smoothhands Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Mah... potresti provare l'http binding con il comando che hai scritto sopra... http://192.168.x.x/common/set_control_info?pow=1 la porta sei sicuro che è la 80? ...perchè non l'hai mai specificata. Non so dirti se il binding per daikin usa qualche novità introdotta dalla versione 1.8 di Java. Se ti hanno suggerito di fare una prova sul forum ufficiale puoi sempre tentare. La versione che devi scaricare è quella soft float. La installi a fianco della 1.7 e fai puntare a quella nuova quando mandi in esecuzione openhab Ma se lanci openhab in debug mode non vedi proprio nessun errore o altri dati per il binding daikin?
flavio.dallara Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Accantono per un attimo il discorso Daikin...Al momento sono riuscito a collegare il bus ma ho dei problemi a vedere il master da ABS... Forse che debba aggiornare il firmware dell'HPLC? Al momento sono fermo alla 1.73...
flavio.dallara Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Mi correggo. Ora il master lo vedo in ABS... lo avevo collegato per errore a livello 3 del bus... Ora però in ABS mi viene segnalato in rosso ( Cumulative slave error ). Pensavo fosse il cavo... ho fatto un test con uno spezzone di cavo CAT 5e da 7-8 metri steso sul pavimento.. Situazione identica.... cosa può essere?
flavio.dallara Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Ho pensato anche che fosse impostato di fabbrica ad una velocità diversa 57600. Ho provato a collegarmi con il convertitore USB - RS485 sulla porta 1 e porta 2 tramite device discovery... non mi risponde nemmeno....
smoothhands Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Forse, come diceva Aleandro, in realtà ti è arrivato come controller e per farlo funzionare da master web devi flasharlo con il firmware giusto. Prova a trattarlo come modulo principale e vedere se abs te lo riconosce da solo. Lo connetti direttamente con cavo di rete.
flavio.dallara Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Quote Forse, come diceva Aleandro, in realtà ti è arrivato come controller però da abs lo riconosce come master web. Quote Lo connetti direttamente con cavo di rete. Intendi dire di far puntare direttamente abs all'ip del master web?
smoothhands Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 no scusa... avevo letto distrattamente. se abs lo vede come master web penso sia a posto. Nel mio caso, tempo fa, anch'io subivo alcuni errori su tutto il bus... c'è una voce nei menu di abs dove è possibile fare un reset. se ricordo bene è legata al modulo homeplc e nel mio caso ha risolto eliminando i gialli e i rossi. praticamente mi è stato suggerito di effettuarlo ad ogni variazione della configurazione.
flavio.dallara Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Si l'avevo già provata... non saprei magari lunedì provo a sentire l'assistenza.
flavio.dallara Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Non riesco a capire da cosa possa derivare questo problema degli errori... prova ad esporlo anche sul forum. Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto di provare a connettermi all'impianto invece che con l'ETM3 con un convertitore USB per provare...identico risultato. Il mio bus è formato come dall'immagine in allegato. Come si può vedere il Master web è segnalato in rosso. Il MGW 7 RISCO mi ha sempre segnalato "LOW ERRORS" e spesso ritorna verde... Non so se possa essere un indizio... Io ho collegato il MGW7 ( tramite RIMM ), il DALI e il Master 1 nei connettori Slave del bus HPLC e poi gli altri dispositivi invece sotto il bus slave del Master1. Posso aver sbagliato qualcosa nei collegamenti? Magari appena riesco provo a collegare solo il plc e il master web per vedere cosa succede...
flavio.dallara Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Niente da fare... ho collegato solo l'HPLC e il master Web mi viene segnalato in rosso... Cosa può essere?
smoothhands Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Ma tu sei proprio sicuro sicuro che sia programmato come master web? Lo so che hai scritto che abs lo vede come master web ma...
flavio.dallara Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Sicuro è morto in guerra.. lunedì riproverò a contattare l'assistenza e sentire cosa mi dicono. Con il device discovery me lo vede come masterweb e con l'ultimo firmware aggiornato e anche ABS lo come master web ( Come poi si vede dall'immagine ) Poi se ci sono altri modi per verificarlo non saprei..
flavio.dallara Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Giusto per progredire intanto con openhab...per fare una prova e pilotare un uscita.. Switch Luce_Cucina "Cucina" {hplc="QX5.3"} dovrei accendere l'uscita corrispondente giusto?
smoothhands Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Leggera correzione... occhio alla sintassi. homeplc="QX:5.3"
flavio.dallara Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 forse ho trovato il problema... probabilmente avendo la versione 1 dell'homeplc dovrò fargli un aggiornamento kernel per passare alla versione 2... cosa che però fanno solo in assistenza. Mi devono far sapere...
