maxbax Inserito: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2016 Salve a tutti vorrei chiedere se vi è capitato questo tipo di sensore e di configurare i valori resistivi. Premetto che la centrale dove lo vado ad installare vuole un doppio bilanciamento con allarme 4.7 kohm e un tamper da 6.8 kohm. E fino a qui tutto ok. Le resistenze a bordo non mi sono buone e quindi ho tolto il jamper s1 in modo da non utilizzare le resistenze a bordo. Ho montato resistenze esterne e alla misura della zona mi trovo un valore di 4.7 kohm con sensore non in rivelazione il valore passa a 7.3 kohm in rivelazione e infine valore infinito cioè circuito aperto con tamper aperto. Non riesco a capire perché la centrale mi da allarme pur essendo chiuso il contatto. Vi risultano tali valori giusti ? Grazie a chi mi può aiutare in questo problema saluti massimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Posta schema del db ella centrale. A riposo dovresti misurare le resistenza del tamper e in allarme la serie di entrambe. O i valori delle resistenza sono sbagliati,o hai invertito le resistenze,o non sono messe in maniera corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Ti allego foto del sensore e come l'ho cablato. La centrale è una risco prosys v7 che vuole 4.7 kohm in allarme e 6.8 sul tamper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Ovviamente hai misurato i valori con il sensore alimentato e il tamper chiuso? Con sensore acceso,tamper chiuso e senza allarme devi misurare 4,7 KOhm. Con sensore in allarme 11,5 KOhm. Valori ideali che non tengono conto delle tolleranze delle resistenze e della lunghezza dei cavi. Sicuro di aver collegato le resistenza come da manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Hai capito ho misurato il tutto a banco tenendo il tester come se fosse l'ingresso della zona. Ed è qui che mi viene il problema Come ti ho postato all'inizio discussione se rileggi i valori che mi ritrovo sono Chiaramente a sensore alimentato A riposo senza rilevazione e tamper chiuso 4.7 k In rilevazione 7.3k Tamper aperto infinito Ed ecco il mio dubbio ho collegato tutto ok. Non è che le resistenze a bordo anche se il jamper è eliminato rimangono in funzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Se hai dubbio sulle resistenza fai le prove senza le resistenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Secondo quanto specificato, con sensore alimentato e a riposo devi misurare 6,8K mentre, in allarme la somma delle 2 R. Dalla foto non si distinguono i colori ma mi sembra che la R da 4,7K sia a destra e quindi non in parallelo a C NC (contatto allarme). Comunque per la resistenza da 4,7K dl contatto d'allarme puoi usare quella interna e utilizzare la 6,8K esterna in serie al tamper. ps. devi usare una foto più nitida per vedere come è il ponticello S1 S2 e la posizione degli swtich. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Ok. Ti ringrazio della collaborazione. Ho capito dove sbagliavo. Ma sempre un dubbio mi sorge se la centrale che ho su bilanciamento singolo vuole 4.7k perché sul doppio bilanciamento deve avere 6.8k a riposo e 11.5 k in allarme.e poi in tamper aperto infinito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Sarebbe più logico avere 4.7k con sensore fermo. E Con rilevazione 11.5k. Non credi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Attenzione però...., le centrali risco hanno 14 ID diverse per programmare la scelta delle resistenze e per il modo 4,7K + 6,8K la ID è la 2. Di conseguenza puoi usare benissimo le R interne degli One usando altra ID (es. la ID 4 richiede 10K + 10K). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Non meglio ciò che pensi tu. Il meglio è dato da quello che la centrale richiede, perché è lei a fare le misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Grazie infinite panter sei stato di grande aiuto domani vedo in campo che succede e ti posto il risultato. Stavo leggendo una discussione proprio nella sezione avs sul one dt dove mi sembra di aver letto che gli antimask vengono disabilitati perché probabili causa di frequenti falsi allarmi. Volevo chiederti per ultima cosa se funziona e come funziona la protezione accellerometro. In questa installazione che sto facendo sono indeciso se allarmare le scatole di derivazione che ho installato per posizionare gli one dt. La staffa a parete l'ho direttamente fissata sul coperchio della scatola stagna fel tipo 10x10 e mi chiedevo se lui ha a bordo sto benedetto accellerometro diventa superfluo allarmare la scatoletta con contatto aggiuntivo collegato alla linea tamper. Come la vedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Mario, dal manuale leggo che in parallelo al contatto nc c'è un resistenza da 6,8 kOhm e in serie una da 4,7 Kohm. Pag 5. Col contatto chiuso perché deve leggere 6,8 Kohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 In realtà, prima pensavo che il riferimento fosse per la Lightsys che ha 14 valori di programmazione diversi delle R per il D.Bilanciamento. Ora vedo che si parla di Prosys e quindi non è da prendere in considerazione quanto ho detto, Però Fradifog, Io mi sono riferito a quanto ha detto Maxbax, che la Eol è 6,8K e la R di allarme è 4,7K, e risulta anche dal manuale della Prosys "Uses normally-closed (NC) contacts in a zone using 4.7 KΩ +6.8 KΩ Endof-Line Resistors to distinguish between alarms and tamper conditions" Poi, in realtà, nello schema relativi agli 8 ingressi di centrale indica: "Connection on the main units or on the G3 zone expanders (ProSYS EZ8G3, EZ16G3)":: che è come dici tu, comunque sia però, quello che si misura, con sensore alimentato e a riposo, è il valore della Eol mentre in allarme si misura la somma delle due R. Stando così le cose (non è compito mio indagare oltre su Risco Prosys che non userò mai), si può dire che la R da 4,7K interna dell'One può essere usata, o per l'allarme o per la Eol, con S1 in posizione di fefault.. ps. la mia intenzione era di rispondere su Avs One (non mi interessa di Risco) e soprattutto per dire che con S1 a riposo (1-2) la R d'allarme è in parallelo a C NC e la R di Eol è in serie al Tamper. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Dimenticavo..... sempre per Prosys: "Connections on Zone Expanders (ProSYS EZ8, ProSYS EZ16):" Prima occorre conoscere bene la centrale che si sta usando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Salve panter tutto ok. Ho installato i volumetrici one dt. Alla fine ho messo le resistenze esterne e disabilitato quelle a bordo. Comunque la resistenza che vuole in questo caso prosys e' 4.7 k a riposo e come allarme la somma con la 6.8k. Visto che siamo nello specifico del one dt e visto che sei super esperto di avs ti volevo chiedere in questa situazione balcone lato cucina di circa 3mt lunghezza e 1.5 di larghezza. Al di sopra a circa 2.50mt c'è installata la tenda che lo copre con mantovana e che come ho visto c'è molta possibilità che si muova con il vento ma l'one dt sta sotto di circa 30 cm. La signora tiene perennemente in balcone uno stendino con panni che molto probabilmente si muovono con il vento. Quale taratura consiglieresti per avere meno falsi allarmi. Io di mio ce l'ho messa tutta istruendo la signora a non lasciare nulla che possa muoversi sul balcone ma sai come sono le donne! Rispettivamente per non perdere il vero scopo della doppia tecnologia come regoletesti i due trimmer e se c'è qualche piccolo segreto.. Comunque sono soddisfattissimo di come funzionano avendone in questa installazione usati 3. Grazie panter della tua collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Io evitare oggetti in movimento.La signora non può spostare lo stendino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Per la cronaca non c'era nessuno stendino aveva obbedito a quanto gli avevo detto. Invece mi sono accorto che la mantovana della tenda che sta a copertura del terrazzo si muove molto con il vento e sicuramente è stata quella a far partire la microonda del sensore. Un dubbio mi assale ma se sti benedetti one dt sono a doppia tecnologia perché sarebbe partito con la sola rilevazione della mw. Non dovrebbe segnalare allarme alla rivelazione di tutti e due ir-mw. Non capisco la logica di funzionamento. Ho montato in altri contesti i famosi watchout della risco a 4 tecnologie 2mw+2ir e quelli vanno in allarme solo se le due tecnologie rilevano insieme. Comunque sia sono soddisfatto dei one dt solo in questo balcone mi sta facendo un po di capricci agli altri balconi dove li ho installati per il momento sembrano ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Maxbax, spero che tu abbia montato correttamente il cuneo di 5° verso l'esterno e se hai montato lo snodo a 90° dovresti orientare il sensore di qualche grado verso il basso, in quanto il movimento della mantovana è trasversale e, contrariamente a quanto credi, viene rilevato anche dalla sezione Pir oltre dalla MW. Tieni quindi presente se il sensore è 30cm (come hai detto) sotto la tenda, la mantovana si trova proprio nella fascia di protezione di 1 metro del sensore dato che il balcone è lungo 3m. Se avessi montato il sensore a 2,20m di altezza, forse il problema non si sarebbe verificato, ed ora, se non puoi abbassarlo, puoi solo provare ad inclinarlo come ho detto, oppure a mascherare con un pezzo del filtro in dotazione la parte alta della lente. Altre precauzioni sono di escludere l'anti-mascheramento della microonda (Dip 3 di SW2 in Off) e lasciare solo quella del Pir. sempre che non abbia installato il filtro anti-pet. Per la sensibilità dell'IR puoi giostrarti con i Dip 4 e 5 di SW2. ps. non puoi paragonate i Watchout Risco all' One, ma casomai puoi paragonarlo all'Outspider DT Avs e vedrai che è vincente l'Avs. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Si ho installato lo snodo a 90 e già di mio l'ho montato di qualche grado inclinato verso il basso. Premetto che non ho messo nessun cuneo in quanto così di suo a occhio guarda le due persiane anche con un poco di inclinazione verso l'interno. Se vado a mettere qualche cuneo verso l'esterno mi becca di più la mantovana. A stamattina sembra che sia andata bene la regolazione che ho fatto ieri vedremo nei prossimi giorni. Comunque ripeto sono molto soddisfatto di questo prodotto che ho anche installato in altre occasioni. Vorrei in un futuro breve cominciare ad installare qualcosa di diverso da risco che rimane per me un ottimo prodotto ma visto come viene distribuito oramai e troppo sputtanato. Per scherzare quasi lo trovi quasi al supermercato. Tempo fa ho partecipato ad una presentazione avs ma la cosa che un po mi frena non è tanto il prezzo un po più alto di risco a parità di prodotti ma è il dovermi imparare di nuovo un tipo di programmazione e gestione diversa. Oramai sono anni che monto risco e conosco bene le macchine. Le ultime lightsys non vanno male ma un aggionamento a settimana o anche due non mi piace molto come filosofia in quanto davanti al cliente finale fai una figura di m.....se ti presenti ad aggiornare la macchina in continuazione. Ai suoi occhi può pensare o che sei un incapace o gli hai rifilato un prodotto non buono. Spesso sono aggiornamenti che magari non servono perché vanno a sistemare dei bug che tu non hai usato quindi te ne infischi ma a volte sei costretto a farli per sistemare cose serie. A mio avviso sarebbe più opportuno che le case produttrici in questo caso risco ma la lista è lunga mettessero sul mercato prodotti già stabili e privi di continue soluzioni per tamponare errori dei programmatori. In parole semplici non usassero noi installatori da cavie. Grazie panter della collaborazione e ti tengo aggiornato su questo one dt. Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Quote non ho messo nessun cuneo in quanto così di suo a occhio guarda le due persiane anche con un poco di inclinazione verso l'interno. Se vado a mettere qualche cuneo verso l'esterno mi becca di più la mantovana Mi dispiace Maxbax, ma non è un'installazione corretta. Il raggio interno (quello verso il muro) deve correre prallelo al muro e non entrare in esso, quindi il cuneo di 5° è essnziale affinche tutti e due i raggi si trovino fuori dal muro e possano essere interrotti al'avvicinamento. Inoltre tale montaggio richiede minore sensibilità dell'IR. Dato che hai montato il sensore troppo alto, l'unica soluzione risolutiva è mettere il filtro sulla maschera nera in maniera tale da oscurare la parte delle lenti alte, dato che, altrimenti, l'oscillazione al vento della mantovana e in presenza di raffiche procurerà inevitabilmente allarme. E' un paliativo ma penso sia l'unica soluzione per non togliere reattività e sensibilità al sensore, altrimenti dovresti alla proprietaria dire di rinunciare alla mantovana! ma non saprei la reazione della cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Hai ragione adesso vedo in questi giorni il comportamento del sensore se no faccio la modifica del cuneo. Per quanto riguarda la mantovana la vedo dura anche perché conosco bene la cliente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Pensa poi anche al mascheramento del/dei raggi superiori che interferiscono con la mantovana (provando prima con un pezzo di nastro plastico sulla mascherina nera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbax Inserita: 26 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2016 Ciao panter tutto ok sembra che in questi gg. Gli one dt si stiano comportando bene. Ti volevo chiedere una cosa rigurardo al sensore in esame il famoso accelerometro che è al suo interno su che principio funziona? Mi spiego meglio e ti dico cosa mi è capitato oggi. In questi giorni sto installando anche un allarme a l'appartamento posto al piano inferiore di quello dove la settimana scorsa ho installato gli one dt. Nella stessa facciata e diciamo nella stessa posizione ma soltanto al balcone inferiore di solo un piano quindi distanza tra me che stavo trapanando in facciata con trapano in percussione per installare una sirena e one dt circa 4 mt .È partito l'allarme volumetrico del balcone dove è one dt. Presumo che sia partito per il fatto accellerometro. La cosa strana che è andato in allarme normale non in tamper. Premetto che ho settato il dip 2 di sw2 su on e 7 8 su on. Mi sapresti delucidare o dare qualche suggerimento. Grazie della tua preziosa collaborazione Saluti massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati