Vai al contenuto
PLC Forum

Riciclo parti lavatrice?

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavatrice whirlpool awoe 9129 eco del 2009.

Rotti cuscinetti. Ho deciso di cambiarla in quanto sostituire la vasca non conviene. Per il resto perfettamente funzionante, mai avuto guasti.

Sostituito solo l'oblò un paio di mesi fa per rottura della plastica del perimetro dello sportello.

In attesa che mi consegnino la nuova lavatrice che ho ordinato posso divertirmi a fare delle ipotesi circa il destino della vecchia:

1) la tengo e acquisto una vasca compatibile (esiste?) o un pezzo originale ma senza garanzia a minor costo (sui 100 euro anzichè oltre 300).

Scarterei l'usato per non avere di nuovo problemi con i cuscinetti.

2) la tengo e provo ad aprire i gusci e a sostituire i cuscinetti (lavoro improbo mai fatto).

3) la smonto per appagare la mia curiosità e provo a usare i pezzi per fare altro.

Nell'ipotesi di cui al n. 3, ho già pensato ai possibili utilizzi delle varie parti (alla peggio la porto in discarica smontata):

- involucro esterno: mobile da giardino per riporvi cuscini e sedie pieghevoli

- cestello: fioriera oppure girarrosto per castagne

- contrappesi: sminuzzati diventano materiale di impasto per muretti a secco

- vetro dell'oblò: insalatiera o vasca per i pesci

- puleggia: avvolgicavo

- motore: lo uso per costruire un multiutensile a punte intercambiabili da banco. Ho già letto come cablare un motore a spazzole. Ma visto che ho la scheda e il pannello comandi che mi consentirebbero di pilotare il motore elettronicamente, mi converrebbe ipotizzare un collegamento elettronico più complesso, che consenta di sfruttare anche il tachimetro per variare la velocità e il senso di rotazione? Qualcuno ha gli schemi elettrici di questo modello? Vale la pena?

Mi scuso se sono OT o ho sbagliato sezione. In tal caso chiedo ai moderatori di reindirizzarmi nella sede giusta.

Grazie.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, siamo al limite, la considererei una discussione da forum "Svago" scritta così, vediamo in base a come si evolve e dove si va a parare e poi decidicamo casomai dove spostarla.. ;)

Inserita:

Ciao, siamo al limite, la considererei una discussione da forum "Svago" scritta così, vediamo in base a come si evolve e dove si va a parare e poi decidicamo casomai dove spostarla.. ;)

In base all'evoluzione, possiamo "smontare" anche la discussione :roflmao:

Riciclo creativo --> sezione svago

Utilizzi alternativi del motore --> elettronica

vasche compatibili o senza garanzia --> qui

Per il momento, però mi pare che non abbia suscitato interesse... :whistling:

Inserita:

ciao abitofmp3 però eh l'inventiva non ti manca,anche se sinceramente su certe cose lascerei perdere ad esempio  il vetro oblo come insalatiera,puleggia come avvolgicavo,ed infine pilotare elettronicamente il motore...........non ti spiego il motivo ma credo sia ovvio, comunque per esser una donna(se non ricordo male) ti faccio i miei complimenti, ed un appunto se mi permetti; ma vorresti fare tutte queste cose con le parti di una lavatrice anche una scheda per pilotare il motore elettronicamente e ti arrendi di fronte ad una "semplice" vasca termosaldata?................

Diomede Corso
Inserita:

:thumbdown: calma...

lasciamo pure qui la discussione... infondo ormai statisticamente aumentano i casi di smaltimenti rispetto alle riparazioni PURTROPPO contro quello che è sempre stato e dovrebbe essere lo spirito del forum ma... con un impegno e un inventiva simili... perchè no?

:)

ben vengano le soluzioni per rendere una lavatrice ancora usabile ... non più per lavare ma per qualsiasi altro uso.

Io con i cestelli ho fatto dei pouf, online si vedono anche realizzazioni di lampadari o altri portaoggetti.

Inserita:

comunque per esser una donna(se non ricordo male) ti faccio i miei complimenti, ed un appunto se mi permetti; ma vorresti fare tutte queste cose con le parti di una lavatrice anche una scheda per pilotare il motore elettronicamente e ti arrendi di fronte ad una "semplice" vasca termosaldata?......

per quanto appaia vagamente maschilista, ringrazio per il complimento. Il fai da te è sempre stato nelle mie corde e mi ha anche dato soddisfazione.

Tuttavia, essendo autodidatta, priva, quanto a formazione, di conoscenze di base meccaniche, elettriche o idrauliche, e non potendo contare su alcun tipo di supporto (magari maschile) per aiuto e confronto nei piccoli lavoretti, ho dei limiti talvolta inaggirabili.

Non mi tentare, dunque, con l'apertura della vasca termosaldata: è proprio quello che vorrei fare, ma dubito di poterci riuscire da sola, se non altro perchè non ho 4 mani. Anche riuscendoci. l'estrazione dei cuscinetti sarebbe altrettanto difficoltosa, sia da soli, sia senza esperienza: se deformi il foro di alloggiamento è finita.

Di video ne ho visti parecchi su internet, ma nessuno lavorava da solo, tranne nel caso dei video di tecnici esperti.

Posso comunque provare. Se fallisco, procedo con il riciclo di tutto il resto ;)

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ma, la volontà ce l'hai, l'unica difficoltà può essere l'estrazionedella vasca, ma per il resto sono sicuro che ce la puoi fare.. ;)

Inserita:

Ma, la volontà ce l'hai, l'unica difficoltà può essere l'estrazionedella vasca, ma per il resto sono sicuro che ce la puoi fare.. ;)

Grazie per la fiducia! :thumb_yello: In effetti, sono piuttosto testarda...

Quando dici che l'unica difficoltà sarebbe l'estrazione della vasca, intendi dire per il peso o per lo scollegamento di tutti i vari pezzi, motore in primo luogo?

A proposito, posso estrarre la vasca con attaccato il motore o è meglio separarli prima?

Grazie.

Inserita:

E' meglio smontare tutto, specialmente motore e contrappesi, altrimenti diventa impossibile.

Inserita:

Vasche non ne ho (ancora) segate, ma svascamenti e cuscinetti normalmente li faccio sempre da solo!

Inserita:

E' meglio smontare tutto, specialmente motore e contrappesi, altrimenti diventa impossibile.

Sì sì, i contrappesi li devo togliere anche per poter estrarre la lavatrice dalla nicchia in cui è posizionata.

Ho recuperato proprio ieri la chiave torx necessaria a svitarli.

Stacco il top e il pannello frontale con l'oblò e i contrappesi e così la porto fuori dalla nicchia.

Una volta guadagnato un po' di spazio vitale per lavorare, posso poi scollegare il cassetto detersivi, l'elettrovalvola e lo scatolotto in cui si innesta il tubo di scarico (che non so come si chiami). Così la parte alta è libera, a parte il frontalino con la scheda che resta pendulo sopra lo chassis.

Anche il retro della carrozzeria è già liberato (ho già tolto cinghia e puleggia innestata sull'albero della vasca, anche se è poco peso).

A quel punto devo ingegnarmi a staccare il motore e non so da dove cominciare, anche perchè nel ridotto spazio in cui è collocata ora la lavatrice non riesco a vedere come sia la situazione.

Ho visto una coppia di fili sottili che si collegano alla resistenza della vasca, credo.

In generale, mi conviene staccare i fili dal lato del pezzo da cui escono (motore, vasca, ecc.) oppure dal lato di collegamento alla scheda?

L'ulteriore problema è che tutti i fili sono intrecciati e tenuti insieme con fascette lungo i bordi della carrozzeria e ho il (fondato) timore di non capire più nulla già all'inizio dell'opera...

Fotograferò, ma chi lo sa se sarà sufficiente?

Grazie per i suggerimenti che mi darete.

Inserita:

Di video ne ho visti parecchi su internet, ma nessuno lavorava da solo, tranne nel caso dei video di tecnici esperti.

Posso comunque provare. Se fallisco, procedo con il riciclo di tutto il resto ;)

brava e proprio questo che devi fare e son sicuro ci riuscirai, per l'aiuto si riconosco che ci vuole,..... e che tevo dì trova un parente un amico un vicino.....in extremis fammi un fischio che arrivo come pagamento fammi trovare una bottiglia di birra fresca...

:smile:

Inserita:

Lavatrice estratta dalla nicchia, ora posso girarle intorno.

È stato sufficiente svitare i contrappesi per renderla sollevabile.

Rilevo con compiacimento ordine e pulizia all'interno. Forse le parti in gomma sono leggermente cotte, perchè sono un po' appiccicose.

Domani le pulisco e vedo se é così o è sporcizia.

Con la luce domani devo guardare come i 4 ammortizzatori sono fissati al fondo.

Per lavorare meglio vorrei estrarre tutto insieme. O almeno provarci.

Una volta accessibile la parte bassa della vasca, mi sarà più facile studiare i collegamenti del motore.

Per il momento vedo bene i fili che vanno alla resistenza e alcuni che escono dal motore.

È possibile che la morsettiera sia dietro al motore, vicino al perno che ruorando fa girare la cinghia solidale alla puleggia, anzichè di fianco? 

Grazie.

Diomede Corso
Inserita:

Amica... se vedessi mia sorella quando ci si mette fa delle cose che mi supera in bravura ma soprattutto in raffinatezza!! Le donne sanno essere poi straordinariamente capaci a curare quei dettagli che purrtoppo gli occhi di noi maschietti trascurano ;)

Sono curioso poi di vedere il risultato dei tuoi lavori :)

Inserita:

8Ho smontato tutto, senza recidere un solo filo e spaccando solo il fissaggio degli ammortizzatori sul fondo per estrarli.

La vasca è pronta per essere sezionata e il motore é collegato a tutti i fili che conducono alla scheda, comprese le derivazioni che vanno all'elettrovalvola, alla pompa, all'elettroserratura ecc., con relativi pezzi attaccati.

La scocca ha già trovato nuova vita: è un garage e diventerà una cantinetta ove alloggiare la mia collezione di bottiglie di birra (rigorosamente vuote).

Staccherò il vetro dall'oblò e lo sostituirò con un disco di plexiglass per evitare l'ingombro della svasatura del vetro.