holly963 Inserito: 23 ottobre 2009 Segnala Inserito: 23 ottobre 2009 Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà e mi piacerebbe avere un consiglio da qualche esperto.Ho montato un motore a 4 POLI da 75 CV KW 55 AMP 106,5. L' ho collegato ad un ventilatore a pala rovescia con pulegge e cinghie.Il motore ha sempre funzionato bene con un consumo medio di 90 - 95 A. E' collegato ad un quadro elettrico con un avviamento a stella/triangolo.Da ieri mi scatta la termica (regolata a 60amperes sulla fase)... e faccio fatica a riaccendere il ventilatore. Ieri, casualmente, è ripartito e ha lavorato 8 ore senza problemi.Ovviamente, se scatta la termica c' è una motivazione. Se sono troppo alti gli amperes di consumo, quale potrebbe essere una motivazione? Può essere un difetto del teleruttore di potenza?Ho verificato il motore: non scalda e non fatica a trascinare il ventilatore. Potrebbero essere i cavetti di potenza del motore o nel quadro che si sono leggermente mollati?Non ci sono stati cali di voltaggio dalla rete. Boh... non riesco a cavarn un ragno dal buco. Qualcuno, se può, mi dia una mano. Grazie.Holly963
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Ehhh le termiche .Io da sempre sostengo che i motori si proteggono con la pastiglia (sonda) termica, non con un dispositivo che lavora sull'immagine termica presunta del motore.Hai mai ipotizzato un difetto della termica? Oppure una momentanea mancanza di una fase?Tra l'altro mi sfugge un dato (forse non ho letto bene). Ma il tuo motore ha una corrente nominale di 106A ed hai tarato la termica a 60A?
roberto8303 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Il motore ha sempre funzionato bene con un consumo medio di 90 - 95 A.Da ieri mi scatta la termica (regolata a 60amperes sulla fase)... e faccio fatica a riaccendere il ventilatoreio invece mi preoccuperei se non fosse cosi
rguaresc Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 I ventilatori a pala rovescia sono molto sensibili alla perdita di carico che incontra l'aria nel circuito. Se la resistenza diminuisce per filtri piu' puliti, serrande di regolazione piu' aperte e cose simili il ventilatore eroga una portata d'aria molto maggiore e il motore va in sovraccarico.
ASMO Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Da ieri mi scatta la termica (regolata a 60amperes sulla fase)...Sì, forse hai ragione, 60 Amper sulla fase danno (60 x 1,73) 103,8 Amper, un po' al pelo, ma andrebbe bene, e comunque io sono con Livio, ovvero, nulla di meglio di una pastiglia termica, (anche se per 2 sole volte nella mia carriera, mi hanno procurato un cataclisma... )
holly963 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Ipotizziamo sia una perdita momentanea di una fase. E' una cosa possibile in rete? (consideriamo una zona artigianale)Sovraccarico del motore? Potrebbe essere se il ventilatore andasse a vuoto, ma in questo caso è a pieno carico e quindi ha meno sforzo.Più tardi controllerò gli amperes precisi sulle tre fasi.Ammettiamo che gli amperes superino abbondantemente i 120. Quale potrebbe essere il motivo del sovraccarico?
jo57 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Mio consiglio:1° Controllare che i capicorda e collegamenti vicino alla termica non si scaldino.2° Controllare la corrente di ogni fase che siano entro i limiti di taratura, se superiore per diminuirla bisogna chiudere parzialmente l'aspirazione o la mandata del ventilatore fino ad ottenere la corrente nominale.Tieni presente anche la temperatura dell'aria che aspiri, se fredda tende a far aumentare l'assorbimento di corrente al motore.
holly963 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 (modificato) ciao JoHo controllato da poco gli ampere sulle 3 fasi dopo una accensione senza problemi: Risultato. Le 3 fasi sono equilibrate e segnano tutte e 3 100amperes. Il ventilatore ha funzionato correttamente.Ho rispento il ventilatore. Ho riacceso dopo 20 min e mi sono trovato le tre fasi con questi valori: 80a 100a 120a PAZZESCO!!!A questo punto non capisco se sono problemi di linea o il teleruttore che è difettato: i cavi di potenza sono perfettamente stretti. I cavi motore sono perfettamente stretti. Modificato: 23 ottobre 2009 da holly963
ASMO Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Prendi 3 lampadine ad incandesenza a 230 Volt 60 Watt, collegale fra loro a stella, e cacciale in parallelo al motore.Fai di nuovo di quegli avviamenti che magari (come l'ultimo) fanno emergere il problema, e...se arriva male tensione al motore, vuoi per un contatto cotto in un teleruttore, vuoi per la termica che sfarfalla, o per una connessione anomala, vedrai le 3 lampade esprimere uno squilibrio fra di loro nella luminosità.A questo punto devi procedere a ritroso, ovvero piazzare le lampade a monte della termica (valle presumo del teleruttore) e vedere se si ripresenta il difetto, oppure no; e così procedendo per esclusione dovresti trovare chi ti fa lo scherzo.Hai la fortuna che il guasto è più manifesto che latente, per cui hai più probabilità di beccarlo.Quando nelle ventole dei condizionamenti dove lavoro io, capita che una volta al giorno scatta la termica, io adotto questa strategia, e passando bene spesso a controllare, accade che trovo una lampadina meno accesa delle altre 2, e di solito becco in fallo il teleruttore.CiaoASMO
jo57 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Se hai uno squilibrio di corrente di questo genere, devi misurare anche la tensione ai morsetti del motore, se non è squilibrata il problema è nel motore, direi che c'è un cortocircuito o una scarica fra le spire di una matassa dell'avvolgimento. Altre prove da fare per controllare il motore: controllo di isolamento avvolgimenti verso terra, controllo di isolamento avvolgimenti fra le fasi, controllo continuità dei tre avvolgimenti e fare attenzione che la resistenza sia circa uguale per tutte, se una è più bassa hai trovato la possibile causa dell'anomalia.ciao
roberto8303 Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Aumenta la termica e prova con la pinza amperometrica il reale assorbimento del motore e se le fasi sono uguali in tensione. Se sei con la termica a limite e vuoi vedere dove sta il problema non sai mai se la termica stacca prima del dovuto o il motore non assorbe la giusta corrente! io non credo nei misteri!
holly963 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Potrebbe essere che la linea ha problemi e ci vorrebbe un rifasatore?
triodegecio Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 (modificato) Potrebbe essere che la linea ha problemi e ci vorrebbe un rifasatore?Se la linea a problemi non li risolvi certo con un rifasatore, almeno per quanto riguarda lo specifico problema**ti ho già indicato ieri che per inserire una citazione non è opportuno riscrivere il messaggio in grassetto, bensì inserirlo in[xxx]messaggio copiato[/xxx]xxx=quote.Il tuo messaggio diventa:Potrebbe essere che la linea ha problemi e ci vorrebbe un rifasatore?Se la linea a problemi non li risolvi certo con un rifasatore, almeno per quanto riguarda lo specifico problema Modificato: 24 ottobre 2009 da Livio Migliaresi
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