Vai al contenuto
PLC Forum

motore brushless lavatrice bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,sto riparando la lavatrice Bosch mod. WAS 247231 T ,il problema è questo: senza carico la macchina va regolarmente in centrifuga con pochissima biancheria il motore non parte e la macchina salta la centrifuga (si nota dai minuti residui sul display che passano da 23 a 5 )chiedo questo:può dipendere dal motore inverter guasto o potrebbe essere il dispositivo controller che fa  variare i giri ? Se a qualuncuno è già capitato chiedo un aiuto,anche perchè il costo del motore non è basso e prima eventualmente di pensare a sostituirlo vorrei avere qualche certezza in più,grazie dell attenzione saluti a tutti

Inserita:

Con pochissima biancheria non parte o tenta di ripeterla? Hai provato con un carico più pesante magari più bilanciato?

del_user_227154
Inserita:

Bisogna vedere se il motore ha la tachimetrica, o i sensori 3D/3G montati sul motore, c'è una scatoletta con all'interno una scheda, oppure il sensore 3D è montato in alto dovrebbero uscire 3 fili perchè è un sensore hall, potrebbe leggere dei parametri di peso e sbilanciamento non corretti e quindi scavalca la fase, è una ipotesi perchè non mi è mai successo, di quella macchina qualsiasi pezzo ha un costo elevato......:(

Matteo Perassolo
Inserita:

innanzitutto grazie degli aiuti,ho provato anche a pieno carico ,ma non parte ,dal motore partono 3 fili tramite un connettore che va verso la scheda dove dovrebbe essere il controllo di velocità,premetto che conosco pochissimo i motori inverter e il loro funzionamento,ancora grazie a tutti

del_user_227154
Inserita:

Il motore in effetti ha la tachimetrica, lo fanno i fili di alimentazione tipo Samsung (sensorless) posso pensare che potrebbe essere un problema del software ma è una indicazione non molto indicativa, escluderei a priori il motore perchè una volta controllati i 3 avvolgimenti se sono tutti uguali è ok, prova magari a controllare la puleggia del cestello se non ha qualche difetto.