Vai al contenuto
PLC Forum

Spia controllo dosaggio detersivo sempre accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavatrice MIELE  Softtronic W 2105  (Watercontrol-System)

Potreste aiutarmi a trovare dove è montato (fisicamente) il sensore di controllo lavaggio per poterlo disincrostare, lavare o comunque pulire per evitare che la relativa spia rossa (contr. dosaggio) si accenda sempre ?

La spia di controllo si accende sempre (o quasi sempre) anche quando (facendo delle prove) non viene messo il detergente.

Quando la macchina era nuova (2005) la spia non si accendeva; dopo un paio di anni di lavoro iniziò talvolta ad accendersi e successivamente quasi sempre o sempre.

del_user_227154
Inserita:

E' il pressostato elettronico che da il consenso montato nella scheda, potrebbe prendere anche più acqua del previsto, avere la trappola aria sporca, ma è una ipotesi che su un forum non si può fare, perchè la lavatrice bisogna averla davanti.

Inserita:

Grazie Campiglia, anche se non hai la macchina davanti è sempre una indicazione utile da seguire !

Quella che tu chiami  "trappola d'aria" suppongo sia il pressostato ? ..........

Comunque mi sembra che tu escludi a priori il sensore sporco  vero ? .......

del_user_227154
Inserita:

Il sensore di torbidità la 2015 non ce la se non sai cosa è la trappola aria ti conviene farti aiutare da una persona esperta, le Miele non sono macchine accessibili da chiunque.

Inserita:

Ciao, questo messaggio compare anche quando lo sportello interno chiude male. Controlla che scatti bene il gancetto ed eventualmente spruzza un po' di svitol o prodotto simile.

Ciao.

Inserita:

Ringrazio MARIOBROSS per il consiglio : spruzzato Svitol sul gancetto .......ma non è cambiato nulla  !

Ringrazio CAMPIGLIA che mi ha scritto che la 2015 non ha il sensore di torbidità (per cui non essendoci non dovrò pulirlo come mia prima ipotesi)  e lo ringrazio anche perché  giustamente mi ha dato dell'ignorante ED ERA VERO  stimolando ancor più  la mia voglia di conoscenza ! 

Quindi  ho "studiato" teoricamente e praticamente  ed ora  so cos'è la "trappola d'aria" che provvederò a pulire insieme al tubicino che la collega al pressostato .

E' pur vero che le MIELE non sono macchine accessibili da chiunque ma siccome sono montate pezzo per pezzo come tutte le altre,  gli autodidatti (come me) smontano e passo passo rimontano tutto ciò che si rende necessario. Se poi nel frattempo cambiano il pezzo avariato  (ammesso che lo trovino o se qualcuno gli da qualche dritta per individuarlo come tale) risolvono il problema con grande soddisfazione e senza pesanti spese.

Ciao,  a presto