Vai al contenuto
PLC Forum

Come si installa questo relè?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.
Ho quattro pulsanti per accendere da due punti diversi, due gruppi di luci.
Sono luci a bassa tensione collegate ad un trasformatore 12 V.
Mi è stato consigliato per poterle dimmerare di sostituire il mio relè 26.01 attuale con un 15.51. Ho aperto la scatola di derivazione e controllato i collegamenti ma nonostante il manuale (http://gfinder.findernet.com//assets/Do ... all_IT.pdf) spieghi come sono i collegamento del 26.01 e come dovranno essere quello del 15.51, non son riuscito a capire a cosa corrispondono i cavi delle foto. Purtroppo non sono esperto in materia.

26.01 installato attualmente 

BF65F4F6-A4E9-41D1-B827-7A218FE69D27_zps

collegamenti che partono dal primo relè

7812F189-BF32-410C-B51F-9033803584EE_zps

collegamenti che partano dal secondo relè 

814ED488-59A0-4B6A-AEF2-02937EF278D2_zps

pulsante 

A04587CC-DB42-4D3D-B727-4F038DD22AD1_zps

non riesco a capire a cosa corrispondono i vari cavi.

Pensavo questo ma so già che sbaglio:

Il Cavo marrone e quello grigio sono le lampade

Quello blu è il "carico"... (cioè il trasformatore??)... leggendo il manuale non capisco cosa indichi con carico..

Quelli rossi e bianchi, il collegamento ai pulsanti

Quello nero la fase

Inserita:

Penso anche io che il marrone ed il grigio siano i cavi provenienti dalle lampade ed i rossi ed i bianchi quelli provenienti dai pulsanti, visto che ne hai due per ogni relè e coincidono con i colori che ritrovi dietro i pulsanti. Credo, però, che i collegamenti di fase e neutro siano stati invertiti sui relè visto che in A1 hanno messo il cavo blu che deve essere il neutro, il che implica che sui pulsanti fanno arrivare la fase e non il neutro come dovrebbe essere fatto. Questo scambio ha permesso loro di collegare la fase (il nero) al morsetto 2 mentre doveva andare sul morsetto 1. In pratica se ben ho compreso i tuoi attuali collegamenti: