worldtrotter Inserito: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2016 Ciao a tutti ho letto sui forum ed in merito al problema ora sono in tilt e confuso. Un samsung Le32r86bd regalatomi rotto resta solo in standby ; smontata la scheda di alimentazione BN44-00155A trovo in apparenza tutto a posto, niente bruciature, fusibili ok ed elettrolitici normali nell'aspetto. Controllate le tensioni di uscita come da serigrafia non ne rilevo. Trovo una tensione continua di circa 337v sul condensatore CP801 e ....poi mi sono perso. Gentilmente come continuo? grazie a tutti sin da adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Controlla l'alimentatore ic guasto diodi in corto ecc. Utile potrà esserti lo schema elettrico http://elektrotanya.com/samsung_bn44-00155a_inverter_sch.pdf/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
worldtrotter Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 ti ringrazio per il post. lo schema già lo avevo scaricato ma vorrei pure evitare di dissaldare tutti i componenti. Penso che debba esserci il modo di controllare meglio il circuito; ad esempio non mi convince il fatto di avere 337v sul cp 801 che un condensatore di 630v almeno sullo schema per cui la tensione da rilevata mi sembra molto bassa per cui può essere questa non permette l'uscita di altre tensioni su qualche circuito di pilotaggio. Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Se non sai andare aventi perchè non passi prima in sezione "didattica" per farti un pò di cultura sul funzionamento degli lcd o almeno degli alimentatori? Magari parti da qui, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
worldtrotter Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Grazie Mistertv pensavo che fosse chiaro cosa avevo controllato; ma mi ripeto. Sulla alimentazione il led di standby è acceso e sino al condensatore CP801 rilevo una tensione continua di circa 337v ( che mi sembra poco in funzione del valore di funzionamento del condensatore stesso che ha una tensione nominale di 650V). Sulla stessa scheda essendo serigrafate le varie tensioni di lavoro, al di là di cosa andranno ad alimentare,non ne rilevo nessuna per cui ho pensato che già avendo una bassa tensione di alimentazione questa non è sufficiente a pilotare i circuiti che alimentano le uscite per i vari inverter ,lcd ,t-con etc... per tanto ho chiesto a chi magari con più esperienza poteva alleggerire il lavoro di ricerca guasto. Vero è che in elettronica non sono ferrato visto che ci ho lavorato hobbisticamente veramente molto poco ,però capisco i concetti di base e so come funziona un tv. Mi ripeto , Grazie ancora a squarciagola a chi mi aiuta ed a tutta la comunità per le esperienze già postate di cui spero di avere fatto incetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Ciao, che genera questo difetto al 99% e l'integrato sotto il lamierino fissato con una vite F9222L nella scheda alimentazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
worldtrotter Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Grazie Mago sicuramente la tua dritta è ottima però c'è un problema : guardiamo schemi diversi, ho googlato l'integrato f9222l e dalla forma costruttiva sulla mia main non c'è. Io leggo sulla mia main BN44-00155A scaricato da " elektrotanya " con la voce Samsung mentre invece come power supply con l' F9222L sullo stesso sito mi esce con la dicitura skyworth. Sulla mia main (ragionando per similitudine) l' ic sotto vite può essere ICM852 -si-8008hfe ma non so se sto dicendo una cavolata. Sicuramente non mi fermo nella ricerca ( vuoi togliere la soddisfazione della riparazione ) anche se ho già ordinato la supply da qui: https://world.taobao.com/item/524670691481.htm?fromSite=main&_u=d231fu9bb0fd , anche se questi venditori spesso non spediscono oltre oceano. Spero ancora negli aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 La tensione rimane intestata a 337V perchè se il tv non parte la sezione PFC non viene abilitata a lavorare e quindi la tensione non sale a 400V. Indaga la sezione PFC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Ciao si hai ragione con questa scheda alimentazione le cause possono essere 2 (1) dissaldato l'ic in parte alla scheda con tre piedini (2) l'integrato in parte al lamierino ,( con freccia rossa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Mago non e' che si capisce tanto, Trotter 337 volt mi sembrano strani o addirittura assurdi, la 230vac trasformata in dc viene sui 325v, tu che tensione misuri nella presa elettrica? In quegli alimentatori se non sbaglio c'e' un comando ps-on in arrivo dalla main che tramite fotoaccoppiatore pilota un transitor che inoltra un'alimentazione da un ausiliario dello switching di standby all'integrato dello switching principale, percio' per primo testa l'alimentatore a vuoto ponticellando il ps-on con lo stand by e vedi se le uscite ci sono tutte, se no allora testa a ritroso tutti i semiconduttori per primo coinvolti nell'abilitazione dello switching principale, se sono ok vedi se lo sw. princip. ha un mosfet di potenza separato e in corto e poisi vedra'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
worldtrotter Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Ciao a tutti e scusate il ritardo.Ho dissaldato ed analizzato i vari componenti non rilevando niente di anormale. Tutti i condensatori elettrolitici sono buoni sia visivamente che con il tester.Ho scollegato almeno un piedino dai diodi DP801 e DB851e sono buoni così come i DT 805 e 806 ed i PC 801s -802s-803s -804s.Il transistor QB802 dal datasheet sembra un amplificatore audio oltre al controllo che lo da per buono. i transistor QM801 e 802 misurano le stesse caratteristiche con il multimetro per cui suppongo che siano buoni (non ho guardato il datasheet) . Siccome ho dissaldato sia il ICB801S ed il ICM801 non avendo dimestichezza con questi affarini li compro e li sostituisco in ogni caso (non penso di rovinarmi per questa spesa). Appena possibile vi faccio sapere e grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 avevo detto di testare la scheda prima.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
worldtrotter Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Ciao Davp grazie per post; scusa ma ma quando ho cominciato a smantellare non ti avevo ancora letto in ogni caso avevo già intuito quanto suggeritomi. Le misure sono state fatte con scheda smontata dal tv ( a vuoto) e la tensione in linea addirittura essendo il condominio vicino alla cabina ho una tensione di 241Vca. Anche a me sembra strano quel valore di tensione in cc , ma addirittura in un post dove l'ho letto indicavano una rottura del condensatore 2j105j. Stamane lo dissaldo ed al limite lo compro. Lo stronzo di rivenditore non ha ancora spedito la scheda e non mi risponde alla chat; stamane chiedo il rimborso e vedo di comprare da un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Non so se hai capito ma la sch. alimentazione potrebbe essere ok e mancare il comando di accensione dalla main, per questo si testa da sola ma non leggo l'esito della prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati