Robby1520 Inserito: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2016 Ciao a tutti, con buona probabilità mi stò perdendo in un bicchier d'acqua ma purtroppo non riesco a venirne a capo. il mio problema è il seguente: ho la necessità di miscelare con pecentuale del 10% due liquidi. per questo ho due contatori lanciaimpulsi, uno in uscita da una membrana osmotica(1) e un'altro su acqua di rete con relativa elettrovalvola(2). parte la membrana e il lanciaimpulsi 1 conta 40 impulsi , mi fa aprire l'elettrovalvola e il lanciaimpulsi mi deve dosare 4 impulsi, dopodichè la valvola si chiude e resetta il 2. fin qui tutto semplice, il problema si presenta dal momento che la membrana osmotica non la posso fermare a mio piacimento e di conseguenza il conteggio prosegue e mi scombina il dosaggio. avete qualche consiglio da darmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Come hai realizzato il conteggio? Basta mettere in serie all'ingresso degli impulsi un contatto, se usi ladder, che apri e chiudi a seconda dello stato del contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robby1520 Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 il conteggio l'ho fatto con il classico contatore avanti indietro ma temo che non sia corretto poichè il flusso della membrana non posso fermarlo una volta raggiunta la quantità necessaria, ne consegue che il conteggio prosegue e non posso neanche resettarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 Ad ogni 40 impulsi di osmotica resetti il contatore, e avvii il ciclo ti tiene aperta l'acqua per 4 impulsi. Sperando che il ciclo dei 4. Impulsi sia sempre più veloce a terminare, rispetto ai 40, altrimenti la cosa si complica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robby1520 Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 grazie per il consiglio Davide, in linea teorica dovrebbe funzionare anche così e tutto sommato è molto semplice e in un primo momento lo avevo pensato anche io. poi mi sono fossilizzato sulla ricerca di una regolazione continua tipo un'operazione matemetica o qualcosa del genere , solo che credo che con il logo non si possa fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Per una regolazione in continua potresti fare una cosa del genere: C1 è il contatore del prodotto da diluire,e C2 quello dell'acqua.Su C1 viene ricavato il valore percentuale tramite matematica(B002)ed il risultato è comparato con il contatore C2 in modo continuo(all aumentare di C1 viene calcolato il 10% su B002 e attivata Q1 fino al raggiungimento del valore da C2).Tieni presente dei limiti di calcolo del LOGO(32767 (16bit)),quindi sarebbe opportuno resettare il ciclo di tanto in tanto oppure al raggiungimento di tale valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robby1520 Inserita: 14 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 grazie Blackice, mi pare un ottimo programma, oggi lo testo per sicurezza ma a vederlo così mi sembra che possa funzionare bene. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Ciao Blackice, pur funzionando lo schema che hai proposto, ritengo che con l'aumentare del conteggio accumulato si introduca un errore di calcolo della percentuale di miscela. Purtroppo il Logo non fa calcoli in virgola mobile. Se la proporzione 40/4 è considerata giusta, dovrebbe essere più semplice e affidabile fargli eseguire semplicemente conteggi, con numeri interi, che ad ogni 40 impulsi, esegua il l'altro ciclo 4 impulsi. Roberto, prova e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robby1520 Inserita: 28 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 buonasera a tutti, scusate il ritardo ....allora il programma così come lo ha fatto Blackice, funziona. Gli ho fatto qualche piccola modifica ma tutto sommato andava bene anche così. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Bene, posta screenshoot della modifica, rendici partecipi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati