agpv7700 Inserito: 4 novembre 2009 Segnala Inserito: 4 novembre 2009 Ciao a tutti ho un motore in continua da 266KWsi è rotta la ventola della ventilazione forzata,posso farlo girare sotto carico senza la ventilazione?Grazie
elettrico cava 2 Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 non rischiare rischi di cucinare l avvolgimento
ASMO Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 posso farlo girare sotto carico senza la ventilazione?Direi proprio di no !
agpv7700 Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Mi spiego meglio sono due motori da 266 KWnormalmente girano in coppia (in mezzo c'è un riduttore)ad uno si è rotta la ventola quando girano uno gira anche l'altronon penso di crearmi problemi di surriscaldamentogiro massimo 5 minuti poi una fermatadi 2/3 minuti e cosi via oppure pensate che si surriscaldi ?????
roberto8303 Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 giro massimo 5 minuti poi una fermatadi 2/3 minutie cosi viase funziona cosi è ancora peggio! gli avviamenti richiedono sempre un assorbimento relativamente notevole. assolutamente non farlo andare senza la ventola.
ken Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 L'eccitazione è sempre presente?Anche quella scalda parecchio.
ASMO Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 L'eccitazione è sempre presente?Anche quella scalda parecchio.Eh sì.....cavoli se scalda.....!!!
Livio Orsini Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Ti sei mai domandato perchè il costruttore ha previsto un dispositivo di ventilazione forzata per il motore?Se fosse stato possibile risparmiare un costoso elettroventilatore sicuramente l'avrebbero fatto!
edmondo calia Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 assolutamente no.spesso siamo intervenuti su avvolgimenti bruciati su macchine dove è ventua meno la ventilazione.Considera che il ventilatore che sicuramente è sul collettore oltre la macchina in generale raffredda il collettore che riscalda per la corrente che circola ma anche l'attrito con le spazzole.SE volessi farlo girare a vuoto potresti farlo tranquillamente
agpv7700 Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Grazie delle vostre risposte oggi ho girato per 5 ore (sempre ad intervalli)il motore a scaldato pochissimo consultando lo schema elettricoho notato che era protetto da 2 pastiglie termichee cosi ero un pò più tranquillo
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 ..o notato che era protetto da 2 pastiglie termiche..Se lo scrivevi subito ti avremmo risposto solo di controllarne l'efficienza. La pastiglia termica è l'unica vera protezione efficace per i motori.
nik76 Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Fino ad ora ho sempre collegato motori di svariate dimensioni con i loro rispettivi ventilatori,anche i più piccoli.
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 agpv7700, Grazie delle vostre risposteoggi ho girato per 5 ore (sempre ad intervalli)perche' chiedi ad un forum se hai gia' deciso di fare il contrario? Mah !Trovare un ventilatore anche provvisorio non e' poi cosi' difficile!Ciao Mario
Del_user_23717 Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Ciao Mario,perche' chiedi ad un forum se hai gia' deciso di fare il contrario? Mah !è la stessa domanda che mi sono posto anche io,probabilmente è il classico tipo di domanda "retorica" che richiede conferma...solo che in questo caso le conferme non sono arrivate in effetti, nell' ultimo post ha dato un informazione in più, quella riguardo la protezione termica inserita negli avvolgimenti, che sebbene non sostituisca (non eseguendo funzione analoga) la ventilazione forzata, permette di presupporre che se per esigenze produttive si vada avanti per un pò senza areazione, il motore sarà per un certo verso protetto. magari il motore continuerà a funzionare ancora così per un pò di tempo, magari fin quando la termica non lo manda in blocco saluti
edmondo calia Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 voglio dirvi una cosa e so che ora il buon Livio mi ammazzeràAbbiamo riavvolto un bel pò di motori in c.c. e c.a. con pastiglie termiche Klixon e pt100 a bordo.Gli avvolgimenti erano ben cotti.I motori a meno che non lavorino a vuoto devono lavorare con la ventilazione interna o esterna che sia.Sapete quante volte ho visto motori anche di qualche megawatt con 2/3 ventilatori vicino?Non ci crederete lo so....... una volta una manichetta d'acqua su un cuscinetto a strisciamento.Se proprio pewre esigenze di produzione si deve lavorare bisogna vedere condizioni di caricodispositivi di protezione (A mio avviso è più utile un rilevatore di temp come PT100 collegato ad un dispositivo di interruzione della potenza)Lo tari ad una temperatura ragionevole 70/90°C e vai con Dio (be insomma....... diciamo che tiri la cinghia)
