forma una specie di melma che si appicica sulla vasca e sulla crociera provocando quei cattivi odori. Correggo.. Duravano di più se non stracaricate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Anche gli asciugamani puliti assorbono acqua+detersivo (l'avevo capito)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Ecco, allora le moderne lavatrici non sono poi così intelligenti: i produttori non dichiarano forse che le loro macchine sono in grado di autogestirsi in funzione del grado di sporco?? :-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Del peso, non del grado di sporco! La regolazione automatica del grado di sporco ce l'hanno veramente in poche, mentre è presente su molte quella manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Ok; ammettiamo che sia presente la regolazione automatica del grado di sporco; in questo caso il metodo asciugamani funzionerebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 No, perché il carico dovrebbe avere uniformemente lo stesso grado di sporco, almeno grossomodo. Rimane comunque il fatto che puliti o sporchi gli asciugamani assorbono tanta acqua e sapone, quindi lascia perdere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Ribadisco: gli asciugamani, puliti o sporchi che siano, assorbono acqua e detersivo, quindi in fase di risciacquo rilasceranno acqua saponata (pulita o sporca che sia), che "dal punto di vista" del resto del carico che dev'essere risciacquato, sono una sorta di zavorra, perché leva loro acqua pulita utilizzabile dal resto, rendendo più "faticoso" il risciacquo nel suo complesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Ok, mi arrendo. Niente asciugamani. La verità è, dunque, che se rispetti i carichi non sciacqui bene e se li riduci danneggi la macchina. Falsi miti o verità, si sbaglia sempre :-8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Un momento: rileggendo tutto il thread, mi é parso di capire però una cosa (verità o falso mito??). 1) il danno maggiore lo fa il carico sotto dimensionato non tanto in centrifuga (per la diffusa presenza di meccanismi di compensazione sulle moderne lavatrici), quanto in fase di lavaggio, per la ricaduta dei panni non compensata dalla sufficiente presenza di peso. o falso mito???). 2) tuttavia, ridurre i giri della centrifuga quando il carico è sottodimensionato o il ciclo é del tutto a vuoto (tipo per la pulizia del cestello) può contribuire a salvaguardare i cuscinetti. Se ciò è corretto, evitare il "decollo" del cestello a 1200/1400/1600 giri quando non è strettamente necessario può ridurre gli inevitabili effetti dannosi dei cicli di lavaggio a carico sottodimensionato. È corretto? Passiamo ad altra considerazione, che scaturisce dall'osservazione più generale sulla manutenzione di vasca e crocera, anche se non c'entra con i carichi: 3) il degrado delle macchine è favorito da deterivi liquidi e basse temperature; d'altro canto i detersivi in polvere lasciano residui nelle tubature di scarico. Un ciclo ad alta temperatura a settimana e l'uso saltuario di detersivo in polvere può aiutare? Magari usando la polvere quando si fa il ciclo a più alta temperatura, così si scioglie meglio e lascia meno residui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Mah, io uso tutti i detersivi e tutte le temperature. Sul discorso della velocità della centrifuga: non credo ci siano tante differenze tra carico parziale e pieno, visto che due pesi uguali e posti in posizioni opposte si azzerano comunque. Semmai, quoto Water quando ti spiegava la precipitazione dei carichi parziali sul fondo del cesto in movimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abitofmp3 Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Ok. Se ho ben compreso, quindi, quando invece fai un lavaggio a vuoto e c'è solo acqua nel cestello, problemi di ricaduta di carichi parziali sul fondo non ce ne sono. E di conseguenza, se lavo un carico minimo, tipo 4 mutande (ipotesi assurda peraltro), la ricaduta è nulla e vale lo stesso discorso. Intendo dire che ci deve comunque essere un carico che, seppur sottodimensionato, crei squilibri. Un peso minimo non dovrebbe danneggiare. Infine, mi resta da capire un'ultima cosa: a parità di capacità massima (es. 9 kg), come vengono allora compensati i carichi minori previsti da alcuni programmi (es. Lana max 2 kg)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 E vero che anche con mezzo carico l'asse oscilla ugualmente nella rotazione, immagina a pieno carico.oscillera'molto di piu'ma secondo me il vero problema son i para acqua che fanno cagare Non sopportano tali sollecitazioni a lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Secondo me stiamo scendendo troppo nello specifico. Utilizza tutti i detersivi, tutte le temperature e tutti i carichi, il tutto nel modo più uniforme possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233662 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Il mio tecnico della Miele mi ha appena detto che ci possono mettere qualsiasi carico nella mia, da due misere magliettine di lana fino al carico completo e mandare la centrifuga come cavolo mi pare meglio, anche a 1600 che va liscia come l'olio, una Miele non teme niente tranne la candeggina, l'unica cosa che mi ha proibito assolutamente con il dito tedesco è mettere la candeggina nella macchina, proprio bollino rosso, posso usare aceto, bicarbonato ed acido citrico, perfino l'ammorbidente, ma MAI candeggina!!! Augurissimi per la tua macchina nuova, hai speso bene i tuoi soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Quote Il mio tecnico della Miele mi ha appena detto che ci possono mettere qualsiasi carico nella mia, da due misere magliettine di lana fino al carico completo e mandare la centrifuga come cavolo mi pare meglio, anche a 1600 che va liscia come l'olio, una Miele non teme niente Mhm, dubito. Per quanto riguarda la centrifuga, come abbiamo già detto, il carico non è una variabile influente. Per quanto buone possano essere, non credo che utilizzare continuamente carichi ridotti sia ininfluente per la lavatrice, perché alla fine di questo si tratta. Se i carichi parziali vengono eseguiti di tanto in tanto non succede nulla in nessuna lavatrice, il problema sorge quando si manda la lavatrice mezza vuota spesso o sempre. Quote perfino l'ammorbidente Ma guarda che lo puoi mettere in tutte le lavatrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233662 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Dubitare è da persone intelligenti oppure è per chi non conosce i programmi delle ultime e penultime macchine Miele, di cui SOLO pochi programmi ti permettono il pieno carico, tra cui Cotone e sue varianti e Risciacquo, tutti gli altri hanno un badget che va da un solo kilogrammo a max 3, qualcuno anche 4. E' scritto sul nostro libretto di istruzioni, il tecnico l'ha solo ribadito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 ...non so oramai la moda pare essere comprare una lavatrice da 20 kg per lavare il piumone una volta l'anno e farla andare a mezzo carico (per non dire 1/4 di carico) i restanti 364 giorni giorni Non so, valutare le reali esigenze e capire da soli che quelle macchine esagerate non sono altro che l'ennesima fuffa markettara? Per un giorno l'anno il piumone lo si va a lavare nella lavanderia a gettoni, neanche fosse chissà quale sforzo sovrumano caricarlo in macchina e farsi trenta metri fino alla lavanderia automatica più vicina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati