scenicsr Inserito: 24 ottobre 2009 Segnala Inserito: 24 ottobre 2009 Vi porto a conoscenza di quanto accaduto presso l'azienda petrolchimica dove lavoro...., ebbene un motore asincrono trefase alimentato a 6 kv da 132 kw nel pieno delle sue funzioni è esploso il corpo "musone " dove arrivano i cavi per intenderci la deflagrazione indescrivibile ha catapultato il coperchio tranciando gli 8 perni a piu di 100mt a valle dopo controlli il cavo risulta megerato buono isolato e il motore idem..........cosa sarà successo per avere tutto ciò e una potenza simile si tenga in considerazione che il motore e classificato in esecuzione EExde IIC T4 il massimo e doveva sorreggere tale potenza........chiedo se qualc'uno ha simili esperienze per sentito dire magari, supponiamo che avendo la morsettiera fronte alto si sia riempita d'acqua senza far intervenire le protezioni in cabina e abbia innescato un fenomeno di elettrolisi secondo voi e possibile una cosa simile?.......di tutto questo la nota positiva e che non ci sno stati feriti pero adesso siamo preoccupati
Adelino Rossi Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 il gruppo cavi che entra nel motore c'è li ha i giunti di bloccaggio miscelati nei flessibili di contenimento?
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) scenicsr, chiedo se qualc'uno ha simili esperienze per sentito dire magarisono estremamente preoccupato per tutti voi, se si arriva a far scoppiare un motore antideflagrante e si chiedono poi rassicurazioni su altri episodi simili. Siete andati dai VVFF? Cosa dicono? Sentirei anche i Carabinieri, non si lascia una bomba potenziale in una raffineria o giu' di li'. Se un motore era cosi', forse anche altri possono essere pericolosi. Non e' stata di certo un po' d'acqua a far tranciare i perni, ci deve essere stato del gas esplosivo penetrato all'interno. Roba da magistratura, il responsabile della sicurezza cosa dice? Non e' assolutamente ammissibile che succeda un fatto del genere. Ciao Mario Modificato: 10 novembre 2009 da Mario Maggi
bellcar Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 un motore in esecuzione Ex-d puo' fare esplodere la scatola della morsettira nei seguenti casi;esecuzione non idonea per la classe del luogo e /o per la/le sostanze infiammabili presenti, il IIC T4 va bene quasi ovunque, ma Quasi!.mancanza del giunto di bloccaggio o giunto mal realizzato e/o mantenuto.Cattivo rimontaggio del coperchio.O caso piu' frequente, coperchio con tenuta ingrassata o verniciata.L' esecuzione Ex-d prevede che i gas o vapori entrati nella custodia esplodano e vengano espulsi attraverso una specie di labirinto formato dal coperchio e dalla custodia; in questo modo i gas caldi della esplosione interna escono all' esterno dopo una laminazione che ne abbassa la temperatura al di sotto della classe (T4 in questo caso).Ma i gas DEVONO poter uscire per mantenere la sovrapressione a livelli conformi con la carcassa, se uno vernicia il coperchio e la custodia o passa una mano di motorsil per evitare infiltrazioni di acqua questi sono i risultati.Ultimo caso, custodia difettosa, in questo caso è fondamentale interpellare il costruttore perche' se e' un problema di fabbricazione poterbbero verificarsi casi meno fortunati.Saluti bellcar
taddeus Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Concordo con Bellcar, la protezione Ex-d serve a contenere l'esplosione all'interno della cassetta, evitare effetti ulteriori con la robustezza della costruzione e 'sfiatare', attraverso le flange, i gas dopo averli raffreddati nel percorso verso l'esterno (e qua possono porsi ulteriori questioni a seconda del gruppo di esplosività del gas).Mi sorge un dubbio, però, a leggere la sigla ATEX sembrerebbe che la cassetta sia a sicurezza aumentata mentre il corpo motore 'flame proof',a meno di eventuali errori di trascrizione.A parte ciò... indagherei sulle cause dell'esplosione.Primo punto, che zona è (manca la categoria dell'apparecchio)?Se la zona fosse 2 la presenza della miscela esplosiva dovrebbe essere causata da altri problemi, in condizioni normali non dovrebbe proprio aversene.Secondo punto, cosa ha causato l'innesco?L'innesco sarebbe anche esso causato da anomalie, scintilla o sovratemperatura, tieni presente che se è stato scelto un IIC con cognizione di causa, in questo gruppo sono compresi quei pochi gas con ampio campo di esplosività e bassa energia di innesco, quelli più 'nervosi'.Se la cassetta è a sicurezza aumentata anche i morsetti dovrebbero esserlo, quindi non dovrebbero essere cause di scintillio, e le eventuali sovratemperature, in zona classificata, dovrebbero essere controllate in continua.Facci sapere scenicsr.P.S. grazie Mario, per la segnalazione, facendo tesoro anche delle esperienze altrui si impara più che dai corsi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora