Vai al contenuto
PLC Forum

Da Trifase A Monofase

lercie

Messaggi consigliati

Vorrei sapere da qualcuno se gli è mai capitato di dover far funzionare un motore con i seguenti dati di targa 380V A stella(ha solo quella possibilità dato che dal motore escono solo tre fili e non ha la morsettiera)assorbimento 10A potenza 4,5KW cos fi 0,85 ; a 220V monofase che tipo di codensatore ci vuole e siccome è il motore di una idropulitrice la potenza sviluppata a 220V sarà sufficiente a creare la pressione d'esercizio?

Con il normale contatore enel da 3 KW ce la faccio a farla andare?

se qualcuno ha la risposta sarei grato.

Magari anche lo schema di collegamento del condensatore o dei condensatori che servono.

Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che questo sia uno di quei casi in cui "il dolore supera il piacere", ovvero direi che nello specifico le hai tutte contro !

Vedi, io sono un possibilista irriducibile, ma con i dati che ci presenti mi trovo ad avere la testa fra le mani.

1) la potenza è 4,5 Kw (il contratto da 3, te ne consente un massimo di 4 per 180 minuti, dopodichè.......switch-off...! se i 4 Kw invece li superi per 120 secondi....switch-off di nuovo !)

2) l'alimentazione è obbligata a 380 Volt trifasi senza possibilità di triangolo (Tu ne hai 220 monofase)

3) motori trifasi di quella taglia, non possono essere messi a monofase con un condensatore, poichè (esperienza personale di un gruppo di ciarlatani che ci aveva provato....e con un motore di poco più piccolo) allo spunto di partenza ti saltano le protezioni 3 volte sì ed una......anche !!! (Ho scritto ciarlatani poichè hanno un'officina elettromeccanica e si spacciavano quindi per esperti).

4) il motore collegato a 380 alimentato a 220 con richiesta di coppia (sforzo) crepa abbastanza in fretta.

5) dici che il motore assorbe 10 Amper, per ottenere la stessa potenza a 220 monofasi degli amper Te ne vogliono il triplo (30)

per cui a parte le sezioni dei cavi di alimentazione, (da verificare, poichè se c'è del 2,5 mmq non andiamo bene) Ti tocca sostituire anche le protezioni dell'appartamento, dai classici C16 a quelli di taglie superiori, cosa non fattibile, poichè se c'è un certificato di conformità, sarà stato redatto anche in base alla sezione dei conduttori alle correnti di cortocircuito etc.., per cui l'elettricista responsabile non sarà felice.

In conclusione : se Ti serve un'idropulitrice per appartamento, a questo punto Ti conviene senz'altro acquistarla, e poi relegare l'altra ad usi in locali con alimentazione appropriata.

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo al mio caro amico Asmo e aggiungo che se dal motore escono solo tre fili hai il centro stella inacessibile è stato chiuso all interno del motore, in ogni caso comunque non potresti fare il collegamento a triangolo.

Consiglio di comprare una idropulitrice a 220volt cosi contribuiamo anche ad uscire piu velocemente dalla ''crisi''. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ASMO

ti ringrazio per la tua spiegazione alla quale ci ero arrivato anch'io ma una prova la dovevo pur fare visto che l'idropulitrice è praticamente nuova e mi è stata regalata.

Peccato!

Ciao e di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua spiegazione alla quale ci ero arrivato anch'io ma una prova la dovevo pur fare visto che l'idropulitrice è praticamente nuova e mi è stata regalata.

se e' nuova e ti e' stata regalata, non avrai nessuna difficolta' a venderla

col ricavato compri quella a 220

Link al commento
Condividi su altri siti