Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Inverter-motore Siemens Mm440

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un'automazione semplice con motore 22kW 400/690V D/Y 40,3A cosfi=0,86 e 1470g/min.

L'inverter in questione Siemens micromaster MM440 impostato per funzionamento a coppia costante e regolazione dai terminali con potenziometro. L'applicazione muove un motore con motoriduttore per il collaudo di pompe agricole.

Dal 2006 alla scorsa settimana tutto ok. Da una settimana il motore non funziona più in maniera ottimale. Con il carico attaccato, quindi con la pompa, succede che il motore non si avvia; più precisamente scelgo direzione verso dx, start, e fa mezzo giro a dx, si ferma, mezzo a sx, di nuovo a dx e tentenna così continuamente.

Senza carico, pompa, quindi con il solo motoriduttore attaccato, parte di mezzo giro a dx, inverte di mezzo giro a sx e poi si avvia completamente a dx.

Ho reimpostato ai dati di fabbrica, e rimesso tutti i dati motore, seguendo le procedure di messa in servizio rapida e successivamente messa in servizio applicativa (come avevo altresì fatto a suo tempo), ma nulla è cambiato.

Ho successivamente provato variare i parametri inverter cambiando tipo di funzionamento, quindi a coppia variabile, ma nulla di fatto.

Scegliendo l'opzione di avvio al volo NON inserita, il problema scompare; ma fino ad oggi aveva funzionato così!

In Siemens il callcenter che risponde non è stato molto utile, il suo suggerimento è di richiedere l'intervento Siemens, con sostituizione di un nuovo inverter, ma prima di procedere in tal senso, volevo sapere da voi se questa è l'unica via da seguire o se anche a qualcun'altro è successo un problema simile e la sua esperienza in merito.

Grazie

Simone- Vicenza