Vai al contenuto
PLC Forum

funzionamento attuatore pneumatico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

perdonate la mia ignoranza ma come lavora un attuatore pneumatico ortante tipo questo ?

In pratica vedo che a 5 bar ha una certa forza mentre a 7 ovviamente la sua forza aumenta ma aumentando la pressione di conseguenza mi aumenta anche la velocità di rotazione, se voglio farlo lavorare a 8 bar per esempio ma voglio avere una rotazione lenta ?
E' possibile ? come ? c'è uno scarico che può essere più o meno chiuso per ovviare a questo problema  ?

Grazie.

Inserita:

in genere si utilizza un riduttore di flusso.

Se vuoi avere il pieno controllo della velocità però ti consiglio di cambiare sistema, altrimenti cambia l'attrito e cambia la velocità.

Inserita:

grazie a tutti,

per me è piu che suff il regolatore.

Inserita:

Come sempre né approfitto ,

ho visto che ci sono altri attuatoti chiamati a palmola,

in cosa differiscono rispetto all'attuatore precedente ?

grazie

Inserita:

Grazie max81 ma ancora non mi è chiaro,

ok per quello a pistone ma quello a palmola ?

non vedo nessuna animazione e non riesco a capire la differenza !

Inserita:

ma hai visto le animazioni presenti nel sito?

La palmola è una paratia fissata all'asse che ruota dentro il cilindro quindi da la rotazione all'asse!

La differenza tra i due è che quello a pistoni è più robusto, puoi ottenere più forza di spinta o visto che stiamo parlando di rotazione puoi ottenere più momento torcente mentre per la palmola no.

I vantaggi di quest'ultima sono indiscutibili: meno ingombro minori organi in movimento minori organi soggetti ad usura!

Inserita:

Sinceramente no o meglio per l'attuatore a pistone si mentre per la palmola non sono riuscito a trovare il video comunque grazie per la spiegazione !!

Inserita:

Quindi la palmola ha un albero in uscita che ruota a mi di motore giusto ?

grazie