beppo Inserito: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2016 Ciao a tutti. Volevo chiedere se è normale o se si può risolvere il problema che ho riscontrato. Sui Plc con CP343-1 Lean dove vado a leggere valori cun Snap7 in VB Studio non rieco a connettermi con Step7 se Snap7 è connesso e viceversa se sono online con Step7, Snap7 non riesce a connettersi. C'è qualcoda da impostare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 E' probabile che sia un problema di risorse di comunicazione. Prova a chiamare SetConnectionType(0x02) prima di ConnectTo(), in questo modo ti connetti come pannello operatore (OP) e liberi una risorsa PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Ciao Dan e grazie per avermi risposto. Credo tu abbia centrato il problema, le Cpu alle quali mi collego sono tutte parecchio datate Anno 2000, oggi ho provato su una Cpu più recente e il problema non c'è. Per quanto riguarda la tua soluzione, ho provato ad iserire la funzione che mi hai indicato, ma VB mi risponde con questo errore "previsto separatore di elenco o )" su 0x02. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 cosa hai scritto di preciso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Dim Result As Long Result = Cli_SetConnectionType(Client, 0x02) Result = Cli_ConnectTo(Client, "10.192.14.93" + Chr$(0), 0, 2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ma è Visual Basic 6.0 (il vecchio per intenderci) e non VB.NET ? Comunque il parametro è una costante senza segno numerica a 16 bit. Puoi scrivere semplicemente 2 o, se non ricordo male, &H02. Il significato lo trovi a pag. 95 del manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Scusa, VB6, avevo scritto Visual Studio sul primo post. Il significato l'avevo letto sul manuale, ed ho provato a scrivere solo 2, ma il problema rimane. Mi viene il dubbio che sia colpa della Cpu, ho notato che sulle proprietà della Cpu non c'è nemmeno la voce Connessioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Dai poche informazioni. Se è un errore di compilazione il problema è software. O è un errore di runtime ? Il wrapper VB6 (se è quello che ho postato io) comprendeva una manciata di funzioni, non tutte. Sei sicuro che Cli_SetConnectionType sia esportata ? Che parametri richiede e di che tipo ? Dovresti vedere in snap7.bas (se non ricordo male). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ciao Dan, scusa per le informazione non chiare. Dunque, la funzione su snap7.bas l'ho dichiarata, in questo modo: Public Declare Function Cli_SetConnectionType Lib "Snap7.dll" (ByVal Client As Long, ByVal ConnectionType As Integer) As Long Quando sul mio applicativo in VB6 scrivo: Result = Cli_SetConnectionType(Client, 0x02), VB6 mi da errore di compilazione previsto separatore di elenco o ) , evidenziando x02. Ho provato a sostituire come hai detto tu 0x02 con semplicente 2 e VB6 lo accetta senza problemi, solo che lanciando il mio applicativo continuo a connettermi solo se non c'è connesso Step 7. Quindi sembra che la funzione Cli_SetConnectionType non dia problemi, però non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Allora è proprio un problema di risorse. Non so quanto è vecchia quella CPU, dovresti vedere nelle proprietà in configurazione hardware quante connessioni gestisce. Vedi anche in NetPro se ci sono connessioni progettate (e magari inutilizzate). Non vedo molte speranza a meno di non aggiungere un processore di comunicazione (un attimino sprecato solo per andare online). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2016 Ciao Dan. Come ti dicevo parliamo di Cpu del 2000, nella configurazio configurazione hardware manco c'è la voce Connessioni. Comunque non c'è problema, posso lasciare com'è, per quelle volte che vado online con Step 7. La mia era una domanda per capire se sbagliavo qualcosa io. Ti ringrazio per la disponibilità. E ti ringrazio nuovamente per questo progetto che hai condiviso, caspita, con 5 istruzioni in croce leggi e scrivi ciò che vuoi sul Plc. In più ti faccio i complimenti per il manuale, se anche Siemens facesse manuali cosi comprensibili, quanti mal di testa in mano avrei. Per ultimo grazie per i vari esempi che hai inserito, ben fatti e commentati. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati