Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC46LE730ENET (B) - Digitale terrestre, non memorizza i canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente in merito.

Sulla mia TV  Sharp LC46LE730NET (B), con firmware 1.121G (l'ultimo disponibile sul sito Sharp Italia, datato 11/11/2013) ho questo problema.

Da ormai diverso tempo, se ricerco i canali del digitale terrestre, vengono regolarmente trovati e si vedono correttamente, per qualche motivo non si salvano e spegnendo/riaccendendo la TV è necessario fare nuovamente l'intera ricerca dei canali!

Ho provato a fare un reset standard e sono riuscito a fare anche quello "hard" leggendo il "service manual" che qualcuno aveva indicato su questo sito, ma purtroppo il risultato non cambia.

Mi appello a voi esperti per sapere cos'altro potrei fare e cosa verificare. Eventualmente esisterebbe un firmware più aggiornato?

Per ora riesco a "tamponare" visto che guardo quasi esclusivamente Sky, decoder collegato con HDMI, ma vorrei poter ripristinare anche i classici canali del digitale terrestre.

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano.

Riccardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai provato a sintonizzare manualmente non più di 150 canali?

Inserita:

Ciao Riccardo,

intanto grazie per la prontissima risposta!

Credo di aver trovato il "service manual" proprio grazie a te ;)

Avevo già letto qualcosa del genere ed avevo provato a fare una ricerca manuale di pochi canali, ma purtroppo il problema si ripresenta puntualmente :( ...altri suggerimenti? 

Grazie ancora!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cercare sul supporto online della Sharp la disponibilità di nuovo firmware per quel modello

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi abbastanza recente, i TV che davano quel problema (specie i samsung) sono stati aggiornati molto prima.

Potresti avere l'eprom difettosa o il firm da ricaricare.

Ma prima andava bene?

Inserita:

Sì, ormai il problema ce l'ho da qualche mese, ma prima funzionava tutto perfettamente!

Il firmware ho provato anche a re-installarlo ma non è cambiato niente.

Ci sono procedure diverse per l'installazione del fw? Ovvero posso solo sovrascriverlo oppure è possibile "formattarla" del tutto e poi installarlo nuovamente da zero?

Scusa le domande forse banali, ma non sono esperto di TV, sono un tecnico/sistemista informatico.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se l'hai sovrascritto va bene così,penso allora ad un problema hardware,l'eprom  per esempio. I canali vengono persi anche se si spegne il TV in standby ?

Il firm va a scrivere la flash,i settaggi si mantengono sulla eprom

Inserita:

Sì, esatto, non rimangono memorizzati anche se spengo solo in standby :(

A questo punto, come suggerisci, potrebbe essere danneggiata la eprom...mi sa che dovrò rivolgermi ad un centro assistenza.

Grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di sì,a meno che non voglia avventurarti nella sostituzione e soprattutto individuazione del chip 4+4 smd