Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LI 625 - errore in fase caricamento acqua

smontatore

Messaggi consigliati

Buongiorno

prima di rifilarvi i miei problemi complimenti per il forum che è una miniera di informazioni.

Ho una Lavastoviglie Ariston LI 625 che mi segnala l'errore delle 2 luci centrali lampeggianti (2 e 3) ed emette 4 suoni a distanza di circa un secondo.

Secondo il manuale è un problema di carico acqua.

questi gli interventi che ho provato.

- pulizia filtri del pozzetto e non sembra ci siano ostruzioni

- pulito filtro di ingresso acqua posteriore (che comunque era abbastanza pulito)

- smontato pannello sinistro (guardando lo sportello). All'accensione si vede l'acqua che entra, riempie la tasca laterale ed entra nella lavastoviglie.

nella tasca laterale c'è una specie di ruota che gira (contatore di flusso d'acqua ?)

Mentra ancora l'acqua scorre iniziano i fischi di allarme.

- smontato pannello destro e controllato tubo che arriva al pressostato. Sembra sgombro e pulito. soffiandoci esce aria nel pozzetto della lavastoviglie.

Aggiungo che il problema non è subentrato di botto ma la lavastoviglie ha alternato giorni in cui lo faceva e giorni in cui no mentre ora lo fa sempre.

Quali altri interventi mi consigliate di provare?

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua che deve entrare in vasca direttamente dal foro della tasca laterale dev'essere una quantità infinitesima rispetto a tutta l'altra che deve andare verso l'addolcitore.

Nella Smeg che ho adesso, l'addolcitore inatasato creava questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciccio per la risposta velocissima e grazie per il video che non avevo ancora trovato.

Avevo avuto l'impressione che il problema potesse essere li perchè in corrispondenza di quell'archetto azzurro c'era molto calcare0.
Infatti ieri ho staccato la tasca laterale e l'ho lasciata nell'aceto.

Ora sembra più pulita ma il problema c'è ancora.

Una cosa che noto è che la rotella in basso a sinistra nella tasca gira molto più lentamente che nel video
Ho anche l'impressione che non ci sia molta acqua che scende verso il tubo centrale nero ma non saprei come esserne sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Rismonta la tasca e immergila nell'acido muriatico (con cura particolare nell'arco dell'air break): torna nuova.

Dopo vedrai come frullerà il contalitri!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio ho appena finito di erigerti un altarino con le candele profumate sotto :D

L'acido muriatrico ha fatto il miracolo. Se solo avessi studiato un pò più di chimica...

Per farlo entrare bene ho usato un tubo per soffiare aria una volta inserito nella tasca.
Tasca laterale completamente svuotata da tutti i residui di calcare e acqua che gira alla grande.
Spariti gli allarmi e quasi finito il secondo giro di lavaggio

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

E' una macchina valida, non richiede il prerisciacquo del carico, ma i pezzi che si usurano più facilmente sono solo tre:

- la ghiera sulla parete posteriore da cui passa l'acqua che va al cesto superiore

- lo spruzzatore superiore

- il filtro a bicchiere.

Sono ricambi a basso costo, che durano di più col giusto dosaggio di detersivo, e senza prerisciacquare il carico (appunto).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info

a dire il vero già da qualche tempo lavava male gli oggetti nella parte inferiore
più che lavare male è come se lasciasse con il risciacquo una traccia di residuo scuro che si vede soprattutto sui piatti
Non saprei dire da dove viene perchè nella parte di circuito che ho potuto vedere (tubi e tasca laterale) c'erano solo tracce di calcare ma non altro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

A distanza di un anno il problema si ripresenta in maniera un pò diversa

sempre 4 fischi di allarme alla partenza e a volte (solo a volte) seconda e terza luce di segnale di errore come la prima volta

Solo che questa volta la tasca laterale è pulita

praticamente non c'erano depositi di calcare e per eccesso di prudenza l'ho comunque ripulita senza risultato

All'accensione l'acqua sembra scorrere abbastanza bene nella tasca laterale
forse non velocissima ma comunque bene e si ridistribuisce correttamente

qualche idea su cosa possa essere o su cosa verificare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio per la rapidità
il contalitri è la rotellina della tasca esterna che si vede girare e che all'esterno ha la schedina con i due fili? domani provo a controllare i contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato e riattaccato lo spinotto del contalitri e ha fatto un giro di lavaggio senza problemi
Spero che regga e che il problema sia effettivamente quello. se fosse così troverò il modo di rendere più solido il contatto

aspetto ancora qualche lavaggio prima di cantare vittoria :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi da ancora problemi

il fatto è che non lo fa sempre

se faccio il prelavaggio va liscio

se faccio un lavaggio normale a volte va a volte si mette a fare i 4 fischi e mi da la seconda e terza luce di allarme
A volte anche solo quasi alla fine (me lo ha fatto quando probabilmente stava facendo il risciacquo)

potrebbe essere veramente il contalitri che fa un falso contatto

conoscete un modo per sistemarlo o magari per bypassarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

direi che era proprio il contalitri

ho incastrato un pezzo di plasticaccia dove c'è la schedina sul contalitri in modo che non potesse muovere e in effetti ha fatto 5 o 6 lavaggi di fila per bene (si tratta probabilmente di un contatto che non tocca più tanto bene o che si è ossidato)

E' sicuramente un metodo barbaro ma finchè regge lascio così
quando cede vedrò che fare. Questo è il terzo intervento self made e la lavastoviglie ha 10 anni. Vediamo quanto dura 

grazie ancora della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Andrea_Lu_1972

Buongiorno, ho questa lavastoviglie Ariston LI625, lampeggiano la 2° e la 4° spia partendo da destra,ho provato a pulire i filtri, ma continua a dare lo stesso problema, avete consigli?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...