roberto8303 Inserito: 28 ottobre 2009 Segnala Inserito: 28 ottobre 2009 Ho recuperato da una vecchia stampante ad aghi un motorino passo-passo 55spm25d5yd e siccome non ho esperienza su questi tipi di motori, volevo chiedere come posso fare per farlo ruotare. serve un plc e un modulo ? il motore compie 24 scatti a giro dell albero. ha 5 fili, uno bianco centrale e due ai lati, ho provato a misurare le resistenze degli avvolgimenti, un filo con tutti gli altri misura 6 ohm e i restanti tra loro 12ohm.la tensione di alimentazione è standard? cosa devo procurarmi per sapere come farlo funzionare? ho gia un s7 222 siemens.
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 Roberto, se fai una ricerca sulla rete trovi parecchi tutorial in italiano, alcuni veramente ben fatti, sui passo-passo e sul loro pilotaggio. Ti consiglio vivamente di spendere un'oretta per leggerti i fondamentali di questi dispositivi; dopo avrai le idee molto più chiare su come usarli al meglio Per quel tipo di motore, così a occhio, penso che le uscite a transistor del 200 siano sufficienti a pilotarlo diretamente, però è meglio che verifichi, magari ricercando il foglio tecnico del moptorino.Non ti linko diretamente ai tutorials perchè non ne ricordo a memoria neanche uno
roberto8303 Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 Ciao Livio, eh avercelo il tempo per studiare anche i passo passo..., comunque ho un libro su motori passo passo, e fa riferimento a motori con 6 fili, 8 fili 4 fili ma 5 non è trovati...volevo sapere in pratica come faccio a risalire ai canali A B A+ B+, ma serve il modulo quindi?il 5 filo potrebbe essere un filo collegato alla massa del motore? non ho fatto questa prova...