Vai al contenuto
PLC Forum

gas nuovo R 32

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha già installato condizionatori col nuovo gas R 32 e se ci sono accorgimenti tecnici particolari da tenere in considerazione 

non trovo specifiche su Internet ed a quanto pare dal 2017 sarà uno dei gas piu usati ....e anche infiammabile ? volevo sapere anche se possiamo usare gli stessi manometri del r 410a  visto che a pressione simili,lavora su gradi simili 

grazie per la risposta 

saluti

Inserita:

L'r32 è uno dei tre gas che compongono il 410a quindi il manometro direi che va bene ugualmente 

Anche Le pressioni sono molto simili, 

Ciao 

Inserita:

grazie cvv,

ma è un gas infiammabile ? un mio collega dice che basterebbe una scintilla per fare danni  ....a me pare strano visto che nel r410 è presente al 50% e non ci sono accorgimenti particolari ...l'unica cosa letta su internet e che mischiato ad alcuni acidi è molto tossico ma come dati sulla sua infiammabilità ne so ben poco anzi nulla ...hai qualche link interessante sui suoi dati tecnici ,io non ne ho trovati 

grazie ancora 

Inserita:

grazie cvv,

ma è un gas infiammabile ? un mio collega dice che basterebbe una scintilla per fare danni  ....a me pare strano visto che nel r410 è presente al 50% e non ci sono accorgimenti particolari ...l'unica cosa letta su internet e che mischiato ad alcuni acidi è molto tossico ma come dati sulla sua infiammabilità ne so ben poco anzi nulla ...hai qualche link interessante sui suoi dati tecnici ,io non ne ho trovati 

grazie ancora 

grazie cvv,

grazie ancora 

Inserita:

scusate la doppia richiesta identica ma il pc si era imballato ed ho inviato due volte ,se un moderatore può cancellare la copia della mia domanda faccia pure chiedo venia  

Inserita:

si è un gas infiammabile ma di difficilissima ignizione in pratica per fare una analogia è tipo il petrolio bianco delle lampade a stoppino nella lampada brucia ma se ne metti un poco in un bicchiere e ci butti dentro un fiammifero acceso il fiammifero cade nel petrolio e si spegne come se cadesse in acqua

Per tornare all' R32 dicono che se hai candele accese in casa ed esce l'r32 non prende fuoco

Quanto a manometri fruste etc vanno bene diciamo così a livello chimico e di pressioni ma la pressione che indicano i manometri è ovviamente corretta..non puoi però usare la scala delle temperature perchè comunque ha l'r32 una sua caratteristica pressioni temeprature che se pur simile al 410a non è sovrapponibile

Inserita:

comunque a me continua a non entusiasmarmi l'R32

Inserita:

Miracoli non ne fa ma nei prossimi anni avremo a che fare con molti nuovi prodotti di R32 

questo trend segue lo sviluppo dei clima avvenuto in giappone negli anni passati dove oramai sono quasi tutti a r32 

Inserita:

se è per questo neppure il 410 ci prendeva bene all'inizio poi ci siamo adeguati forse conoscendo meglio i prodotti si incomincerà a prendere dimestichezza ...intanto a quanto pare anche loro stanno valutando la pericolosità e le regole da attuare nelle installazioni a parete a soffitto ed altre casistiche per via dell'infiammabilità 

Inserita:

il passaggio all'R410a aveva altre motivazioni ossia la sostituzione dell' R22

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao , ora girano pure post su certi social di daikin esplosi con l'r32 , ma è davvero cosi pericoloso ??? credo che se una casa come Daikin abbia messo in circolazione R32 sia sicura la cosa 

Frigorista modena
Inserita:

Ma questo è terrorismo, certo un gas infiammabile fa paura ma tieni conto che è un circuito chiuso.

Inserita:

circuito chiuso ma nonostante patentini e simili le perdite continuano a verificarsi ben oltre il fisiologico..certo di solito la perdita è lenta e quindi si perde solo il gas senza raggiungere concentrazioni da esplosione..di solito

Qualche rischio deve esserci perchè l'R32 non è uno sconosciuto ma viene prodotto da anni e anni per miscelarlo con altri gas e fare a d es il 410a..se allora si è fatto il 410a e non l'R32 che era già noto e anche allora si sarebbe potuto usare un qualche motivo ci sarà stato

L' R32 non è un gas nuovo..è nuovo il suo uso in purezza

Frigorista modena
Inserita:

Mica è colpa del patentino se la cartella perde, è che all esame ti fanno fare un paio di cartelle e morta lì, comunque con una buona cartellatrice bisogna sbagliare apposta per fare male una cartella e oltretutto non ne vedo nemmeno la necessità di sbagliarla, dato il tempo a farla bene o male è lo stesso.

Inserita:

si lo sò che è più difficile farla perdere che tenere..però nella prassi e nella pratica le cartelle continuano ad avere un tasso di perdita elevato..evidentemente chi le esegue non ha mediamente la necessaria abilità o se ne frega

Frigorista modena
Inserita:

Andrebbero fatte solo brasature.

Inserita:

ma se obblighi questi che non sanno cartellare a saldare e magari manco sanno che lega usare..poi il problema si sposta alle brasature

Brasare  richiede una maggiore capacità rispetto a cartellare

Inserita:

concordo con il vostro discorso sbagliare una cartella è solo puro menefreghismo , anche perché esistono le prove di tenuta che purtroppo fanno in pochi. 

Per quanto riguarda l'R32 le tabelle dicono che fino al 12000 btu le restrizioni non esistono , dal 15000 btu il limite per installazione è superiore ai 3 ,44 metri quadrati ed un 15000btu in cosi poco spazio non lo si mette di certo  ( Tabella Daikin )   Credo anche io che sia terrorismo , assurdo perché dall'anno prossimo praticamente la maggior parte delle case avrà l'R32 . Dopo ascolto il vostro parere avete sicuramente molta più esperienze di me 

Frigorista modena
Inserita:

Eh ma il fatto resta, che il 32 è potenzialmente pericoloso, non se ne esce.

Inserita:

Diciamo che i venditori o agenzia di vendita diretta non hanno informato molto su questo gas , io ne ho montati più di 30 quest'anno , ovviamente ho installato  tutto sempre molto accuratamente  , speriamo non succeda nulla .... 

Frigorista modena
Inserita:

Ma stai tranquillo non succede nulla, non scoppia nulla, e anche in caso di fuga le stesse caratteristiche del gas dicono che non è così facile prenda fuoco, certo che il rischio però rimane in caso di tanto gas concentrato in poco spazio, per quello il pericolo non può essere nullo, è un pericolo generico perché altrimenti ci sarebbe da fare mille distinguo e se succedesse l'incidente nell unico caso non citato, si dovrebbe fare un mega risarcimento danni perché non era stato detto.

Per cui il pericolo c'è, è generico ma è difficile accada.