Vai al contenuto
PLC Forum

Moltiplicatore uscite casse per Hi-Fi

Gtorassa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

l'argomento non è affatto nuovo ma cercando in giro (anche questo forum) non ho trovato quello che mi serve.

Devo collegare diverse casse allo stesso impianto Hi-Fi.

Diciamo che oltre alle sue due casse devo aggiungerne altre 4 (in tutto 6 più subwoofer).

Esiste qualcosa di commerciale (quindi non autocostruito) che permetta, oltre a collegare tutte le casse, anche di abilitare/disabilitarne una o più a seconda delle necessità?

ciao

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi selezionarle una per volta, con un commutatore, come per esempio nelle sale Demo, la soluzione esiste:

Si chiama Amplificatore !

Naturalmente la potenza in uscita dalle casse dipende dalla potenza e dalle caratteristiche dell'amplificatore.

Per collegare piu diffusori ad una uscita bisogna prima di tutto rispettare l'impedenza minima dell' amplificatore, che in un impianto casalingo dovrebbe essere 4 Ohm.

Se collego piu diffusori in parallelo rischio di danneggiare l'amplificatore, ma se li collego in serie posso aumentare il numero di diffusori, a scapito però di una perdita di potenza.

Tutto dipende dalla potenza finale richiesta dal luogo da sonorizzare.

Nei concerti, per esempio, le casse sono dotate ciascuna di un loro amplificatore, in modo da personalizzare la potenza richiesta in base alla grandezza dello spazio da sonorizzare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, solo che il mio è un impianto casalingo.

Io ho l'Home Theater in soggiorno e vorrei mettere le casse nelle altre stanza (già acquistate).

Poi ne metterei una in giardino che si può disattivare se sto in casa.

Alla fine ogni uscita (l'Home Theater ne ha solo 2) avrebbe tre casse in serie, ridurrei di un terzo la potenza e soprattutto la potenza dell'uscita con la cassa in giardino cambierebbe se questa è attiva o meno.

Tempo fa avevo visto in un negozio un apparecchio che faceva proprio questo: moltiplicava le uscite in modo da mantenere l'impedenza (e quindi la potenza) potendo anche disattivare una cassa in caso di necessità, solo che non ricordo il nome e su Internet non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti