Vai al contenuto
PLC Forum

rivelatore di movimento con pir infrarosso.

agoman

Messaggi consigliati

salve volevo provare ad autocostruirmi un semplice rivelatore di movimento ad infrarossi che mi ecciti un rele' allego foto del componente che mi ritrovo ma non trovo i dati qualcuno sa' indirizzarmi ho mi puo' dire se va' bene per il circuito che dovrei fare?

sul componente mi ritrovo scritto solo 850 e ha solo 2 pin e un condensatore a disco da 1,2nano, non ne a 3 di pin come gli altri che conosco ma si trata di sensore pir o altro ?aspetto notizie quando possibile grazie.

be61c0.jpg

23hocy9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dai michele che si capisce non esageriamo,e poi hai miei tempi ci stava solo la seconda elementare quindi e gia' tanto che scrivo cosi' :roflmao: ciao grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un sensore pir passivo. Avrai un tester con prova transistor? Mettilo fra E-C e prova....non ricordo se la linguetta va verso E o vero C...prova a facci sapere

Quelli della mia annata sono stati gli ultimi a sostenere l'esame di 2a elementare...io me lo ricordo ancora :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

allora stefano ho provato mi cambia di poco tipo mi da 046 se muovo la mano vicino mi fa 048-49 niente di che propio poco.

avrei anche un'altro pir con tre pin si chiama IRA-E251ST1  Cm  48 ma non trovo nulla a riguardo :-( posso provarlo sempre col tester?

vediamo che fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori pir serie IRA-E  sono sensori della Murata, anche se il tuo modello non è presente a catalogo(è possibile che sia un codice vecchio).

A questo link, trovi i sensori attuali:

Murata

e se apri i vari datasheet, trovi gli schemi applicativi per interfacciarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie nik provo gabri provero anche ad alimentarlo e misurare la tensione in serie vedo che fa' grazie per le dritte.

vi diro' notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto nell'altra discussione.

Agoman sei sempre piuttosto criptico. magari se facessi un piccolo sforzo per mettere la punteggiatura, soggetti e predicati al posto giusto, si riuscirebbe anche a capire quello che scrivi e quello che ti necessita.

In questo caso, comunque, ricordati che i sensori PIR rilevano bene le variazioni di emissione infrarosse.

Se stai fermo davanti ad un sensore, l'uscita non è molto significativa, ma se ti muovi o muovi il corpo emittente, l'uscita è significativa. Solitamente gli amplificatori per questi sensori hanno un filtro derivativo, o passa alto, proprio per magnificare le variazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti