Vai al contenuto
PLC Forum

Come si installa questo relè?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.
Ho quattro pulsanti per accendere da due punti diversi, due gruppi di luci.
Sono luci a bassa tensione collegate ad un trasformatore 12 V.
Mi è stato consigliato per poterle dimmerare di sostituire il mio relè 26.01 attuale con un 15.51. Ho aperto la scatola di derivazione e controllato i collegamenti ma nonostante il manuale (http://gfinder.findernet.com//assets/Do ... all_IT.pdf) spieghi come sono i collegamento del 26.01 e come dovranno essere quello del 15.51, non son riuscito a capire a cosa corrispondono i cavi delle foto. Purtroppo non sono esperto in materia.

26.01 installato attualmente 

BF65F4F6-A4E9-41D1-B827-7A218FE69D27_zps

collegamenti che partono dal primo relè

7812F189-BF32-410C-B51F-9033803584EE_zps

collegamenti che partano dal secondo relè 

814ED488-59A0-4B6A-AEF2-02937EF278D2_zps

pulsante 

A04587CC-DB42-4D3D-B727-4F038DD22AD1_zps

non riesco a capire a cosa corrispondono i vari cavi.

Pensavo questo ma so già che sbaglio:

Il Cavo marrone e quello grigio sono le lampade

Quello blu è il "carico"... (cioè il trasformatore??)... leggendo il manuale non capisco cosa indichi con carico..

Quelli rossi e bianchi, il collegamento ai pulsanti

Quello nero la fase

Inserita:

Penso anche io che il marrone ed il grigio siano i cavi provenienti dalle lampade ed i rossi ed i bianchi quelli provenienti dai pulsanti, visto che ne hai due per ogni relè e coincidono con i colori che ritrovi dietro i pulsanti. Credo, però, che i collegamenti di fase e neutro siano stati invertiti sui relè visto che in A1 hanno messo il cavo blu che deve essere il neutro, il che implica che sui pulsanti fanno arrivare la fase e non il neutro come dovrebbe essere fatto. Questo scambio ha permesso loro di collegare la fase (il nero) al morsetto 2 mentre doveva andare sul morsetto 1. In pratica se ben ho compreso i tuoi attuali collegamenti:

i neri sono le fasi proveninete dalla rete;

il blu è il neutro;

marrone e grigio i cavi che arrivano alle lampade;

bianchi e rossi i cavi che arrivano da pulsanti;

Varifica con un cerca fase se il cavo nero ponticellato tra i due pulsanti è una fase. Se si, è una  configurazione un pò anomala seppur funzionante. Se vuoi togliere la fase dai pulsanti dei far arrivare un neutro al posto della fase e collegare poi opportunamente il nuovo relè seguendo lo schema della Finder e l'indicazione dei tuoi cavi.

Inserita:

Ciao Littlesant,Penso che hai fatto una giusta analisi ma considerato che ci sono i trasformatori il cavo grigio e il cavo marrone vanno ai trasformatori che a sua volta alimentano le lampade.Quindi il carico per il tuo impianto sono i trasformatori,alimentali e avrai luce.

ciao

Inserita:

Ciao @mauriceDv intanto grazie per la risposta. Guardando però lo schema a pag 102 http://gfinder.findernet.com//assets/Downloads/17/install_IT.pdf collegamento con comando a bassa tensione alternata, sembrerebbe che la fase debba stare su 1 dove è stata messa. La fase, il cavo nero se vedi la foto è sul morsetto 1 non sul 2...

@66wifi , quindi dove nello schema indica "carico" di colore rosso collegato in A1 si riferisce ai cavi che vanno ai trasformatori?

Inserita:

Ciao @mauriceDv intanto grazie per la risposta. Guardando però lo schema a pag 102 http://gfinder.findernet.com//assets/Downloads/17/install_IT.pdf collegamento con comando a bassa tensione alternata, sembrerebbe che la fase debba stare su 1 dove è stata messa. La fase, il cavo nero se vedi la foto è sul morsetto 1 non sul 2...

Hai ragione, consideravo l'ordine specchiato rispetto a quello scritto nella parte posteriore. Resta il fatto che hanno utilizzato sui pulsanti la fase e non il neutro visto che quest'ultimo è fisso sull'ingresso A2 mentre i cavi rossi e bianchi provenienti dai pulsanti vanno in A1. Inoltre se sui pulsanti c'era il neutro avrebbero dovuto ponticellare A1 con 1. Credo poi che il collegamento in bassa tensione del manuale non ti riguarda in quanto a te la bassa tensione è sui faretti e non sui pulsanti sui quali circola la 220V. Se hai un cercafase o un multimetro puoi verificare che sui pulsanti hai una fase di 220V. I cavi grigio e marrone andranno sicuramente ad alimentare un trasformatore che a sua volta alimenta i faretti in bassa tensione. Facci sapere.

Inserita:

Perfetto @mauricedv confermo che è la fase!! Quindi quando sostituisco il relè con il 15.51, guardando a pagina 66 (http://gfinder.findernet.com//assets/Downloads/17/install_IT.pdf) dovrò seguire lo schema a 3 fili se ho ben capito ed attaccare la fase su L, il neutro su RL ed i pulsanti su RP?uhm...non mi torna, lascerei fuori il grigio/marrone... sul 15.51 ho 3 morsetti invece di 4 a vedere dallo schema...

Inserita:

Devi seguire lo schema a 4 fili: fase su L, fili trasformatori su RL  e fili pulsanti su RP

Inserita:

@cborella E il neutro quindi lo lascio staccato? Considerando che sui pulsanti non c'è neutro..non lo metto neanche sul relè?

grazie

Inserita:

Se vuoi evitare di fare interventi sui cavi dei pulsanti ovvero lasciare la fase su quest'ultimi devi seguire lo schema indicato da cborella. In entrambi gli schemi sia a 3 fili che a 4 il neutro sul relè direttamente non ci va mai, in quello a 3 ci arriva tramite pulsanti su RP.

In pratica seguendo lo schema a 4 fili dovrai collegare:

i neri su L;

il marrone o il grigio su RL;

i rossi o i bianchi su RP;

il neutro (blu) non ci va su questo relè direttamente, lo isoli e lo lasci li.

Inserita:

Perfetto, chiarissimo! Provo e vi faccio sapere se è tutto ok... grazie mille!!

P.S. ma il fatto che sui pulsanti non abbia il neutro mi deve preoccupare in termini di sicurezza?