Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter E Motore Asincrono - compatibilità dell'applicazione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Mi chiedevo se posso realizzare questa applicazione :

Dispongo di un inverter con alimentazione trifase (380-400VAC) e di un motore asincrono (ingresso trifase) di cui ho la caratteristica V/F [30Hz=82V , 80Hz=185V e poi fino a 110Hz tensione costante 185V]

la mia domanda è : posso collegare tale motore a questo tipo di inverter ? o mi devo procurare un inverter con alimentazione di rete monofase ?

grazie

saluti

James

Inserita:

Guarda devi spiegare un po' meglio, perchè non si capisce.

Ma che tipo di motore è? Potenza?

Inserita:

Devi dare almeno i dati relativi a:

1 - Corrente assorbita dal motore (dato di targa)

2 - Corrente continuativa erogata dall'inverter

3 - tipo e tensione della rete disponibile.

Inserita:

OK...

Corrente assorbita dal motore : 18 A

Corrente continuativa erogata dall'inverter : 23 A

tipo e tensione della rete : trifase 380/400 V

il motore (asincrono)

grazie

Inserita:

Il fatto che tu abbia gia' una caratteristica V/F nota mi fa pensare che tu abbia gia' visto un'applicazione precedente.

Magari questa era fatta con un un inverter ingresso monofase, mi sembra di capire dai valori di tensione che riporti.

In quel caso probabilmente il motore era collegato a triangolo ed i valori di tensione che hai sono relativi a quel collegamento.

Ora come e' collegato (o come vorresti collegare )il motore ? Magari se ci racconti l'antefatto ci capiamo meglio.

In generale cio' che chiedi e' possibile dato che alcuni inverter di ottima qualita' permettono di settare in modo arbitrario la retta V/F.

Mi sembra (ma non sono sicuro ) di averlo fatto con un ACS350.

Potrebbe valere la pena (vedi sopra) di portare il collegamento da triangolo a stella se passi da ingresso monofase 230 ad ingresso trifase 400, adattando di conseguenza (x radice di 3) i valori di tensione V/F.

Tra l'altro non ho capito da dove hai recuperato quei 18 A, se e' il valore di targa a stella, a triangolo, se l'hai misurato con la pinza...

ciao

effebi