flavio.dallara Inserito: 14 maggio 2016 Segnala Inserito: 14 maggio 2016 Ciao a tutti, ho da poco conosciuto openhab e ho già testato alcune funzionalità... direi un prodotto molto interessante.. Quello che mi è venuto subito in mente è l' integrazione con il mio impianto hplc di casa. Pensavo di sfruttare modbus rtu tramite modulo etm3. pensate sia fattibile? come sarebbero le prestazioni? qualcuno lo ha già fatto? grazie
del_user_56966 Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Inserita: 14 maggio 2016 q Quote qualcuno lo ha già fatto? OpenHab è già integrato con HomePLC sia tramite HomePLC come Controller Principale... nella versione HomePLC.Linux... sia come Master Web su cui gira OpenHab... mi pare che entrambe le installazioni si trovano sul File Manager dell'assistenza... la versione Controller è questa...
flavio.dallara Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2016 Miticooo! scusami Aleandro ma non ho ben capito.... sono sul file manager di netcleaver e sotto homeplc linux trovo la cartella openhab. Quindi io che ho un impianto hplc tradizionale devo dotarmi di masterweb per utilizzare openhab. giusto?
smoothhands Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Inserita: 15 maggio 2016 Ciao flavio.dallara, Quote Quindi io che ho un impianto hplc tradizionale devo dotarmi di masterweb per utilizzare openhab La risposta corretta è... NI . Nel senso che potresti anche interfacciarti con HomePLC tradizionale utilizzando openHAB tramite binding modbus... ma il binding modbus, specialmente usato in modalità RTU, qualche comportamento strano lo presenta. Non ho mai provato con HomePLC ma con altri sistemi domotici utilizzare il binding modbus mi ha fatto abbastanza disperare. Guarda queso post per farti una idea di quello di cui sto parlando. Se ne hai la possibilità il MasterWEB è la cosa più indicata.
smoothhands Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Inserita: 15 maggio 2016 Di seguito una risposta più articolata... Quello che è stato realizzato per HomePLC è un binding di interfacciamento tra openHAB e HomePLC. Inizialmente è stato realizzato il binding per la versione Linux e poi successivamente è stato adattato anche per la versione MasterWEB in modo da poter integrare anche chi possiede HomePLC tradizionale. Su MasterWEB e su HomePLC.Linux vengono installate sia openHAB che il binding di interfacciamento con il sistema HomePLC. In questo modo non serve un ulteriore pc acceso con una versione di openHAB in volo. Oltre al binding, che permette il reale interfacciamento tra i due sistemi, è stata realizzata una versione leggermente modificata di openHAB per evitare alcuni errori sui componenti software in fase di inizializzazione che causavano un mancato avvio del sistema openHAB. La versione che trovi sul FM, sebbene funzionante, non è l'ultima rilasciata in quanto, grazie all'aiuto di alcuni utenti, si è modificata nel tempo per introdurre alcune migliorie e sul forum di assistenza era possibile trovare tutte le prove, tutti i pacchetti e le spiegazioni di come si è evoluto.
smoothhands Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Inserita: 15 maggio 2016 Tra l'altro non sono proprio sicuro che tramite l'ETM3 tu possa inviare comandi modbus RTU. Mi pare di ricordare, da qualche vecchio post, che l'ETM3 è trasparente e quindi di suo non effettua nessuna conversione... quindi se gli mandi comandi in modbus TCP non funziona. Però potrei facilmente sbagliarmi. Quindi prendi questo con le pinze. Diverso è se utilizzi un convertitore con rs485 e lo programmi per inviargli comandi modbus RTU. Trovato il modo di connetterti sul bus dell'HomePLC resta però il problema che il funzionamento a polling tramite bus e con standard modbus RTU non può raggiungere prestazioni sorprendenti. Tramite MasterWEB e binding dedicato il ragionamento è differente. Puoi sfruttare la rapidità del bus HomePLC con protocollo nativo che si occupa di aggiornare la tabella delle risorse all'interno del MasterWEB e il binding realizzato apposta per HomePLC che genera eventi ad ogni variazione dei registri della tabella delle risorse. A basso livello anche il binding effettua la lettura a polling delle risorse ma lo fa accedendo direttamente ai registri e in modo nativo.
flavio.dallara Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2016 Aveva già letto quel post smoothands e infatti devo dirti che qualche timore per il modbus c'era.. Ti ringrazio per la risposta alquanto esaustiva ora mi sembra tutto chiaro... Quote Tra l'altro non sono proprio sicuro che tramite l'ETM3 tu possa inviare comandi modbus RTU. era la domanda successiva...infatti anch'io credo che l'etm3 non accettasse comandi modbus. Quote La versione che trovi sul FM, sebbene funzionante, non è l'ultima rilasciata Dove trovo la versione aggiornata quindi? Lunedì farò già l'ordine per il masterweb e proverò a caricargli openhab. Non voglio abusare ma ho visto che te la cavi molto bene con openhab... se dovessi avere qualche problema pensi riusciresti ad aiutarmi? Grazie intanto per le risposte!
