rickpmg Inserito: 11 maggio 2016 Segnala Inserito: 11 maggio 2016 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente in merito. Sulla mia TV Sharp LC46LE730NET (B), con firmware 1.121G (l'ultimo disponibile sul sito Sharp Italia, datato 11/11/2013) ho questo problema. Da ormai diverso tempo, se ricerco i canali del digitale terrestre, vengono regolarmente trovati e si vedono correttamente, per qualche motivo non si salvano e spegnendo/riaccendendo la TV è necessario fare nuovamente l'intera ricerca dei canali! Ho provato a fare un reset standard e sono riuscito a fare anche quello "hard" leggendo il "service manual" che qualcuno aveva indicato su questo sito, ma purtroppo il risultato non cambia. Mi appello a voi esperti per sapere cos'altro potrei fare e cosa verificare. Eventualmente esisterebbe un firmware più aggiornato? Per ora riesco a "tamponare" visto che guardo quasi esclusivamente Sky, decoder collegato con HDMI, ma vorrei poter ripristinare anche i classici canali del digitale terrestre. Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano. Riccardo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 hai provato a sintonizzare manualmente non più di 150 canali?
rickpmg Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Ciao Riccardo, intanto grazie per la prontissima risposta! Credo di aver trovato il "service manual" proprio grazie a te Avevo già letto qualcosa del genere ed avevo provato a fare una ricerca manuale di pochi canali, ma purtroppo il problema si ripresenta puntualmente ...altri suggerimenti? Grazie ancora!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 prova a cercare sul supporto online della Sharp la disponibilità di nuovo firmware per quel modello
rickpmg Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 La ricerca l'ho fatta più volte, anche prima di scrivere qui, ma purtroppo l'ultimo ufficiale è appunto il 1.121G datato 11/11/2013http://www.sharp.it/cps/rde/xbcr/documents/documents/Service_Information/Software/LE730ENETB_Software_Version_1-121G.zip e da allora non ho trovato più ulteriori aggiornamenti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 quindi abbastanza recente, i TV che davano quel problema (specie i samsung) sono stati aggiornati molto prima. Potresti avere l'eprom difettosa o il firm da ricaricare. Ma prima andava bene?
rickpmg Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Sì, ormai il problema ce l'ho da qualche mese, ma prima funzionava tutto perfettamente! Il firmware ho provato anche a re-installarlo ma non è cambiato niente. Ci sono procedure diverse per l'installazione del fw? Ovvero posso solo sovrascriverlo oppure è possibile "formattarla" del tutto e poi installarlo nuovamente da zero? Scusa le domande forse banali, ma non sono esperto di TV, sono un tecnico/sistemista informatico.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 se l'hai sovrascritto va bene così,penso allora ad un problema hardware,l'eprom per esempio. I canali vengono persi anche se si spegne il TV in standby ? Il firm va a scrivere la flash,i settaggi si mantengono sulla eprom
rickpmg Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Sì, esatto, non rimangono memorizzati anche se spengo solo in standby A questo punto, come suggerisci, potrebbe essere danneggiata la eprom...mi sa che dovrò rivolgermi ad un centro assistenza. Grazie ancora.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 credo di sì,a meno che non voglia avventurarti nella sostituzione e soprattutto individuazione del chip 4+4 smd
Messaggi consigliati