Alex33 Inserito: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2016 Buonasera , vorrei chiedere un consiglio , ho una Vaillant tecnoblok vcw 240 a camera aperta, funziona bene ,ma volevo sapere una cosa la manutenzione annuale consiste solo nella pulizia? La caldaia è del 1992 , si potrebbe fare qualcosa per migliorare le prestazioni? Ho cambiato solo una volta lo scambiatore sanitario. Se avete qualche consiglio vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Quote si potrebbe fare qualcosa per migliorare le prestazioni se i vari componenti sono in buono stato l'unica cosa da fare è regolare al meglio la combustione con contemporanea analisi dei fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Grazie, Adrobe, ma come faccio a sapere se è regolata bene la combustione? Avevo visto su un tuo post che Sì poteva guardare il contatore il consumo, più o meno, . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Se è a gpl bisogna usare il metodo della pressione di ugello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Devi chiamare chi di competenza farti fare l'analisi di combustione ,cosi' si puo' capire se la combustione è ottimale o meno,ovviamente dietro compenso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Ciao, Adobe, la caldaia è a metano, ho visto che in riscaldamento fa 35 giri al minuto e in sanitario pure.Grazie comunque. Scusa Adrobe, ho sbagliato a scrivere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 35 litri al minuto è un pò poco per una 240...puoi sicuramente portarla a 40 ed oltre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Grazie della disponibilità, ma poi consuma di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 E' evidente, ma poi performa meglio e quindi occorre tenerla accesa per meno tempo per raggiungere la temperatura prefissata...ma tu non volevi migliorare le prestazioni? E' come se adesso hai un'auto da 1300 cc con carburazione poverissima che consuma poco ma ti fa andare come se avessi una 1000 cc...decidi tu cosa vuoi avere a casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 in fase di prima accensione "si dovrebbe" portare la potenza massima del riscaldamento al reale fabbisogno della casa, quindi il paragone è sbagliato.....sennò monterebbero tutti delle 35 kw anche su appartamenti di 50 metri. la manutenzione consiste nella pulizia , nel controllo della tenuta dell'impianto gas, e nel controllo della sicurezza della caldaia.....poi si vede il rendimento energetico tramite analizzatore dei fumi. se ci sono parti da cambiare te lo dice il tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Quote il paragone è sbagliato Lui ha chiesto cosa poteva fare per migliorare le prestazioni e ciò che ho scritto io è l'unica cosa fattibile se la caldaia sta a posto. Ha anche un senso, visto che al massimo della potenza il consumo di quella caldaia è superiore a 45 litri/minuto. Quindi il paragone è azzeccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 per migliorare le prestazioni deve adeguare la potenza, non aumentarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 dipende da che cosa si intende per migliorare le prestazioni, vediamo lui che cosa intende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 ragazzi ma di cosa stiamo parlando, il flusso di combustibile è attendibile solo se la combustione avviene in maniera corretta ossia con rapporto stechiometrico giusto, perche se la combustione non è ottimale con un eccessivo eccesso di aria o con una deficienza d'aria il rendimento va a farsi benedire per quello serve un analisi di combustione per vedere i vari valori CO,CO2,O2 e così via.Per cui aumentando il flusso di combustibile aumenterà la quantità di gas incombusti (euro)che prendono la via della canna fumaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 e quindi maggiore flusso di gas prendera la via della canna fumaria senza portare beneficio alcuno alle prestazioni della caldaia,credo che anche prima si sia capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Salve mi ricordo che prima è come diceva Adrobe faceva 45 giri a minuto, 5 ,6 anni fa consumava di più e glielo dissi al tecnico, poi mi lamentai di questo e poi me l ha regolata diversamente, ha fatto tante prove per vedere se saliva la temperatura è mi disse che così avrei consumato meno, e da allora ha fatto solo la pulizia. Comunque dopo ho consumato meno veramente, e io adesso ho visto che fa 35 giri al minuto, grazie a tutti. Buonasera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 scusami alex ma prima di regolarla ha fatto l'analisi di combustione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Voglio troppo da una caldaia di 24 anni ,prestazioni e consumi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Quote il flusso di combustibile è attendibile solo se la combustione avviene in maniera corretta ossia con rapporto stechiometrico giusto Infatti, se assumiamo un potere calorifico inferiore del metano in ingresso pari a 8.300 Kcal/mc (è un valore medio) quella caldaia fornisce la potenza di 24 Kw (il suo massimo) se alimentata con 46 litri/minuto di metano, 22 Kw se alimentata con 42 l/m e soli 18 Kw se alimentata con 35 litri/minuto. Quindi attualmente la caldaia sta funzionando al 66% circa della sua potenza massima: mi sembra logico affermare che si può tranquillamente aumentarne le prestazioni aumentando il flusso di metano. Quote ragazzi ma di cosa stiamo parlando quindi, se per caso ti fossi rivolto a me, so benissimo di cosa sto parlando... Quote 45 giri a minuto insisti, devi parlare di litri e non di giri... poi tu vuoi consumare poco e migliorare le prestazioni (potenza)? come avere botte piena e moglie ubriaca... P.S. Il tuo tecnico mi sembra in gamba, e deve essere anche molto paziente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 adrobe non puoi fare quei calcoli se non sai quanto di quel flusso di gas viene convertito in calore..Se non hai i valori di una analisi di combustione stai solo facendo un calcolo che se manca la precondizione(buona combustione) non serve a niente.Ma come devo fare per farmi capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Quote adrobe non puoi fare quei calcoli non si tratta di calcoli, si tratta di dati progettuali di funzionamento di quella specifica caldaia distribuiti dalla Vaillant, che evidentemente tu non sai perchè non disponi dei relativi manuali Quote non sai quanto di quel flusso di gas viene convertito in calore viene convertito tutto secondo reazione di combustione avvenuta stechiometricamente, perchè stiamo all'interno del range di alimentazione consentito da Vaillant e stiamo nell'ipotesi, sostenuta dall'utente e da me evidenziata sopra ben due volte, che la caldaia sta a posto (quindi funzionano a dovere pompa aria, operatore gas, depressori, ecc.). Quote come devo fare per farmi capire. non è che devi farti capire, devi conoscere bene questa specifica caldaia prima di contestare le affermazioni di altri utenti che a riguardo ne sanno di più (come dimostrato su plcforum dalla risoluzione di decine di problematiche riguardanti tale modello di caldaia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Il mio tecnico e molto bravo ,comunque sono io che sono affezionato alla caldaia ma la regolata secondo me come dice Adobe, riscalda subito, magari l'impianto è proporzionato e in più mi ha montato la vrt 330 modulare che funziona a meraviglia perché prima con un termostato on off e regolata diversamente consumava di più .grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 La tua caldaia sta in perfetta efficienza ed è pure gestita e regolata in maniera ottimale, come abbiamo già evidenziato qui: quindi non hai alcun problema, inutile discuterne ulteriormente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati