climatemp Inserito: 16 maggio 2016 Segnala Inserito: 16 maggio 2016 Buonasera a tutti, Allora, parlandone qui, qualcuno ha accennato ai problemi di stabilità. Usandola oggi e osservandola meglio io presumo che qualche cuscinetto si stia per disintegrare. Non sono un tecnico, ma provo piacere per la meccanica e ho un buon orecchio. Incassata fra muro e angoliera ovviamente non vibra e durante la centrifuga solo oggi ho avvertito pure un cigolio impercettibilissimo durante la centrifruga. Il cestello si muove troppo in senso longitudinale e dopo la centrifuga prima che deceleri si muove ulteriormente in senso longitudinale. Quando il lavaggio insieme ad una serie di risciacquo extra è finito ho ruotato il cestello in senso antiorario e non ho notato niente; ho ruotato in senso orario e avverto dei piccoli scricchiolii cOme quando "stiri" un pezzo di ferro oppure ancora quei grossi cumuli di fil di ferro che usano bei cantieri per le fondamenta. Ecco, il rumore è simile a quando cadono a terra quell, ma ancor più simile al tiraggio o tensione del ferro. Ho fatto un piccolo video per ulteriore precisione, ma, leggendo in rete e maturando opinione personalissima e umilissima saranno i cuscinetti o le crociere: https://vid.me/vd8C Attendo conclusione dai professionisti oltre che appassionati del settore.
tecnico77 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 L'ho sentito col cellulare. .e mi sa che i cuscinetti son partiti.
climatemp Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Non mi riferisco al rumore fisiologico della centrifuga simile alla turbina di un aereo. Ho visto il video e il rumore nemmeno si sente quello al quale mi riferisco.
climatemp Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Ne posto un altro di video: https://vid.me/Zihy Fra l'altro, mia madre sta continuando ad usarla come se niente fosse (un classico per le donne ) Alla lunga, se si dovessero rompere, si rischia lo bloccaggio e conseguente fuoriuscita d'acqua? Siamo a 7 anni. Troppo pochi per doverla cambiare. Mondo consumistico assurdo.
Franky 1 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 quando hai fatto quest'ultimo video hai tolto almeno la cinghia di trasmissione? se no fallo e riprova ti accorgi subito se son i cuscinetti oppure il cestello sfrega chessò contro la guarnizione oblo.....
climatemp Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 No, non ho tolto nessuna cinghia. Posso assicurarti che non sfreghi contro niente. Il rumore si presenta solo ed esclusivamente in un punto della rotazione lungo il giro a 360 gradi. A seguire, un piccolo clac e non sempre. Quello scricchiolio penso che sia distinguibile rispetto al mero sfregamento se non si avverte faccio un video più accurato. Se sfregasse, lo farebbe spesso. Eventualmente Non hai sentito dal video quel clic come fosse stata toccata una molla in tensione?
del_user_233662 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Scusate l'intromissione in un topic che è esclusivamente di matrice tecnica, ma volevo dire a Clima che ho visto il suo filmato e la sua Bosch sembra quasi nuova, insomma vale la pena aggiustarla, se fosse il caso anche chiamare un tecnico rinomato e serio, come ha fatto Anna che le ha cambiato alcuni pezzi e la lavatrice ora vivrà altri felici anni.
climatemp Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 La tua partecipazione è ben gradita!!! La parte inferiore laterale presenta tracce di ruggine. Mi riferisco a quella in basso. A me piace molto di più la tua
del_user_233662 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Quella parte a stretto contatto con il lavatoio, vero? Dovreste metterci una coprilavatrice impermeabile in modo che la ripari dagli schizzi di acqua, tanto le tracce si riprendono tranquillamente con un po' di Ferox e si ferma il gioco, la Rex trentennale era sul terrazzino coperto, figurati quanta ruggine presentava ma funzionava alla perfezione la lavatrice della mia infanzia. Cambiare lavatrice è un trauma, per me è stato così quando ho dovuto dare via la mia Bosch, erano 23 anni che lavava egregiamente e senza brutte sorprese, da allora è stata tutta una odissea di lavatrici in soli 6-7 mesi tra nuove ed usate...
tecnico77 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 I cuscinetti sono già partiti ripeto.se girando a mano senti il cestello sfregare sulla plastica della vasca cioè frenato,la crociera e rotta Ne ho demolito una questa settimana ..vasca termosaldata
climatemp Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 @tata, sì quella. @tecnico77, ok. Pure io sento lele sfere tre muoversi durante la rotazione nonoranze non sono un professionista. Quel che non ho capito è quanto possa funzionare ancora in queste condizioni e, soprattutto, sostituire il cuscinetto comporterebbe la sostituzione di tutto il cestello? Gradirei una valutazione tecnica relativa alla riparazione.
climatemp Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Per come sono fatti i miei, fino a che non si rompe del tutto, la useranno così. Mi piacerebbe comprare la vasca nuova e sostituirla da me, ma io non l'ho fatto proprio mai e non amo molto gli effeti collaterali.
tecnico77 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Dovresti verificare se la vasca e con le viti..leva il tappo di sopra e controlla.personalmente ..l'avrei fatta fuori appena arriva alla distruzione totale.
climatemp Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Per tappo di sopra, intendi quello sotto il quale vi si trovano i getti d'acqua? Infine, non ho capito l'ultima affermazione "l'avrei fatta fuori non appena arriva alla distruzione totale" : cosa significa? La useresti pure tu sino a che non possa più funzionare? Spero che la vasca non dia termosaldata perché a quanto ho capito la sostituzione dei cuscinetti avverrebbe sul posto e il tecnico dovrebbe portarsela via. Ad ogni modo, la caricherò poco d'ora in avanti e non userò spesso la massima velocità della centrifuga.
joule 70 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 se la vasca è termosaldata utilizzala fino alla sua distruzione se no cambiare cuscinetti e paraacqua a breve.
tecnico77 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Intendo di levare il coperchio di sopra,c'è n'e solo 1.per distruzione intendo:dopo che ti sei accorto/a che è termosaldata (ti auguro di no)sutra la sino alla fine.perché un nuovo gruppo vasca costa.se e apribile (quando avrai svitare il coperchio di sopra)bloccata e fai sostituire i cuscinetti ..prima che l'asse venga distrutto come tutto il resto.
del_user_233662 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Se ti si sono fatti i cuscinetti ed il paraacqua potrebbe essere colpa della candeggina che ci hai messo dentro, è corrosiva e non va bene per tutte le macchine ed i materiali. Le nonne prima usavano perfino la lisciva, la soda, la cenere, ma il bucato lo facevano nel lavatoio.
climatemp Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2016 E perché non lo avete detto che la manutenzione con la candeggina avrebbe danneggiato il paracqua della lavatrice? Vabbè... Comunque, se ben ricordo, ballava pure prima delle manutenzioni. A ottobre compie 8 anni precisi e mi pare che altri abbiano lamentato lo stesso problema dopo 8 anni. Un altro con lo stesso problema ha aperto un trend e gli avete detto che la vasca è termosaldata: http://www.plcforum.it/f/topic/164344-lavatrice-bosch-classixx5-cestello-ballerino/
del_user_233662 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Inserita: 17 maggio 2016 E chi l'ha mai fatta una manutenzione? E' la prima volta in vita mia ora con la Miele usata, perciò ho saputo che la candeggina non va bene con alcuni materiali nè te l'ho mai consigliata. La mia vecchia Bosch che aveva 23 anni non ha mai avuto questo piacere, mai usata la candeggina in quella macchina, e non ci ho mai cambiato nè cuscinetti nè altro, solo il pulsante dell'oblò alla veneranda età di 15 anni. Le altre due macchine che ho cianno appena 3-4 mesi ed odorano ancora di nuovo. Se dovete cambiare vasca e cestello o prendete una nuova lavatrice non ci mettere la varrecchina se non te lo dice espressamente il tecnico della casa madre!
climatemp Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Pazienza Tatam, ormai, il danno è fatto. Non calcare la mano anche perché se fosse dipeso dalla candeggina, non si possono lavare steofinacci, asciugamani e quant'altro si può lavare ad alte temperature con la candeggina. ha assicurato che il problema della stabilità è stato sempre presente ed è da molto che sta "incassata" per evitare che balli. Infatti, il cestello ha cominciato a ballare anche all'utente del thread suddetto.
del_user_233662 Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Invece va detto questo fatto Climatemp anche per tutti gli altri che invece hanno lavatrici nuove, senza alcuna paura ed a chiare lettere: il cloro corrode perfino una Miele, regolatevi voi! Una cosa è metterne una goccina su di una macchia, quando capita, per sbiadirla, un'altra è usare il cloro nei lavaggi.
climatemp Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Ma quello che dici è comprovato? Perché lo consigliano i tecnici su di un forum specifico e preparato come questo? Evebtualmente la vasca la faccio pagare a Klsrc e qualcosa.
del_user_233662 Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Inserita: 18 maggio 2016 Prova a telefonare alla tua assistenza Bosch e chiedi a loro se puoi usare la candeggina di qualsiasi natura essa sia nella tua macchina, sia per lavare i panni sia per bonificarla, poi però devi essere onesto e riportare cosa ti rispondono al telefono, mamma ha la tua medesima macchina e lo so bene cosa si può mettervi dentro, la Bosch ha dei prodotti per tenere pulite le loro macchine, è una polvere a base di tensioattivi, acido citrico e acido maleico o qualcosa di simile, ora non mi ricordo bene e sono 3: San Giorgio, Miele e Bosch che sconsigliano vivamente di mettere varrecchina. Dovresti ringraziarmi che l'ho detto!
tecnico77 Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Inserita: 18 maggio 2016 E quelli che non hanno mai usato candeggina e la lavatrice si rompe ugualmente?cosa ti risponde il tuo tecnico di fiducia?
del_user_233662 Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Inserita: 18 maggio 2016 "Potrebbe essere" non significa che per forza sia dipeso dalla varrecchina, dato che la sua macchina già presentava delle problematiche, ma vi sono valide alternative con base ad ossigeno attivo che usano addirittura anche nelle piscine per disinfettare, altrimenti si smacchia con candeggina in una bacinella previo inserire il capo in lavatrice avendo cura di risciacquarlo prima di inserirlo nelle macchine che sono sensibili al cloro e sue varianti.
Messaggi consigliati