Vai al contenuto
PLC Forum

dimensionamento differenziale per pompa immersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ...

da qualche giorno la pompa a immersione mi faceva saltare il differenziale del vano caldaia quindi ho chiamato l'elettricista e ho chiesto che installasse un differenziale separato per la sola pompa a immersione che ha un assorbimento di circa 5 ampere (così tarata sul salvamotore schneider) ... ha installato un differenziale da 40 Ampere non vi sembra tanto ... io pensavo a un differenziale da 5 o 10 A al massimo voi che ne dite ???

Inserita:

dimenticavo quello del quadro generale è da 25 A e ho 6 KW di corrente totali 

Inserita:

La coorente a cui fai riferimento, 40A, è la corrente nominale del differenziale (In) ovvero la corrente massima che riesce a sopportare l'interruttore oltre la quale si danneggia. Il parametro importante è la sensibilità nominale, la Idn espressa in milliampere, che indica la massima dispersione tollerata oltre la quale l'interruttore apre il circuito. In pratica anche se sovradimensionato per la pompa da 5A svolge comunque la sua funzione. Che io sappia più piccoli di 16A di In non ne fanno, si vede però che l'elettricista lo aveva già in casa.

Se la pompa ad immersione fa scattare il differenziale probabilmente l'isolamento della parte elettrica non tiene più facendo passare umidità, andrebbe quindi verificata la pompa.

Inserita:

quindi in buona sostanza mi state dicendo che in realtà è abbastanza sovradimensionato ... il fatto è che uno da 16 costa esattamente 16 euro quello da 40 costa 37 per cui fa una bella differenza direi .. la idn è 0.03 mA se non sbaglio

Inserita:

quindi in buona sostanza mi state dicendo che in realtà è abbastanza sovradimensionato ... il fatto è che uno da 16 costa esattamente 16 euro quello da 40 costa 37 per cui fa una bella differenza direi .. la idn è 0.03 mA se non sbaglio

Infatti, lo spreco sta proprio nei soldi che paghi in più per avere un componente con un amperaggio più grande che non ti serve.

Inserita:

Mah... se uno mi chiama che interviene un interruttore ,(Magnetotermico o differenziale che sia) ,prima di fare sostituzioni a minchiam ,è mia consuetudine fare delle misurazioni per cercare di capire perchè interviene ,o mi sbaglio?

Inserita:

che un impianto abbia piu' differenziali e' buona cosa.

ma come ha detto eliop occorre anche fare prove di verifica su cio' che fa' intervenire il differenziale

Inserita:

mbe qualcosa bisogna cambiare altrimenti non ti pagano.

Inserita:

Mah... se uno mi chiama che interviene un interruttore ,(Magnetotermico o differenziale che sia) ,prima di fare sostituzioni a minchiam ,è mia consuetudine fare delle misurazioni per cercare di capire perchè interviene ,o mi sbaglio?

Concordo, infatti avevo detto

Se la pompa ad immersione fa scattare il differenziale probabilmente l'isolamento della parte elettrica non tiene più facendo passare umidità, andrebbe quindi verificata la pompa.

Inserita:

non si è capito comunque se poi il problema si è risolto e se era provocato da cattivi isolamenti (differenziale) o da il magnetotermico  sovraccaricato.

Inserita:

se il differenziale nuovo non scatta piu', vuol dire che quello vecchio era guasto ,è logico, altrimenti l'elettricista la pompa l'avrebbe controllata.Poi per il fatto che abbia messo uno da 40 A, cio'  non compromette la  fuzionalita' del differenziale,  quella di scattare per dispersioni di 0.03A.Quindi io mi sarei comportato come l'elettricista, avrei cambiato direttamente il differenziale con uno che mi ritrovavo da 0.03A e vedere se scattava ,in questo modo ha escluso il malfunzionamento della pompa. Che doveva fare secondo voi, controllare l'isolamento della pompa mediante strumento apposito (a vedere se uno ce l'ha) e accorgersi che la pompa è apposto e perdere un sacco di tempo.In quanto alla taglia del differenziale, l'elettricista a pensato bene di lasciarlo per non ritornare ma niente di grave.Quindi ragazzi ,cosa dite in coro,l'elettricista ha fatto la cosa piu intelligente che poteva fare per escludere immediatamente il malfunzionamento della pompa.

Inserita:

Che doveva fare secondo voi, controllare l'isolamento della pompa mediante strumento apposito (a vedere se uno ce l'ha) e accorgersi che la pompa è apposto e perdere un sacco di tempo.In quanto alla taglia del differenziale, l'elettricista a pensato bene di lasciarlo per non ritornare ma niente di grave.Quindi ragazzi ,cosa dite in coro,l'elettricista ha fatto la cosa piu intelligente che poteva fare per escludere immediatamente il malfunzionamento della pompa.

A provare la pompa compresa la linea basta un minuto provandola direttamente ai morsetti sul quadro.

Inserita:

A provare la pompa compresa la linea basta un minuto provandola direttamente ai morsetti sul quadro.

controllare l'isolamento della pompa mediante strumento apposito 

...personalmente mi è sempre bastato un semplice tester....

Inserita:

gufo col tester non controlli un bel niente .Eliop è quello che ha fatto l'elettricista mettendo direttamente il diff. che si trovava, senza procedere ad ulteriori controlli visto che non scattava.

Inserita:

Sono d'accordo che per fare una misura seria serve un misuratore di isolamento (che ogni elettricista di professione dovrebbe avere insieme ad una pinza per dispersioni ) ,non sono tanto d'accordo sul modo di operare nel caso specifico.

Inserita:

gufo col tester non controlli un bel niente

Non mi manca certo la strumentazione, ho un megger METRIX  che sono più di trent'anni che fa parte della mia attrezzatura e ti dirò che sono state ben poche le volte che lo impiegato. Per capire se una pompa è in dispersione basta un  buon tester analogico, certo che poi devi saperli interpretare.

Inserita:

e allora continua ad usare il tester analogico.

Inserita:

Magari col tester ha provato e non ha trovato anomalie (anche perché col tester vedi poco, vedi se hai un Bel guasto a terra, sennò ci vuole altro). A me è capitato diverse volte di provare col tester e non vedere niente, ma poi saltava. Anche perché poi mentre funziona cambia temperatura, gli isolamenti sono sottoposti a tensione ecc ecc.... 

Per il resto lavoro eseguito rapido, deciso e risolutivo. Cosa volere di più?

Un differenziale più piccolo, OK aspetta, prendo la macchina e vado al negozio, faccio la fila e torno, un'ora se va bene. Ecco che mi paghi un'ora in più....