smoothhands Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Al limite l'ultima release disponibile per MasterWEB te la posto io. Se non è possibile qui... magari in privato. Ultimamente mi sto dedicando ad altro ma se hai pazienza di attendere le risposte cerco di aiutarti volentieri. Sul forum dell'assistenza erano indicati anche tutti i passi per la preparazione di homeplc e della installazione di openhab... ma non ho ancora capito se è già disponibile la vesione nuova del forum, ne come raggiungerla. Forse è ancora in migrazione.
flavio.dallara Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Grazie smoothhands! Ho appena ordinato il Masterweb 1Ghz e 512MB RAM. Aspetto con inpazienza di mettere le mani su un così bell'oggetto... Non ho urgenza quindi aspetterò sicuramente le tue risposte sperando di non incontrare particolari problemi... Intanto che aspetto il MW magari se riesci ad inviarmi l'ultima release... vedi tu come riesci. Te lo dico per tempo...
del_user_56966 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Quote Non ho mai provato con HomePLC ma con altri sistemi domotici utilizzare il binding modbus mi ha fatto abbastanza disperare. per fare un paragone utilizzare il Modbus RTU rispetto al protocollo XComm con Linux è un po... come paragonare il consumo di una lampada alogena a quello di una lampada a led... (chiaramente XComm essendo più innovativo è il led )... Tornando a OpenHab passando da Modbus RTU all' HomePLC Linux si passa da poche variabili in qualche secondo a migliaia di variabili in millisecondi...
flavio.dallara Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Quote Tornando a OpenHab passando da Modbus RTU all' HomePLC Linux si passa da poche variabili in qualche secondo a migliaia di variabili in millisecondi... Direi che basta questa frase per convincere chiunque!
del_user_56966 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 smoothhands su questo punto può essere anche più preciso.... intendo sulle tempistiche di refresh tra OpenHab e gli I/O... considera che sono elaborati in Java che di base non è un linguaggio nativo... ma se non sbaglio i tempi di refresh sono comunque molto elevati!
del_user_56966 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Comunque oltre a queste informazioni se ti può essere utile considera che in parallelo a OpenHab si potrebbe utilizzare il Web Serevr con PHP e SQLite e anche girare altri programmi... scritti in vari linguaggi tra cui appunto Java, Python, C/C++ in particolare su quest'ultimo linguaggio si potrebbe utilizzare anche l'ambiente QT della Nokia... vedi filmato su quest'ambiente...
smoothhands Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Quote su questo punto può essere anche più preciso. Il MasterWEB riceve lato bus/domotica gli aggiornamenti dal sistema HomePLC quindi con tempistiche realtime per le risorse digitali mentre un pò più rilassate per le rimanenti. Lato Linux c'è una libreria scritta in C che scansiona le aree della tabella dei registri HomePLC supportate dal MasterWEB. Quando su un registro viene rilevata una variazione viene generato un evento che successivamente viene inoltrato ad openHAB. Attualmente la libreria nativa è stata impostata con un periodo di loop per scansionare queste aree ogni 150msec. Teoricamente per leggere tutti e 8000 i registri HomePLC vengono richiesti in media circa 500usec (0.5msec) dal loop e i successivi confronti. Ovviamente, data la natura non realtime del SO Linux, questo dato non è deterministico e potrebbe variare un pò in base al carico del sistema. Per i primi 1000 registri si parla di 50..60usec. Ad ogni modo, tutto il tempo rimanente per arrivare ai 150msec, può essere impiegato per inoltrare gli eventi alla macchina virtuale Java e successivamente a openHAB (anch'esso scritto interamente in Java). Generalmente inoltrare un evento a openHAB richiede altri 500usec. A quel punto deve essere applicata la logica Java e poi attuato il conseguente comando... il tempo richiesto dipende dalla complessità della logica. Il comando di attuazione va a scrivere direttamente nella tabella di memoria. Questo dato non ho mai tentato di calcolarlo sinceramente.
del_user_56966 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Quote Teoricamente per leggere tutti e 8000 i registri HomePLC vengono richiesti in media circa 500usec (0.5msec) dal loop e i successivi confronti. Ovviamente, data la natura non realtime del SO Linux, questo dato non è deterministico e potrebbe variare un pò in base al carico del sistema. Per i primi 1000 registri si parla di 50..60usec. quando dici che non è deterministico e poi parli di micro-secondi per 8000 variabili sei mitico.... allora chi utilizza direttamente dei moduli su la LAN e il risultato su 8000 variabili è anche più lento?.... cosa dovrebbe dire.....
