LordSinclair Inserito: 11 maggio 2016 Segnala Inserito: 11 maggio 2016 Cari amici del forum, spero possiate aiutarmi a risolvere il problema. Giorni fa mi è stata regalata questa splendida lavatrice, nuova di zecca con ancora i fermi del cestello intatti. La lavatrice proviene da un'esposizione-dimostrazione ed ho subito notato che il tubo di scarico dell'acqua era collegato all'ingresso dell'acqua (carico), penso, appunto, per la dimostrazione. Ho provveduto a collegare correttamente il carico acqua al rubinetto apposito e lo scarico al posto corretto. Mi sono procurato in Rete il suo manuale di utilizzo ed essendo una lavatrice di un certo valore (1.400 Euro), mi sono attenuto alle istruzioni contenute nel manuale, per il suo primo utilizzo. Ed ecco la sorpresa, appena ho aperto il rubinetto dell'acqua di carico, anche a lavatrice spenta, l'acqua entrava tranquillamente nel cassetto detersivi e quindi nel cestello. Le elettrovalvole (ce ne sono ben tre) risultano quindi bloccate aperte, penso proprio per la dimostrazione a cui era adibita. Tutti i comandi funzionano correttamente, anche il display coi tasti touch. Unico problema il carico dell'acqua che rimane sempre attivo, per bloccare il carico ho dovuto chiudere il rubinetto. Come posso fare? Chiedo a voi per evitare di chiamare un tecnico. grazie in anticipo. http://postimg.org/image/j62abzeld/
tecnico77 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Ma rimane aperta a lavatrice spenta?se si..devi sostituirla
LordSinclair Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Sia che la lavatrice sia spenta o accesa, non cambia nulla. L'acqua continua ad entrare. Non è che hanno disattivato il pressostato per il discorso della dimostrazione? Cosa devo sostituire? La lavatrice?
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Mi capitò ad una Hotpoint nuova che una delle due elettrovoalvole era inchiodata aperta, e con qualche colpetto di martello si assestò. Ma credo che nel tuo caso vada cambiato tutto il blocco delle elettrovalvole, e dovresti risolvere.
LordSinclair Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Proverò a controllare i fili che dalle elettrovalvole vanno al pressostato, non vorrei che siano stati staccati per la dimostrazione. Vi ricordo che è una lavatrice nuova di zecca dimostrativa che aveva lo scarico collegato al carico. Il fatto che carichi sempre acqua anche spenta è stato fatto apposta ma non so come. Io vorrei ripristinarla per poterla utilizzare. Tutto qui.
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 La parte elettrica non c'entra un... tubo!!! A parte il fatto che non troverai fili che dalle elettrovalvole vanno al pressostato.
Omissam74 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Ciao. Per levarti ogni dubbio stacca i fili che arrivano alle elettrovalvole. Se il problema resta uguale hai la certezza che il problema sia nelle elettrovalvole. Potrebbe benissimo essere che col sistema che l'hanno usata sia finito dello sporco dentro alla valvola e l'ha bloccata.
causicurti Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Ciao, allora prima di cambiarla, smontala e collegala al rubinetto. Così vedi quale delle tre è aperta. Se ha la possibilità aprila e controlla che non ci sia qualcosa. Metti qualche foto.
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 In effetti tutte dovrebbero essere apribili...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 prendi un tester e vedi che tutte e tre le bobine devono segnare gli stessi kohm,quella che non li segna è bruciata ed è quella che rimane permanentemente aperta.Non lo so ma potrebbe essere anche la scheda che non invia il segnale di chiusura?
LordSinclair Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Grazie a tutti! Questo weekend proverò i vostri consigli
tecnico77 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 L'acqua entra a lavatrice SPENTA.tutto ciò che riguarda la corrente non c'entra niente.se se elettromagnetici sono di quelle smontabili ,e possibile che abbiano levato il pistoncini che la chiude,se è di quelle tutto un blocco allora a bloccata aperTa.
Omissam74 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ciao tecnico, io lo so, tu lo sai. Chi ha cominciato la discussione non è convinto. Con le prove descritte si convince anche lui. Inutile continuare a ripetere le stesse cose. .....
joule 70 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 quindi in queste valvole l'otturatore è a ritorno automatico mediante molla in assenza di corrente?Lo chiedo in quanto non ne ho mai sezionato una.
Omissam74 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Si. Le valvole di principio sono fatte (quasi, ma si parla di altre valvole) tutte così.
tecnico77 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Fagli una foto e te lo diciamo subito se devi sostituirla o no
LordSinclair Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Ho seguito i vostri consigli. Le elettrovalvole sono tre, indipendenti e ciascuna con due fili che vanno alla centralina elettronica. A lavatrice spenta ho verificato che l'acqua entra tranquillamente nelle elettrovalvole ed esce da tutti e tre i tubicini denominati A,B e C che entrano nella vaschetta detersivi. A lavatrice accesa stessa cosa. Ho staccato i fili dalle elettrovalvole e tutte e tre le bobine tornano 3.7 Kohm col tester, quindi non sono bruciate. Farò delle foto e le posterò a breve. Anch'io pensavo che le elettrovalvole senza alimentazione fossero sempre chiuse. Queste saranno particolari.
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Fai prima a cambiare il blocco, se non voui perdere tempo a smontarle (sempreché non le abbiano manomesse).
causicurti Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Ciao, penso proprio di si. Avranno tolto molla e pistoncino.
Franky 1 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 ebbene si, anche io di elettrovalvole ne avro viste, ed al 99% son normalmente chiuse,quindi due son le cose o son state manomesse come dice il buon causicurti e che io condivido in toto oppure causa ruggine/ossido son bloccate ma essendo la lavatrice quasi nuova ed essendone tre e con lo stesso problema....
LordSinclair Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Ecco le foto http://postimg.org/image/9q39bponl/ http://postimg.org/image/v3m2oxp8x/
Ciccio 27 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Se vuoi addentrarti nell'osare, segnati colore e posizione dei morsetti. Poi smonta tutto dalla scocca, con una pinzetta stringi i dentini al centro delle bobine e sfilale. Poi, per smontarla, procedi così:
Messaggi consigliati