Vai al contenuto
PLC Forum

Spia controllo dosaggio detersivo sempre accesa

30cupieM

Messaggi consigliati

Lavatrice MIELE  Softtronic W 2105  (Watercontrol-System)

Potreste aiutarmi a trovare dove è montato (fisicamente) il sensore di controllo lavaggio per poterlo disincrostare, lavare o comunque pulire per evitare che la relativa spia rossa (contr. dosaggio) si accenda sempre ?

La spia di controllo si accende sempre (o quasi sempre) anche quando (facendo delle prove) non viene messo il detergente.

Quando la macchina era nuova (2005) la spia non si accendeva; dopo un paio di anni di lavoro iniziò talvolta ad accendersi e successivamente quasi sempre o sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E' il pressostato elettronico che da il consenso montato nella scheda, potrebbe prendere anche più acqua del previsto, avere la trappola aria sporca, ma è una ipotesi che su un forum non si può fare, perchè la lavatrice bisogna averla davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Campiglia, anche se non hai la macchina davanti è sempre una indicazione utile da seguire !

Quella che tu chiami  "trappola d'aria" suppongo sia il pressostato ? ..........

Comunque mi sembra che tu escludi a priori il sensore sporco  vero ? .......

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il sensore di torbidità la 2015 non ce la se non sai cosa è la trappola aria ti conviene farti aiutare da una persona esperta, le Miele non sono macchine accessibili da chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo messaggio compare anche quando lo sportello interno chiude male. Controlla che scatti bene il gancetto ed eventualmente spruzza un po' di svitol o prodotto simile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio MARIOBROSS per il consiglio : spruzzato Svitol sul gancetto .......ma non è cambiato nulla  !

Ringrazio CAMPIGLIA che mi ha scritto che la 2015 non ha il sensore di torbidità (per cui non essendoci non dovrò pulirlo come mia prima ipotesi)  e lo ringrazio anche perché  giustamente mi ha dato dell'ignorante ED ERA VERO  stimolando ancor più  la mia voglia di conoscenza ! 

Quindi  ho "studiato" teoricamente e praticamente  ed ora  so cos'è la "trappola d'aria" che provvederò a pulire insieme al tubicino che la collega al pressostato .

E' pur vero che le MIELE non sono macchine accessibili da chiunque ma siccome sono montate pezzo per pezzo come tutte le altre,  gli autodidatti (come me) smontano e passo passo rimontano tutto ciò che si rende necessario. Se poi nel frattempo cambiano il pezzo avariato  (ammesso che lo trovino o se qualcuno gli da qualche dritta per individuarlo come tale) risolvono il problema con grande soddisfazione e senza pesanti spese.

Ciao,  a presto 

Link al commento
Condividi su altri siti