Vai al contenuto
PLC Forum


problemi sul bus


mirko1995

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Inizio descrivendovi in breve l'impianto

Ho una centrale 10-50 dove sono collegati 4 flex, 2 inseritori, 1 tastiera e il nexus.

Il primo problema l'ho riscontrato con un inseritore che all'improvviso a smesso di funzionare in effetti nel log eventi mi diceva guasto inseritore poi  controllando l'impianto mi sono accorto che una delle flex "lampeggiava" lentamente e da pc era scomparsa.

Dopo aver sostituito la flex  ho visto che non era cambiato nulla cioè con qualsiasi flex e a qualsiasi indirizzo il led di stato lampeggia sempre lentamente.Ho notato inoltre che collegando solo il + D S il lampeggio riprende velocemente (ma non viene letta dalla centrale) e appena collego il - ricomincia con il suo lampeggiare lentamente stessa cosa con l'inseritore se collego solo quei morsetti i lend lampeggiano tutti (ma più di quello non fa) ed appena metto il - si spegne.

PS controllando con il tester non ho nessun corto sul bus, la flex è collegata con 20 centimetri di cavo direttamente in centrale il problema della lunghezza del cavo potrebbe esserci solo per inseritore ma mi sembra strano in quanto negli ultimi 6 mesi ha funzionato tutto correttamente.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Le 4 espansioni e i due inseritori sono stati settati su indirizzi diversi? Ognuno deve avere indirizzo univoco. L'impianto funzionava prima oppure questi problemi subito dopo l'installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ogni periferica ha il suo indirizzo e si l'impianto l'ho installato circa 6 mesi fa ed ha funzionato tutto correttamente fino a qualche giorno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

I due inseritori sono connessi direttamente in centrale oppure passano per un isolatore? Hai provato ad invertire i due inseritori e a scambiare l'espansione che non va con una funzionante? Meglio ancora, l' inseritore non funzionante per caso è collegato alla linea bus della stessa espansione non funzionante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No i due inseritori non sono collegati direttamente in centrale e le espansioni da cui prendono il bus sono funzionanti invece l'espansione che non funziona è collegata direttamente in centrale non ho provato ad invertirli di posto ma solo a sostituirli con dei nuovi ho cambiato di indirizzo la flex ma senza risultato e per quanto riguarda l'inseritore non me lo ha fatto indirizzare mi dava tutti i led spenti ho provato più vote sia da tastiera che da pc la procedura..

Ti descrivo un po i collegamenti

Dalla centrale partono due cavi uno che rimane in centrale e porta il bus al nexus e alla flex 20 cm (che non funziona) laltro invece scende di un piano fa circa 15 ed entra in una felex dalla quale ripartono altri 3 cavi che vanno alla tastiera circa 8m ad una flex altri 12m e l'ultima flex 5m. da queste due flex si agganciano gli inseritori il piu distante a circa 25 metri si aggancia alla prima e l'altro alla seconda a circa 10metri  e quest'ultimo è quello non funzionante 

come avrai notato non ho messo nessun isolatore pensi possa essere questa la causa?? ma perchè solo adesso e non dall'inizio??

Grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco inim,ma da ignorante farei la prova collegando una per volta le periferiche al bus,per capire se qualche periferica dia problemi.

Inoltre,controllerei la continuità del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando, non funziona una espansione connessa in centrale l' inseritore piu distante. Gli isolatori servono a proteggere le periferiche su bus (alcuni proteggono solo il bus D e S altri a che l'alimentazione) mentre un modello in particolare serve a rigenerare sia il bus che l'alimentazione quando la distanza è troppa, ma non so se questovè il tuo caso. Certo che se ce ne avessi uno potresti provare a montarlo ma non saprei se effettivamente cosi risolvi, a maggior ragione che fin'ora funzionava. Inoltre non so in quali casi la velocità di conessione del bus va modificata dal valore originale. Prova ad impostare un indirizzo diverso all'espansione che non funziona, mettendo la centrale in servizio da tastiera con codice installatore oppure da centrale con il ponticello. In seguito inverti i due inseritor e vedi che succede, se anche quello che monti per ultimo non va signfica che il problema non è l'inseritore. Ti ricordo che se hai una tastiera joymax quindi con lettore integrato, questa non può avere lo stesso indirizzo del singolo lettore. Il problema si è presentato in concomitanza con modifiche o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo aver effettuato tutti i testi che mi avete consigliato  e dopo diversi consulti con l'assistenza tecnica non ne sono venuto a capo quindi ho deciso di riportare la centrale ai valori di fabbrica ed il risultato è che ora funziona tutto regolarmente questo però mi lascia perplesso perchè non ho ancora capito il motivo.. Il cliente mi ha anche detto che prima che la resettassi il nexus lo chiamava ma non parlava ora invece funziona tutto devo preoccuparmi?? sono dei segnali che la centrale sia guasta o si stia guastando?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...