Goretti Inserito: 7 novembre 2009 Segnala Inserito: 7 novembre 2009 Ciao a tutti avrei una richiesta da fare!Vorrei avere delucidazioni circa l'utilizzo e il funzionamento del freno di un iverter. Si usa in condizioni di forti inerzie delle macchinne?Che tensione esce dai morsetti?Come si collega al motore?e soprattutto, il motore deve essere predisposto per la frenatura tramite inverter?Grazie mille e gentilissimiFrancesco
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Cosa intendi per "freno di un iverter"? La frenatura in cc? Il gruppo di frenatura dinamica?La frenatura cc, consite nell'iniettare corrente continua negli avvolgimenti del motore asincrono. Si geenra un campo magnetico fisso che tende a bloccare il motore. Alcuni inverter sono dotati di questa funzione. In fase di frenatura, raggiunta una certa soglia di velocità, iniettano corrente continua in luogo dell'alternata per rallentare più velocemente.Il gruppo di frenatura dinamica, costituito da un interruttore (chopper) e da un resistore, serve per mantenere il valore di tensione del dc bus entro i limiti. COnsidera il caso classi co di alimentazione 3fase a 400V RMS. Il valore di tensione del dc bus, considerando la tolleranza del +15% oggi prevista, risulterebbe pari a circa 650V.In caso di frenatura il motore si comporta da generatore e cede energia che va a caricare la batteria del dc bus. Una parte di questa energia è consumata dall'inverter stesso, la parte in eccesso fa crescere il valore di tensione del dc bus. Maggiore è l'inerzia del motore e del carico ad esso applicato, maggiore è l'accelerazione, maggiore è l'energia trasferita con tendenza del dc bus a raggiungere valori di tensione pericolosi.Per evitare questo esistono alcune tecniche. Si può usare un convertitore reversibile in luogo del ponte raddrizzatore riversando, in questo modo, l'energia in eccesso nella rete di alimentazione; proprio come avviene negli azionamenti reversibili in continua. Si può mettere più inverter in parallelo sul medeismo dc bus: statisticamente è molto probabile che l'energia in eccesso sia assorbita da altri motori, anzi in alcuni casi si ha l'assoluta certezza che questo avvenga.Nel caso più comune si usa dissipare l'energia in eccesso scaldando un resitore di potenza. Un circuito di misura, posto sul dc bus, abilita l'azione del chopper che chiude il bus sul resitore quando si superano, per esempio, 660V disabilitando poi il chopper quando, sempre ad esempio, la tensione scende sotto i 640V.
Goretti Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Grazie Liviosi intendo la frenatura in cc dell'inverter.alcune delucidazioni sui cablaggi? Come collegare e provare questo freno? In parallelo a due fasi? Grazie mille!
triodegecio Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 non devi cablare niente devi solo parametrizarlo
Goretti Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 ok ragazzi grazie mille!!!!!!
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