mc1988 Inserito: 15 maggio 2016 Segnala Inserito: 15 maggio 2016 Buonasera a tutti, qualche tempo fa un laboratorio di riparazioni elettroniche ci ha riparato un drive Siemens 6RA2728-6DV57-0 sostituendone la CPU. Al rientro del componente, visto il tipo di riparazione effettuata, abbiamo provveduto per prima cosa a parametrizzarlo. La cascata dell'azionamento prevede che il drive piloti un motore in c.c. Siemens della serie 1GG5 (motori che parecchi anni fa venivano utilizzati per il trascinamento a mezzo cinghie di mandrini di torni paralleli) con rilievo di velocità effettuato a mezzo dinamo tachimetrica. La scarsa esperienza di questo tipo di convertitori ha probabilmente portato il manutentore cui era stato affidato il compito di rimettere a posto il tornio a parametrizzare il drive in maniera errata (o forse solo incompleta); a seguito di ciò è stato sputato fuori l'allarme F26 - da noi poi ricercato ed individuato sul manuale Siemens - ed hanno iniziato a saltare addirittura i fusibili di linea nella cassetta blindo. Inutile dire che, quando mi è stato riferito tutto ciò, appena mi è stato possibile liberarmi da quello che stavo facendo, mi sono precipitato a constatare l'accaduto verificando così che i tiristori dei circuiti di armatura ed eccitazione erano saltati. Il drive è stato poi successivamente riparato dallo stesso laboratorio e poi messo in servizio a seguito di opportuno autotuning da un mio collega molto esperto, senza particolari problemi. A parte l'ovvia considerazione sul fatto che interventi delicati, specie se su apparati di vecchia concezione o comunque con cui non si ha grande dimestichezza, andrebbero fatti con cautela tecnica ed oserei dire umiltà professionale, la domanda che mi è venuta spontanea è stata: il servoconvertitore non doveva andare in autoprotezione indipendentemente dalla bontà del tuning? E' possibile che il 6RA2728 fosse sprovvisto di autoprotezione oppure che essa fosse presente ma malfunzionante? Grazie mille e cordiali saluti.
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Quello che mi sorprende è che non siano intervenuti i fusibili extrarapidi a protezione degli SCR, o forse non c'ea questa protezione?
mc1988 Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Buon pomeriggio Livio, ecco, siccome è passato un po' di tempo non ricordo se i fusibili d'armatura ci fossero o meno. D'altronde mi è capitato su altri drive DC di trovare i 110EET dove dovevano esserci i 90EET oppure i 160EET dove dovevano esserci i 110EET (questo perchè i manutentori, con magazzino semivuoto, si sono ingegnati ad "adattare" quello che trovavano), pertanto non mi stupirebbe che l'uso di un fusibile inappropriato abbia consentito ai tiristori di bruciarsi. Resta comunque il comportamento secondo me abbastanza anomalo del drive.
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 No se non c'erano i fusibili adatti Il ponte si brucia. la protezione al corto funziona, se e solo se, interviene il limite di corrente in modo appropriato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora