Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Modalità posa corrugati comandi e centri


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo chiedere ai più esperti come gestiscono la posa dei corrugati per superfici molto grandi, negli appartamenti >130 mq e magari open space dove l'esigenza si coniuga con comodità e avere quei comandi in più per i centri ed i punti luce porta ad adottare tecniche differenti:

ad esempio ... per una linea comandata "lunga" ed estesa dalla cassetta di derivazione conviene "tornare" comunque in derivazione (ad anello) per avere tutti i centri che partono da quest'ultima oppure andare a terminare dall'ultimo punto di comando direttamente al centro e magari prendere il neutro da una presa (circuito luci) lì vicino?

Oppure meglio adottare una seconda derivazione per raccogliere i centri (le fasi comandate e neutri comuni)?

 

Per me una soluzione ordinata (ma più costosa a lungo termine e più affamata di spazio) è "tornare" dall'ultimo comando nell'unica cassetta principale ( fm e luce) per poi andare al centro, magari utilizzando un corrugato del 16 contenete una o massimo due fasi comandate che , senza interruzioni ovviamente vanno al centro ripassando in cassetta dove prelevano il neutro ( e la terra).

 

Che ne pensate?


Inserita:

bisogna vedere come intendi suddividere l'impianto con uno o piu sottocentralini con linee dedicate come per la cucina.Che poi queste linee devono entrare in scatole di derivazione nelle diverse stanze per le discese alle prese o alle luci o in altri sottocentralini questo è logico.Quello che devi fare e suddividere la linea luce e forza motrice sotto due mtd dal quadro principale.Mentre se vuoi fare un quadretto nell' 0pen space o cucina devi portare delle linee dedicate.

Inserita:

Ciao Joule, diciamo che per le prese la posa dei corrugati avviene per lo più " a stella" evitando entra esci a mò di ponte. Quello che dici è chiaro ma forse sono io chenon mi sono spiegato: quello che vorrei sapere da voi riguarda la posa dei corrugati esclusivi per il circuito "luci" lasciando perdere la suddivisione dei centralini.

 

Ti faccio un esempio: luce del bagno (centro) il corrugato può essere posato in due soluzioni: la prima può arrivare da una 503 con presa 10A e interruttore adiacente quindi un unico corrugato. La seconda può arrivare dalla derivazione dove ad esempio partono tutti i centri con le fasi comandate.

 

Siccome ora la tendenza è di fare un'unica scatola di derivazione o due in alcuni casi volevo sapere come i più esperti gestiscono la posa, soprattutto quando le tratte diventano lunghe ...

:smile:

Inserita:

tu dalla scatola di derivazione posta al di fuori o quella nelle immediatr vicinanze del bagno dovrai arrivare con un corrugato da 20 alla 503  portando una linea per le prese(2.5mm) ed una per il punto luce(1.5mm)dalla 503 poi ti derivi una linea per la luce specchio.Inoltre sempre dalla scatola di deriv. dovrai portare un altro corrugato da 20 per una linea da 2.5mm per la lavatrice se è prevista nel bagno.

Microchip1967
Inserita:

Di base poso sempre i corrugati a stella, richiudendo pero' il tutto anche ad anello (in modo tale da avere una "via di fuga" nel caso il tubo sia ostruito o pieno

Uso il 20mm per l'interconnesione e i centri, 25mm per i collegamenti tra derivazione e singole scatole, 32mm di onterconnessione sulle scatole di derivazione.

E per quanto riesca a metterne, riesco quasi sempre a riempirli....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...