Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Pompa Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono alla ricerca (disperata) di un inverter da applicare ad una pompa sommersa Grunfus da 1,7kWh monofase.

In pratica, la pompa è posizionata in un pozzo a 70 metri ed asserve una pompa di calore, io vorrei limitare la sua portata in base al delta temperatura tra mandata e ritorno.

Nel caso abbia un delta inferiore a tre-quattro gradi, rallento la pompa, risparmiando acqua e corrente.

La centralina che gestirebbe la temperatura esiste ma non sono riuscito a trovare un inverter adatto ad una pompa monofase.

Qualche idea?

Grazie a tutti.

Inserita:
ma non sono riuscito a trovare un inverter adatto ad una pompa monofase.

In effetti praticamente non ne esistono. Qualcuno, vedi anche una discussione recente in questa sezione, ha provato a collegare un motore monofase alimentandolo con un inverter trifase. Per girare il motore gira; quanto alla sua durata per il momento non cisono dati in proposito.

Io lo sconsiglio, proprio per problemi di affidabilità, visto che l'avvolgimento di spunto in questa configurazione è sempre in funzione.

Se fai bene i conti il risparmio, in termini di energia, non è poi così elevato, anche perchè l'inverter, una volta alimentato, consuma sempre.

VIsta la potenza non elevata e la delicatezza dell'applicazione, io non ti consiglio questa variante. Piuttosto cerca tra i prodotti della medesima casa se esistono pompe già previste per lavorare a velocità variabile. SO per certo che Grufuss produce circolatori a velocità variabile che possono essere modulati.

Inserita:

Credo di essere proprio io colui che il Sig. Orsini menziona nel Suo post.

Ora, io ho realizzato un controllo di velocità con inverter su un motore monofase per trapano a colonna, quindi un'applicazione profondamente diversa dallaTua.

Poi io come specifico nella discussione dove ne parlo faccio un utilizzo saltuario e limitato di questo trapano, esclusivamente per uso hobbistico.

Ho fatto 8-:-10 fori anche stamattina, ma fine lì, forse domani me ne "sparo" altri 3 o 4 toh, ma poi lo spengo.

Come vedi il carattere di questa modifica, è improntato sull'uso saltuario ed esclusivamente amatoriale, anche perchè io per primo so che se lo avviassi e lo usassi a ritmi convulsi per 2 ore, alle 2 ore non credo proprio che ci arriverei, e ciò, per i motivi che Ti ha menzionato Livio, ovvero l'avvolgimento di spunto che di si trova di norma in serie ad un condensatore, io l'ho cacciato diretto all'uscita dell'inverter, e questo fa preludere ad una prossima cottura del motore, a meno che non lo si utilizzi come lo uso io, e cioè qualche colpo e poi a nanna.

Inoltre un'altra profonda differenza col Tuo caso è l'attuabilità, io avendo il motore accessibile, ho aperto la scatola di morsettiera, ho individuato il 3° filo, ho eliminato il condensatore (altrmenti rischierebbe l'esplosione) e poi ho operato i collegamenti, Tu hai a tua disposizione....2 fili che provengono dalla pompa....Stop !! E quindi anche volendo, (a meno che non tiri su la pompa sommersa) non potresti operare l'adattamento del motore monofase all'inverter. Poi c'è il fattore lunghezza cavo motore, che anche qui richiederebbe un filtro in uscita.

Io l'ho fatto perchè pur avendo cercato per mari e per monti un motore trifase di potenza adeguata e con le misure meccaniche adatte e fori di basamento combinanti per installarlo sul trapano in luogo di quello monofase originale, non l' ho trovato, e stanco di dover sempre star lì a cambiare i rapporti nelle pulegge, ogni volta che passavo da un foro piccolo ad uno grande, alla fine ho optato per questa soluzione che non va davvero male, ma.....a piccole dosi, senno' l'arrosto è servito.

Ciao

ASMO

Inserita:

Ciao se no sbaglio la SIEI fornisce degli inverter monofasi fino a 1.5 KW per motori monofasi con condensatore.Non possono fare l'inversione di marcia ma dovrebbero andare bene alla tua applicazione.

Inserita:

Sul sito non li trovo ma il loro rappresentante me ne fatto vedere uno prova a contattarli direttamente.

Inserita:

ASMO, non sei l'unico ad aver fatto l'esperimento inverter trifase ==> motore monofase. Tu dai tutti i dati relativi all'applicazione compresi i punti critici. Qualcun altro in un paio di discussioni sostiene di aver praticato questa tecnica su svariati motori senza dare dati e, soprattutto, senza accenni all'affidabilità

massimochin
sei sicuro che il rappresentante non si sia confuso? Che sia il solito normale inverter monofase ==> trifase? Perchè se è vero quello che ti ha detto il ti ha detto il rappresentante sarebbe un'assoluta novità, specie se iol prezzo fosse decente. L'ho cercato anch'io ma non hotrovato niente sul sito.
Inserita:

Per le pompe monofasi con condensatore si era gia parlato di questo inverter

http://www.wacs.it/

pero visto che non parli della pressione ma solo di regolare la portata in base al Delta temperatura tra mandata e ritorno, potresti automatizzare la cosa con una valvola elettronica a deviatore, in modo che a secondo della portata che ti occore apri o chiudi opportunamente la valvola, deviando il flusso dell acqua pompato in mandata oppure in ritorno.ovviamente con questo sistema la pompa sara alimentata sempre diretta alla 220v. per una applicazione a tubo chiuso fino alla tua pompa di calore ti consiglio di sostituire la pompa con una trifase.

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte, in effetti sarebbe stato meglio mettere una trifase ma, visto la limitata potenza in gioco, non ci ho pensato.

Oltre tutto, la pompa è nuova, quindi pensare di sostituirla ora non sarebbe conveniente.

Per il momento la terrò come è, se in futuro avrà dei problemi cerchero si sostituirla con una trifase o con una con inverter a bordo.

Grazie a tutti.