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) Abbiamo riavvolto un bel pò di motori in c.c. e c.a. con pastiglie termiche Klixon e pt100 a bordo.Gli avvolgimenti erano ben cotti.Io non scommetto e non gioco d'azzardo, ma son disposto a scommetterci una cena contro un caffè che le protezioni termiche o non eran state collegate o eran state usate male.Purtroppo di somarate del genere ne ho viste anche troppe. Quella più frequente è togliere la ventilazione senza ridurre il campo a motore fermo. Se il sensore di temperatura non è guasto la sovraqtemperatura la segnala sempre. Poi se di quell'informazione non fai nulla...cuoici il motore. Modificato: 10 novembre 2009 da Livio Orsini
edmondo calia Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) mmmmm...... mi gusto già la cena, a base di carne però Scherzo..Hai ragione molto spesso non erano collegati o mal funzionanti, ma latrettanto spesso non intervengono in modo repentino.Ora però a proposito di cuocere gli avvolgimenti....Se vi dico che secondo me gli avvolgimenti intorno ai 150° per una decina d'ore possono stare che dite? Modificato: 10 novembre 2009 da edmondo calia
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Hai ragione molto spesso non erano collegati o mal funzionanti, ma latrettanto spesso non intervengono in modo repentino.Una PT100, una NTC o PTC al massimo hanno un ritardo di 20", ma sto esagerando. Differente è il ragionamento su un clixon posto sulla carcassa; li si tratta di scegliere la giusta temperatura d'intervento. La prova la danno i moto compressori dei frigoriferi domestici. Prova a togliere la spina mentre il compressore è in funzione; poi riattaccala subito, il motore sforza ma non riesce a spuntare, dopo pochi secondi interviene il clixon. Quando il clixon si sarà raffreddato a sufficienza anche la pressione sarà calata ed il motore potrà ripartire.Ripeto, se il sensore non è guasto la sovratemperatura la segnala sicuramente prima di danni al motoreSe vi dico che secondo me gli avvolgimenti intorno ai 150° per una decina d'ore possono stare che dite?Questo non lo so, però sucuramente una ventina di minuti resistono, ed in questo tempo il sensore è intervernuto, eccome se è intervenuto. Però molto spesso il motore non si ferma per problemi produttivi, l'operatore si limita a tacitare l'allarme ed a ..... sperare. Fallo una volta, ripetilo la seconda, vedi che il motore tiene e continui come l'amico che ha aperto la discussione. Poi l'isolante comincia a degradarsi ed alla fine il motore cuoce, te lo portano e tu dice: "Questo quà si è cotto ma le pastiglie termiche sono efficienti"
roberto8303 Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Se vi dico che secondo me gli avvolgimenti intorno ai 150° per una decina d'ore possono stare che dite?io dico che possono anche funzionare, dipende dalla classe di isolamento utilizzato prima cosa...Io sono daccordo sia con Edmondo che con Livio, Ho visto parecchi motori anch io cotti e con le sonde sia contatto nc che ptc, vi dico che qualche elettricista per continuare a lavorare le eliminava dal quadro!!per andare avanti con la lavorazione o perche credeva che non servivano a niente !!Ovviamente Livio persone che si prendono la briga di mettersi 10min a tarare una clixon o un dispositivo per misurare la giusta temperatura del motore non se ne trovano facilmente! Una volta facemmo un riavvolgimento di una macchina per cucine, un robot industriale, bruciato perche era entrata del acqua all interno. Nel frattempo la gelateria si trasferi, consegnammo il motore e dopo due giorni mi chiamarano perche il roboot andava in allarme sempre per sovratemperatura della sonda. mi contestarano il lavoro dicendo che la sonda nell avvolgimento non era stata cambiata! Andai nella loro ditta e mi accorsi da subito che la macchina era stata spostata e rimontata senza piedini, ovviamente il convogliatore della ventola era un cm da terra e il motore si scaldava per assenza di ventilazione!! Quindi grazie alla sonda termica, il motore appena riavvolto fu salvato!ovviamente l elettricista ebbe una bella lezione e una romanzina dal titolare del azienda... SE ci fosse stata solo la termica per la corrente addio motore...
edmondo calia Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 sicuramente capire a priori perchè si brucia non è facile anche perchè il cliente spesso non ti asiuta anzi....Comunque la mia era una provocazione e quindi WWWWW i tewrmoelementi sugli avvolgimenti.Probabilmente un'avvolgimento martirizzato da una serie di avviamenti o settaggi delle protezioni si presenterà cotto e con le protezioni intatte quindi....... ..... in questo campo la vita non è facile.Va bhe..A proposito Livio il klixon lo puoi montare anche direttamente sull'avvolgimento
agpv7700 Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 perche' chiedi ad un forum se hai gia' deciso di fare il contrario? Mah !La ventilazionesi si è rotta la sera, il giorno dopo dovevo fare delle prove ad impinto scarico (una ventilazione non si trova fuori dalla porta....o si??) A me interessava una vostra oppinione (sicuramente più esperti di me)Avrei potuto girare con un motore solo, ma non raggiungevo la velocità stabilita. Comunque anche se qualcuno critica la mia domanda,ben accetto ho ringraziato ugualmente
edmondo calia Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 il giorno dopo dovevo fare delle prove ad impinto scarico Ma come avevi l'impianto scarico e non l'hai detto prima....Qui ci stai facendo avvelenare a botta di pastiglie termicheE' chiaro che non ha scaldato per niente.In un motore in c.c. la corrente a vuoto è di molto inferiore di quella a carico circa 10/20% quindi poca potenza dissipata.In quelle condizioni aivoglia a fare prove......comunque per la prossima volta o quando hai condizioni di sovratemperatura ventilatore accanto e tira (ma per poco e meglio se protetto)
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 ..il klixon lo puoi montare anche direttamente sull'avvolgimento Certo, ma la condizione peggiore è quando lo hai montato sulla carcassa. C'è il tempo di ritardo dovuto alla propagazione del calore dall'avvolgimento alla carcassa poi c'è, ovviamente, il salto termico. Quindi bisogna avere un minimo di esperienza e di sensibilità per andare a posizionare il ckixon adatto nella posizione migliore. Questo accade quando non hai un motore con sensore termico incorporato, situazione tipica dei motori frazionari.Comunque, ripeto e lo ripeterò sino alla nausea, gli unici dispositivi che sono in grado di proteggere veramente un motore sono i sensori termici.E' chiaro che se poi vengono ignorati...Sai se una bella mattina ti svegli un poco accaldato, misuri la temperatura corporea e rilevi 38.5oC, però avevi un impegno con gli amici per una partita di calcetto, hai la febbre, piove e fa freddo ma tu sei un duro che non molla mai e giochi. Risultato: passi direttamente dallo spogliatoio alla corsia dell'ospedale. A questo punto non puoi dare la colpa al termometro perchè non ti ha impedito di giocare
Livio Migliaresi Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 :offtopic: Risultato: passi direttamente dallo spogliatoio alla corsia dell'ospedale. A questo punto non puoi dare la colpa al termometro perché non ti ha impedito di giocare
ASMO Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 A suffragio di quanto detto da Edmondo (che poi dimostra che Livio ha ragione), nell'azienda dove presto servizio, fino a circa 10 anni fa, in un reparto c'erano qualcosa come 360 macchine con motore a corrente continua da 1,5 Kw.Ogni volta che interveniva la pastiglia termica (la macchina emetteva a display un codice) io provavo il motore, ma l'avvolgimento di eccitazione era belle che andato.Tra l'altro al di là del responso di qualunque strumento, bastava aprire la scatola di morsettiera ed annusare, e la puzza era inconfondibile; quando poi provavo col tester, lo facevo solo per dare un profilo professionale a quella che era stata una diagnosi........fiutesca !Ma....mi accadeva solo con quei motori, dove il fornitore delle macchine (che a sua volta comprava i motori) una volta che ci incontrammo e gli esposi il problema, mi disse che lo sapeva, ma che purtroppo l'azienda dei motori, in quella partita aveva sbagliato la soglia termica della pastiglia, e non è un errore che lo vedi subito (a meno che non fai un test) se ti affidi alla statistica.Se ti affidi alla statistica, succede che il costruttore attende che qualcuno si lamenti, ed allora poi vi presta attenzione ed interviene, ma intanto, quanti ne ha già messi in circolazione di 'stì motori ???Io ho solo una cosa contro la pastiglia termica, che poi non è colpa della pastiglia, ma di chi ne sbaglia l'interfacciamento.Una nota multinazionale che costruisce anche compressori, ha la brutta abitudine, di cacciare i 2 fili dellapastiglia termica, direttamente nella scheda elettronica di gestione del compressore medesimo.Che mi è successo ? é successo che anni fa un giorno il compressore si ferma, e vado ad aprire il quadro, e noto la scheda di gestione esplosaKactus (mi dico) e comincio a fare prove e controprove per capire cosa possa aver causato ciò.Alla fine non trovando nulla, mooolto titubante sostituisco la scheda col ricambio, accendo la macchina, e pare tutto ok.Faccio lo start, e BOOOMMM, esplode la seconda scheda.Siccome è accaduto alla ripartenza del motore, inizio a mangiare la foglia, provo col tester in ohm per 1 fra un capo dell'avvolgimento e uno dei 2 fili della sonda, e.....praticamente zero ohm.La pastiglia era venuta in un qualche modo a contatto elettrico con l'avvolgimento, ed alla partenza del motore mi ha cacciato la 380 nella scheda. Siccome abbiamo altri macchinari così sistemati, mi son preso un giorno, ed ho interfacciato tutte la sonde clixon con un relè, e questi poi agisce sull'ingresso dedicato del sistema.Saluti ASMO
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