thunderbirddd Inserito: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2016 Ragazzi un aiuto. Sono giorni che sto sclerando con un alimentatore atx per xbox 1.6 modello tuscany con doppio condensatore sul primario. Praticamente un bel di mi è esploso il varistore 3 da 241v che protegge il condensatore da sovratensioni. Va be dico lo sostituisco e sistematicamente riesplode. Allora ne prendo uno da 271v e sembra andare fino a quando esplode letteralmente il condensatore annebbiando tutta la stanza. Allora penso ad un problema di condensatori e compro due nuovi condensatori da 330 mf 200 v. Ma nulla dopo 2 minuti riesplode. Allora armato di tester controllo le tensioni e con stupore vedo che le tensioni a capo di ogni condensatore arrivano fino a 280 v. Cosa impossibile in quanto due condensatori in serie della stessa capacità devo per forse avere ai loro capi metà della tensione raddrizzata dal ponte ovvero 310v diviso due. Quindi comincio a sostituire ponte ma nulla stesso risultato. Le resistenze sono buone come anche le induttante e gli altri condensatori poliestere. Allego un piccolo schemino ricavato da me a per concludere dico che l'alimentatore prima di esplodere ogni volta funziona regolarmente Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 se parliamo dei due condensatori grandi in foto visibili a destra dubito lo schema sia uguale a quello da te postato, è un alimentatore switching... magri hai il mosfet pilota in corto, o mille altri motivi... e comunque a parte questo dovrebbe saltare il fusibile che anche tu stesso hai messo nel tuo schema, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 qui si vede meglio, la parte di schema da te riportata non combacia con lo stampato, per chi volessele foto ingrandite ecco i link https://www.insidegadgets.com/wp-content/uploads/2014/09/IMG_3729.jpg https://www.insidegadgets.com/wp-content/uploads/2014/09/IMG_3732.jpg ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Buongiorno e grazie per la risposta Ci sono piu' tipi di alimentatori per 1.6 Quello postato da te e' probabilmente uno compatibile solo con revisione 1.1/1.5 della consolle l'Alimentatore atx per revisione 1.6 e' l'unico non intercambiabile con gli altri in quanto ha oltre la 3,3v di st.bye anche la 5v a differenza degli altri Comunque senza prolungarsi troppo con le revisioni le parti del primario sono grosso modo uguali Quello mio e' un tuscany e ti assicuro che lo schema della parte iniziale e' quello li grosso modo Ho tralasciato di riportare qualche varistore nell'ingresso Il fusibile salta dopo l'esplosione dei condensatori Non c'e' nessun mosfet pilota ma solo quell IC con quella sigla li kaim0680 e funziona regolarmente inquanto ripeto prima di esplodere i condensatori l'alimentatore funziona bene alimentando la consolle in tutte le sue parti Il problema sta solo sulla sovratenzione che rilevo sui due condensatori in serie Questa dovrebbe essere al massimo di 220v*1.41 Io rilevo 560/570 volts ai capi del ponte e di conseguenza i condensatori saltano Ora posto qualche immagine del mio alimentatore Nella foto manca l'ic ed i varistori che ho smontato per fare le prove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Perdonami, ma eseguire subito le misure e cercare di capire prima di insistere con i fuochi pirotecnici cambiando componenti a caso e correndo il serio rischio di danneggiarne altri? I resistori in parallelo ai condensatori da 330 µF sono integri? Che valore di resistenza hanno? Quel 580 V lo misuri effettivamente tra + e - del ponte nei momenti in cui l'alimentatore "funziona regolarmente" o lo misuri senza condensatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Tranquillo non è che ho fatto chissà quali fuochi artificiali. Ne è espolso solamente uno e dopo averne messi due nuovi ho misurato la tensione che risulta essere circa 570 volts. Ai capi di ogni condensatore ci sono 285 volts. Le resistenze naturalmente sono integre. Non penso poi di aver sostituito componenti a casaccio. Ho sostituito quelli che erano bruciati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Sempre che la tensione di ingresso sia 230Vac, se per ipotesi si bruciassero due diodi, uno per ogni ramo, nel ponte, tramite il condensatore di bypass, un capo della tensione di rete verrebbe collegato a massa, mentre l'altro capo passerebbe in un duplicatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Sì valida come ipotesi solo che il ponte è perfetto ( non ho menzionato il fatto che ne ho provato anche uno nuovo). La tensione in ingresso stiamo sui 215 volts Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Quote Sempre che la tensione di ingresso sia 230Vac, se per ipotesi si bruciassero due diodi, uno per ogni ramo, nel ponte, tramite il condensatore di bypass, un capo della tensione di rete verrebbe collegato a massa, mentre l'altro capo passerebbe in un duplicatore per C di by-pass che intendi ? Sto cercando di ricostruire mentalmente perché è interessante...ma sarà che è venerdì e che ho in corso una lotta "Schneider mm221 e Toshiba Vf-s15" ...in ogni caso non "seguo" ... nell'ipotesi i diodi "bruciati" li consideri "aperti" o in "corto" ..in genere vanno in corto quando bruciano. Comunque a me sembra molto strano che tu abbia 580V, il tester è affidabile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Io credo lui intendesse diodi in corto Si il mio tester e' affidabile poi la prova del nove c'e' e fa molto fumo Comunque si il tester misura bene E' un fluke di buonissima qualita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 E' un'ipotesi ai confini della realtà che però non spiega come possano esserci 280v ai capi dei condensatori.....non è che hai il 400Vca invece che il 230? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Dott. grazie però se ho capito C3 sarebbe uno di quei condensatori che vanno verso GND tipo filtro antidisturbo , però mi sfugge il collegamento presunto fra GND e il nodo fra C1 e C2 , credo che non sia a massa quel punto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Altra ipotesi "Outher Limits"...ma non troppo La linea blu è la tensione presente in V1. Che ne dite eh? Questa sì che è bella...il ponte duplicatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Ragazzi non facciamoci troppe seghe mentali Purtroppo nel misurare le due resistenze in parallelo ai due condensatori non so come sono risultate buone la prima volta Invece misurandole bene una delle due e' aperta e quindi il partitore resistivo va a farsi benedire Di conseguenza i condensatori si caricano entrambi alla massima tensione raddrizzata e misurando ai loro capi estremi ho il doppio di quella tensione E' bastato rimettere una resisternza buona da 470k ohm e le tensioni sono tornate nella norma Solo che ora ho un altro prioblema Nel fare delle misure a condensatori ancora carichi inaccidentalmente ho fatto scintillare uno dei due e adesso l'ali non parte piu' Non ho avuto modo di fare altre prove per mancanza di tempo Stasera mi rimetto a lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 buon lavoro, male perchè gli switching sono delle belle gatte da pelare a volte, scusa il gioco di parole, ma devi sempre scaricare gli elettrolitici prima di mettere mano a questo tipo di alimentatori, se non sai quello che stai facendo o misuri punti a caso rischi di far passare a miglior vita oltre all'alimentatore anche la strumentazione... adesso senza schema la vedo ardua, non difficile ma più complicata, hai per caso fatto corto solo sul primario o tra primario e secondario o non sai dove? quale ic è il pilota del primario? procurati il datasheet e inizia con i controlli, che situazione hai ora? togli il mosfet primario e controlla le tensioni, poi solite procedure, resistenze di basso valore, condensatori sani etc etc etc ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Tutto risolto Era uno zener che stava su un piedino dell IC Infatti il corto era avvenuto proprio ai capi di uno dei condensatori da 330 microfarad Lo zener Era in corto sostituito con uno di un altro alimentatore funzionante ed e' ripartito Solo che adesso devo cercare di che valore e' E' uno di quelli piccoli tipo in 4148 solo un po' piu' cicciotto Sopra riesco a leggere B27 o roba simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Misura la tensione ai suoi capi. Puoi farlo sul circuito, con cautela, oppure esternamente, alimentandolo con una tensione molto alta e una resistenza da 10 Kohm in serie. La potenza dovrebbe essere 1 W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 14 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 grazie avevo gia pensato di farlo Ora come ho un attimo mi cimento Grazie a tutti Piu' in la apriro' un nuovo quesito Ho uno alimentatore at sempre per xbox v 1.0 mercato americano quindi con una tensione in ingresso di 110v Vorrei trasformarlo in 220v Penso sia fattibile A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 14 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Misurando lo zener sul circuito stampato mi dava valori altalenanti per via dello switch in funzione Allora l'ho smontato e collegato ad un raddrizzatore 220 fatto volante con in serie una resistenza da 100k E' risultato essere 27v come avevamo presupposto Quindi si puo' ritenere conclusa l'avventura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati