Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE46B650T2P non si accende (loop di 8 lampeggi)

gianni253

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti !

ho un TV LCD Samsung 46” LE46B650T2P che non si accende.

Dalla condizione di standby (led rosso acceso fisso), dopo un impulso di accensione da telecomando, inizia un loop infinito costituito da 8 lampeggi del led, breve pausa (led spento) e poi di nuovo 8 lampeggi ecc. ecc. …

Unico sintomo premonitore prima del guasto: all’ultima accensione l’immagine era di dimensioni molto ridotte e posizionata nell’angolo in alto a sinistra (tutto il resto dello schermo era nero); utilizzando il menù utente, sezione “formato immagine”, (dove c’è 16:9, 4:3, Wide Zoom …) ho selezionato “adatta a schermo” e l’immagine è tornata a tutto schermo.

Alla successiva riaccensione è andato KO.

Ho recuperato il service manual “SAMSUNG_LE32,37,40,46,52_B750_B550_B570_B620_B650_B670_Chassis_N68A.pdf” ma purtroppo non è stato di grande aiuto … nella pagina 4-2 (Troubleshooting 4-1-1. No Power) che allego, intanto il CN801 in realtà è marchiato CN802 sul mio stampato. Assumendo CN801=CN802 (effettivamente non ci sono altri connettori a 30 pin) ho verificato le seguenti tensioni sulla IP Board:

Pin 3 (STB5.3V): 5,23V; durante il tentativo di accensione passa a 5,18, risalendo a 5,23 durante la breve pausa nel loop di tentativi di accensione.

I seguenti pin in condizione di standby e durante la breve pausa tra i loop sono a 0V, mentre durante i tentativi di accensione misurano:

Pin 7-8 (13VS): 13,05V

Pin 13-16 (5.3V): 5,13V

Pin 21-22 (13Vm): 13,06V

Passiamo alla main board.

Gli step 2 e 3 del Troubleshooting non sono proprio verificabili perché tutti i riferimenti citati (C1131_NACH, 1132_NACH, C1140, C1169, C1163, C1167, C1174) non esistono sullo stampato.

Come traccia ho quindi cercato di seguire le info presenti sulla board (vicino al tuner).

Partendo dal basso:

Test point “5.0V”: 5,01V

Test point “3.3V”: 3,30V

Test point “3.3V”: 0V (qui sembra ci sia un'anomalia)

Test point “1.0V”: 0V

(anche qui c'è un'anomalia)

Test point “1.2V”: 1,25V

Per la precisione, tutte le suddette tensioni della main board scendono a 0 durante la breve pausa tra i loop di accensione.

Altre prove effettuate:

-          Scollegando la main board si accendono le lampade della retroilluminazione;

-          Scollegando il solo T-CON (con main board collegata) il problema permane.

Nota importante: dalla main board proviene un lieve ticchettio “quasi ronzio” (dovrebbe essere intorno ai 5 o 10Hz) che è udibile in contemporanea ai tentativi di accensione (il ronzio si interrompe brevemente nell’intervallo tra ogni ciclo di tentativo d’accensione).

Da tutto quanto premesso, io mi sarei fatto l’idea che il problema possa risiedere nella main board (eeprom rovinata ? componente in corto ?) ma l’assenza di uno schema o di un service manual specifico della board rende la diagnosi piuttosto difficile (almeno per me …). A complicare il tutto c’è il fatto che i componenti sono tutti smd.

Avrei volentieri sostituito l’intera scheda, ma i ricambi che ho trovato su ebay, sebbene presentino il giusto part-number BN41-01167B, sono recuperati da modelli tv differenti e temo quindi che non siano compatibili (la eeprom avrà sicuramente dei settaggi diversi !).

Aggiungo che non ho mai modificato il firmware né ho mai “giocato” con il service menu.

Io sono praticamente al capolinea e senza il vostro aiuto non riuscirò a schiodarmi …

Dispongo di oscilloscopio e posso fare tutte le prove che mi chiederete di fare.

Per la sostituzione degli smd mi sto attrezzando …

Inserisco i link per:

- no power troubleshooting del service manual

- particolare del connettore della IP Board

- particolare dei test point vicino al tuner della main board

Grazie a tutti !

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti