Vai al contenuto
PLC Forum

problema luce interna frigorifero

edulcorante

Messaggi consigliati

Salve, ho un frigorifero samsung che a volte fa capricci. All'improvviso la luce rimane sempre accesa anche con la porta del frigorifero chiusa, ho provato il pulsante col tester e funziona correttamente, e ogni volta che viene premuto si sente anche un rumorino tipo relè. Praticamente, la luce diminuisce leggermente di intensità ma non si spegne completamente come dovrebbe. La stessa situazione già mi capitò in passato,  tamponai il problema con una luce a batterie con sensore di movimento. Dopo un paio di mesi, provai, per caso, con la lampadina originale del frigorifero e come per magia riprese a funzionare per circa un anno. Ma da ieri il problema si è ripresentato. Sapete da cosa è dipeso? ho provato anche con lampadine diverse ma il risultato non cambia. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  può darsi che sia a difettare il relè sulla scheda se dici di sentire un click,  di solito le lampadine sono comandate da un triac.  Se non hai esperienza sarà difficile poterti aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si dovrebbe sostituire il relè? il fatto è che in passato fece lo stesso problema, poi dopo un po' riprese a funzionare correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lampadina e comandata dal relè ( ma cosa che non credo) può darsi che il contatto del relè sia un po' ossidato.  

Poi se la lampadina è comandata dal triac potrebbe essere lui il colpevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle foto alla scheda, potresti dirmi se riesci ad individuare il relè o il triac e evenetualmente se c'è qualche problema visivo? grazie

foto.jpgfot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  sulla tua scheda vedo tre relè,  può darsi che la luce sia comandato da uno dei tre relè. Ma dovresti capire quali dei tre è. 

Link al commento
Condividi su altri siti