smoothhands Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Beh... mi sembra giusto dire le cose come stanno realmente . Non posso affermare che "sicuramente" e " ogni qualvolta" i tempi sono gli stessi. La versione Linux utilizzata non è realtime e la risorsa è condivisa con il processore domotico quindi potrei scontrarmi con dei lock che ritardano leggermente la procedura. Però i tempi indicati sono quelli rilevati mediamente ed effettivamente lasciano ampio margine per tutto il resto del sistema. Sicuramente per chi vuole programmarsi una logica dedicata a un compito ben preciso, e lo fa in C, la gestione di un impianto, anche esteso, è leggerissimo e con dei tempi di risposta pressochè istantanei. Con openHAB il discorso è differente in quanto è presente una sovrastruttura molto elaborata che consente di avere interfaccia grafica, connettività verso l'esterno e altro... e questo, anche perchè realizzato in Java, ha un costo.
del_user_56966 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Quote e questo, anche perchè realizzato in Java, ha un costo. mi pare che in ogni caso le performance siano ottime comunque! inoltre se un ipotetico programma in C dovesse recuperare i dati tramite un Bus utilizzando il Modbus RTU si troveremo un collo di bottiglia molte volte superiore al ritardo di elaborazione introdotto da Java... in questo caso sia avere una potenza di elaborazione elevata e un software in codice in C senza la disponibilità immediata dei dati dal campo... è al confronto è comunque una soluzione peggiore...
smoothhands Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 certo, il confronto con l'interrogare i registri tramite modbus è impari.
del_user_56966 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Quote certo, il confronto con l'interrogare i registri tramite modbus è impari. Modo molto elegante per esprimere un concetto di estrema differenza tra le due soluzioni che in gergo popolare sarebbe più incisivo... e per questo facilmente comprensibile anche dai non tecnici...
smoothhands Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Allora mettiamola così... Supponendo una linea seriale rs485 a 19200bps utilizzata per richiedere 10 registri a un dispositivo tramite modbus rtu vediamone numericamente un confronto con l'accesso tramite linguaggio nativo e HomePLC.Linux. Supponendo i parametri della linea seriale come 1 start bit, 8 data bit, 1 parity bit e 1 stop bit risulta che per ogni byte inviato vengono in realtà richiesti 11bit. Senza andare troppo nel dettaglio per la richiesta occorrono 8 byte mentre per la risposta 25 byte. Totale (8+25) * 11 = 363 bit Un bit rate di 19200bps corrisponde a un tempo x bit di 52 usec e ne risulta che per il trasfermento della nostra informazione sono richiesti almeno (52usec * 363 bit) = 19 msec circa. E questo senza contare il tempo di elaborazione del dispositivo per restituire i dati. Quanti registri riesco a leggere con HomePLC.Linux in 19msec? Se in 500usec ne leggevo 8000 risulta... (19 * 2 * 8000) = 304000 registri nello stesso tempo in cui col modbus rtu ne leggevo 10. Per farvi capire l'ordine di grandezza immaginate la distanza tra Milano e Imola e l'andare a prendere il giornale sotto casa (ovviamente percorse nello stesso tempo).
smoothhands Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Facciamo pure tra Milano e Cesena... dai...
flavio.dallara Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Preciso come sempre smoothhands.. direi che se avevo ancora dubbi se scegliere il modbus o xcomm ora sono svaniti completamente!! A parte che poi ho giá ordinato il masterweb... tempo 15-20 giorni... saranno lunghissimi!
flavio.dallara Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Domanda da 1.000.000 di dollari... avendo nell'impianto anche un master gateway per le centrali risco... secondo voi riesco a vedere anche lo stato dei sensori di allarme e lo stato del sistema se è inserito o meno? Volendo si potrebbe riuscire ad armare e disarmare l'impianto?
smoothhands Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Devi considerare che il MasterWEB non vede tutti e 8000 i registri della tabella delle risorse HomePLC. Puoi ricavarle dall'. più aggiornato di LadderHome scaricabile dal FM. Inoltre di tutte le aree quelle relative alle uscite realtime e all'area estesa sono solo in lettura. Di conseguenza se l'area associata al gateway risco non fosse inclusa il trucco è quella di appoggiarsi su "registri di comodo". Ovvero... in Ladder metterai in parallelo a ingressi e uscite "reali" ingressi e uscite mappate in questi registri di comodo. openHAB lavorerà con questi ultimi. Nessuno vieta comunque di utilizzare in lettura le risorse reali rese disponibili dal MasterWEB. Col MasterWEB devi sempre ricordarti che il controller è l'HomePLC quindi la logica principale è la sua. La risposta comunque è si
smoothhands Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Le aree del MasterWEB sono queste: Aree Registri Modalità Area I/O 1-400 Only Read 1024 I/O 144 Registri Speciali Area Relè 400-449 R/W 800 Relè Area Relè 500-549 R/W - Ritentivi 800 Relè Ritentivi Area Dati 1000-1099 R/W 100 Registri Area Dati 2000-2099 R/W - Ritentivi 100 Registri Area Security 3500-3599 100 Registri Area I/O Extender 5500-5935 Only Read 436 Registri Se il tuo gateway occupa l'area 3500-3599 sei a posto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora