TM67 Inserito: 6 novembre 2009 Segnala Inserito: 6 novembre 2009 Gentilissimi del forum gradirei qualche suggerimento.Devo alimentare due pompe trifase di un circuito di raffreddamento, fare in modo che queste pompe scambino ogni tot numero di ore lavoro possibilmente controllandole con un solo inverter e un relè per lo scambio.Mi consigliate di far tutto questo con l'ausilio di un micro controllore o esiste in commercio un inverter che puo gestire due pompe separatamente.grazie
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 (modificato) Se fai una ricerca sul forum troverai che questo è un argomento trattato più di una volta.Dai poche informazioni per darti un consiglio mirato.Se ti necessita pareggiare le ore di funzionamento delle due pompe, in modo da pareggiane l'usura, allora devi fare un controllo usando magari un micro plc come il LOGO o lo ZELIO. Che io sappia di inverter che prevedano questa funzione non ce ne sono in commercio. Può essere che alcuni produttori e/o importatori abbiano schede opzionali dedicate al controllo pompe che effettuano anche questa funzione.Comunque ti sconsiglio di usare un microcontrollore per una funzione così banale. Se usi un controllore embedded industriale avresti un costo spropositato; se invece ti basi su qaulcche accrocchio amatoriale rischi di avere un mare di guai per affidabilità e compatibilità elettormagnetica. Tieni presente che se l'applicazione è per terzi c'è l'obbligo della certificazione. Modificato: 6 novembre 2009 da Livio Orsini
rddiego Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 dovrebbe fare al caso tuo l'ALTIVAR 61 con l'opzionale scheda "multipompe" prova a fare una ricerca sul sito Schneider Electric
JumpMan Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Una volta ho usato questo che con scheda opzionale controlla fino a 8 pompe.Mi sembra di ricordare che 2 pompe le può gestire anche senza scheda opzionale.
JumpMan Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Domanda per TM67: perchè hai messo quelle 5 faccine ?
TM67 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Le faccine sono li per caso ho tastato più del dovuto.Ho pensato di installare un normalissimo inverter eonomico e comandarlo con PLC logo come da consiglio, quando deve cambiare pompa dopo in certo numero di ore, il plc lo manda in stop e con un contattore aziono l'altro motore.Grazie per i consigli.
Messaggi consigliati