cixxo Inserito: 13 maggio 2016 Segnala Inserito: 13 maggio 2016 Buongiorno a tutti Ho acquistato 2 unita esterne AJ070FCJ4EH/EU con 8 unita interne AR07HSSDBWKNEU quello che non mi è molto chiaro è l' assorbimento di queste macchine.... mi spiego meglio: sull'unità esterna trovo scritto assorbimento 16.6 A /230V Se guardo le istruzioni mi dice 16.6A + 2.1 A / 230V unità interne (quelle interne non sono già alimentate da quella esterna solitamente?) Se guardo la tabella ufficiale samsung della mia configurazione mi dice max assorbimento 12.2A /230V Quanto dovrei valvolarle alla fine 13 A,16A ,20A ?? Nella tabella qui sotto(immagine 1) la mia configurazione è l 'ultima. se invece seguo le istruzioni della MFA e di 20A (immagine 2) Siccome la mia entrata elettrica è di 3x25A e possibile valvolarle 16A tipo C ? Grazie a chi saprà illuminarmi sulla questione :-)
Frigorista Carpi Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Scusami, mi stai parlando della corrente di spunto e di compressore in blocco..... Dalla tabella tu come cablaggio devi considerare la corrente nominale, 12A, metti un 2.5 con un termico da 16A in curva C e sei tranquillo.
cixxo Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 ok già ho guadagnato 10 anni di via :-) se mi dici che basta il 16c quindi la MCA e la MFA cosa sono?
Erikle Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 mca è la corrente che deve poter sopportare l'impianto che alimenta quella macchina..significa che l'unità esterna può arrivare ad assorbire quella corrente(dipenmde anche dalla configurazione delle unità interne collegate) mentre mfa è il valore massimo sarebbe del fusibile che protegge quella linea
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Quidi la sezione della linea ed il magnetotermico, o fusibili, vanno dimensionati per I=>21.75A
cixxo Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Credo faro cosi... dimensionero il cavo per 20A e lo valvolero a 16A verificando se ci sono problemi anche perche se vado a vedere la targa dell unita esterna mi scrivono max corrente 16A e max assorbimento freddo caldo 1900/2000 watt non so piu che pensare ...
Erikle Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 si cavo che possa portare 20 A e un magnetotermico da 16 dovrebbero andare bene Non è un mistero anche il mio mitsubishi ha un assorbimento nominale di 2200 watt ma se accendo tutte le unità interne specie a caldo arriva a superare i 4 kw senza problemi In pratica i condizionatori multi hanno una taglia nominale poi visto che accettano il collegamento di unità interne leggermente superiore alla capacità nominale in pratica il compressore può girare oltre i valori nominali
cixxo Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ok vi faro sapere quando avro piazzato il tutto ...comunque se quella tabella che ho messo nel post precedente dice il vero non avro nessun prob... grazie ancora a tutti
DavidOne71 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Quote dimensionero il cavo per 20A e lo valvolero a 16A a sto punto perchè non mettere un magnetotermico da 20? mi sembra la cosa più logica
Messaggi consigliati