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Non ho seguito tutto... ma negli ultimi post vedo funzioni della versione Controller e poi sento parlare di Master Web?? attenzione che sono due tipi di controller totalmente distinti tra loro... | il Master Web non controlla nulla direttamente ma lo fa solo tramite un HomePLC e il relativo programma in Ladder... questo punto era chiaro si?
flavio.dallara Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Si grazie Aleandro il concetto era chiaro. il mio problema è che una volta collegato il masterweb al bus, la diagnostica mi segnala cumulative slave error in rosso.... l'assistenza dice che potrebbe essere un problema dovuto al fatto che ho la versione 1 di homeplc. leggendo ora un'altro post mi è venuto il dubbio che possa essre abs...cosa ne pensi? tu hai il link per scaricare abs aggiornato? magari provo...
smoothhands Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Aleandro ha ragione... come al solito A prescindere dal tuo problema, flavio, il masterweb non può scrivere direttamente nelle aree di output realtime ed estesa. Per ottenere quel risultato devi scrivere su un bit di un registro di appoggio. Tale registro, e in particolare quel bit, diventa l'ingresso di un passo-passo ladder dal quale poi si comanda la reale uscita. Un ulteriore dettaglio è quello che i cambiamenti di stato del bit del registro di appoggio devono corrispondere a quelli che avrei con un ipotetico ingresso connesso a un pulsante. Quindi, se voglio ottenere un cambiamento di stato dell'uscita del PP, devo attivare e disattivare il bit di appoggio. Per completare il quadro, in definitiva, in openhab andrà definito uno switch virtuale (al quale non è associata nessuna risorsa fisica). Ad ogni variazione di stato dello switch virtuale si genereranno, tramite una rule opportuna, un comando di attivazione e successivamente di disattivazione sullo switch "reale" connesso alla risorsa di appoggio di homeplc. Homeplc.ladder rileverà questa sequenza del bit di appoggio, la passerà al PP che attiverà l'uscita reale. Spero di non averti fatto più confusione.
flavio.dallara Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Quote A prescindere dal tuo problema, flavio, il masterweb non può scrivere direttamente nelle aree di output realtime ed estesa. Chiaro il concetto... devo usare un registro di appoggio che poi utilizzo anche nel programma ladder.. La lettura dell'area realtime invece la riesco a fare? Oppure anche per quella devo passare da un bit di appoggio? Quote Aleandro ha ragione... come al solito Non sarebbe Aleandro altrimenti! preciso come al solito. Grazie Preso dal problema sul bus volevo fare una prova per vedere se funzionava comunque... ma penso che prima sia meglio risolvere il problema del bus... Ora vedo di aggiornare ABS e vedo cosa mi risponde l'assistenza.
smoothhands Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Sulla lettura nessun problema. Per completare il discorso precedente quindi va associato uno switch openhab alla risorsa homeplc. Ma serve un ulteriore piccolo sforzo in quanto, ad ogni cambiamento di stato della risorsa homeplc, una rule ti deve fare l'update dello stato dello switch virtuale di cui sopra. In questo modo nell'interfaccia grafica di openhab avrai una riga con a sx la lampadina più la descrizione dello switch e a dx il selettore per effettuare il comando. Tutto il meccanismo è gestito dalle rules. Almeno fino a quando non mi invento qualcosa per gestire questo caso... che so... qualcosa del tipo... homeplc="MX:1000.1,QX:3.1" Dove il primo è la risorsa su cui viene effettuato il comando e il secondo è la risorsa che viene valutata per determinare il cambio di stato dello switch openhab Verrebbe usato solo col masterweb però
flavio.dallara Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Quote Ma serve un ulteriore piccolo sforzo in quanto, ad ogni cambiamento di stato della risorsa homeplc, una rule ti deve fare l'update dello stato dello switch virtuale di cui sopra. Chiaro lo switch scrive sul registro di appoggio e la rules aggiorna lo stato in openhab in funzione della risorsa homeplc... Ora se riesco a sistemare sto maledetto problema con il bus magari faccio anche una prova! Quote Almeno fino a quando non mi invento qualcosa per gestire questo caso... Io la disponibilitá per fare dei test te la posso anche dare... vorrei dirti che ti aiuto anche con la programmazione ma le mie basi di java sono pressochè scolastiche e arrugginite!! Per il mio impianto è più che sufficente già così con le rules ma se hai voglia e tempo di sviluppare ulteriormente il binding io ci sono.. Non la prendere come una richiesta di sviluppo!!! ripeto per me è più che sufficente così!!
flavio.dallara Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 alla fine mi sono dovuto aggiornare all'HomePLC V2... vediamo quando arriva se questi errori sul bus spariscono.. Per ingannare l'attesa pensavo di portarmi avanti sul fronte openhab e programma HPLC. Per iniziare elenco alcune cose che vorrei riportare in OpenHAB: ( Prendo una stanza come esempio ) - Temperatura stanza - per iniziare sola lettura ( termoregolatore DGT1 + sonda elettronica temp e RH) - Umidità stanza - ( sempre lo stesso DGT1 della temperatura ) sola lettura - Contatto finestra ( preso dal Gateway RISCO collegato all'impianto antintrusione ) - sola lettura - Pilotare Accensione e spegnimento luci ( al momento con dimmer HPLC e gateway DALI ) - Pilotare tapparella Se non ho capito male i discorsi fatti con Smoothands e Aleandro posso leggere direttamente l'area realtime dell'HPLC. Quindi cominciando con i primi due item ottengo: Number Temperatura_Living "Temperatura [%.1f °C]" <temperature> {homeplc="MW:12"} Number Umidita_Living "Umidità [%.1f %RH]" {homeplc="MW:5506 byte alto"} In questo item ho qualche dubbio: Quote "[%.1f %RH]" ho capito che il .1 indica un decimale.. ma il resto? non sono riuscito a trovare informazioni sul sito openhab.. Quote MW:5506 byte alto qui credo di avere due strade... la prima è estrapolare il dato dal byte alto nel programma ladder e metterlo in un registro che poi andrò a leggere oppure fare questa operazione con una rules in openhab... cosa ne pensate? qual'è la strada migliore? Per la finestra invece Contact Finestra_Living "Finestra Living [???]" {homeplc="MX:3505.0"} Quote Finestra Living [???] cosa metto nei punti interrogativi in un item come questo?
flavio.dallara Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Ok sono riuscito a trovare sul sito oracle la pagina dove viene spiegata la sintassi: a chiunque interessi è questa
flavio.dallara Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Quote Per iniziare elenco alcune cose che vorrei riportare in OpenHAB: ( Prendo una stanza come esempio ) - Temperatura stanza - per iniziare sola lettura ( termoregolatore DGT1 + sonda elettronica temp e RH) - Umidità stanza - ( sempre lo stesso DGT1 della temperatura ) sola lettura - Contatto finestra ( preso dal Gateway RISCO collegato all'impianto antintrusione ) - sola lettura - Pilotare Accensione e spegnimento luci ( al momento con dimmer HPLC e gateway DALI ) - Pilotare tapparella Ok con quella pagina trovata credo che la giusta configurazione degli items per i primi tre punti sia questa: Number Temperatura_Living "Temperatura [%.1f °C]" <temperature> {homeplc="MW:12"} Number Umidita_Living "Umidità [%.d %%RH]" {homeplc="MW:5506 byte alto"} ( Qui mi rimane in sospeso il discorso di estrapolare il byte alto - Vedi post precedenti ) Contact Finestra_Living "Finestra Living" {homeplc="MX:3505.0"} giusto smoothhands? ( Non sono poi così sicuro... )
flavio.dallara Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Dimmer Main_Light_Living "Dimmer [%s %%]" {homeplc="MW:2000"} Questa invece dovrebbe essere la stringa per controllare il dimmer DALI. Ovviamente nel programma in ladder ho utilizzato un dimmer lite appoggiato al registro MW2000... corretto? In questo caso però come suggerito devo anche creare la rules che mi aggiorna lo stato dello slider quando per esempio accendo o spengo la luce dall'interruttore.
Messaggi consigliati