mattehd Inserito: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2016 Buongiorno a Tutti, dopo aver letto vari post che mi sembravano più o meno adeguati al mio caso, mi sono deciso a tentare di chiedere l'aiuto del Forum...! Ho una vecchia caldaia Vaillant che non vorrei sostituire (ancora!) perché sono terrorizzato dai lavori che si renderebbero necessari per l'installazione di una nuova, probabilmente a condensazione... Dovrei modificare quasi tutta la cucina, e spero sinceramente di poter rimandare il più possibile. La caldaia in pratica, si accende perfettamente ma, se inutilizzata per un po' di tempo, va in blocco visto che continua a scoccare la scintilla. Solitamente, dopo averla sbloccata una volta, il problema non si ripresenta... Non sembrerebbe un grande problema, ma non è per nulla comodo... E mia moglie mi guarda con occhio SEVERISSIMO ogni volta che succede! Di notte, o tornando a casa, appena entrata in funzione il blocco è praticamente certo. Questo accade si con l'acqua calda, sia con il riscaldamento. Sono già intervenuti due tecnici che non hanno risolto (mi hanno solo fatto preventivi per nuove caldaie). Io ho provato a cambiare la candeletta che rileva la fiamma con una nuova (il montaggio è in posizione obbligata e apparentemente perfetta) ma senza fortuna. Un tecnico, pensava potesse essere la scheda di accensione, che però non è possibile provare senza acquistarla (???) a circa 200,00 euro. Cifra che avendo una qualche certezza spenderei molto volentieri. Pensavo che a dire il vero, l'assistenza ufficiale Vaillant fosse attrezzata e preparata in modo tale da poter individuare un guasto senza far ricomprare la caldaia a pezzi al cliente, procedendo per tentativi... A questo punto chiederei consiglio qui: come posso procedere? Esiste qualche altro test utile da fare? O almeno, esiste un'assistenza tecnica (ufficiale o non a questo punto...) in grado di valutare un problema di questo tipo, individuando realmente le parti da sostituire? Grazie mille per ogni eventuale suggerimento... Ciao a tutti! Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide. Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Ciao Matteo, dovresti indicarci per prima cosa il modello della caldaia. Per quanto riguarda il difetto nel particolare, sono certo che il nostro Adrobe saprebbe dirti come procedere... Se è una scheda, c'è comunque un'ampia scelta sulla "baia"... Con un minimo di cautela e con meno della metà del preventivo, potresti sostituire il componente senza dover chiamare il tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 si vi è un modo per sapere con certezza il pezzo difettoso, in questi malfunzionamenti random, con la sfera di cristallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 17 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2016 Ti posso dire che prima di orientarti verso la scheda di accensione, controlla che la fiamma sia corretta e che lambisca bene l'elettrodo. Non è improbabile trovare degli ugelli parzialmente otturati che strozzano la fiamma. In quel caso, devi smontare le due rampe controllarli e pulirli. Quote Adrobe saprebbe dirti come procedere.. purtroppo non c'è più. Ci dovrebbe essere qualche supercompetente che ha preso il suo posto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattehd Inserita: 18 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Eccomi, intanto grazie a tutti per le risposte! Il modello della caldaia lo controllerò a breve, tornando a casa!!! La scheda dovrebbe essere, secondo uno dei tecnici già intervenuti senza però risolvere, la 100556, che come detto prenderei volentieri anche a prezzo normale, ma mi spiegava anche che questa caldaia ne ha altre tre (se non ricordo male!) a complicare il tutto!!! Avevo pensato anche io alla fiamma (o per il posizionamento del rilevatore, o per gli ugelli... Ho pulito il tutto e, visto che è possibile, invertito i bruciatori senza nessun risultato...). @ joule 70: la sfera di cristallo non mi aiuterebbe, visto lo sfregamento in atto si potrebbe solo infrangere! Grazie ancora davvero a tutti! PS: modello VCW IT 180 XE Tecnoblock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Bhe a questo punto, considerato che l'elettrodo fa il suo lavoro non resta che orientarsi su unità di accensione con relativa scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Anzitutto in questo caso non occorreva sapere il modello specifico di Vaillant Tecnoblock, in quanto TUTTI i modelli VCW hanno la medesima scheda di accensione dal codice 100556, come correttamente riportato. Mi sembra di capire che appena prima del "blocco" la scintilla scocca ma il bruciatore non si accende. Se è così, la sostituzione dell'elettrodo di rivelazione della fiamma è stata inutile in quanto la fiamma non esiste per niente...(non è un difetto di "rivelazione"). In casi del genere effettivamente è molto probabile che sia la scheda di accensione malfunzionante (nel senso che per un po’ funziona e per un po’ no). Per accertartene, dovresti avere l’abilità di verificare (entro i 10 secondi tra il tentativo di accensione del bruciatore ed il blocco della caldaia a seguito della segnalazione di assenza fiamma da parte dell’elettrodo di cui sopra) che: - sia accesa la spia gialla sulla scatola comandi - sia presente una tensione di circa 20 volt sui terminali elettrici dell’operatore gas. Se lo fai quando il blocco si è inserito non ha senso, perchè la caldaia viene disattivata. Se riesci a fare questa verifica e riscontri che non c’è tensione ma la spia gialla si accende , hai la certezza che il difetto è da imputare alla scheda di accensione. Altrimenti, scrivi cosa riscontri. Come dice Davide, la scheda di accensione Vaillant 100556 probabilmente si trova sulla “baia” a metà del prezzo che ti hanno indicato. Se poi vuoi risparmiare ancora, prendine una usata col vecchio codice (100515) e forse te la cavi anche con 50 euro. P.S. Su specifica richiesta di Livio Migliaresi torno a postare per non penalizzare gli utenti bisognosi di supporto, sperando che non si ricaschi nei battibecchi tra “pseudo-esperti”… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattehd Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Buongiorno e di nuovo grazie per l'aiuto! La scintilla scocca e la fiamma si accende perfettamente... ma, se la caldaia non è stata usata per un po' di tempo (solitamente un'ora almeno...) la fiamma non viene rilevata (questo è solo un mio parere) perché la scintilla continua a scoccare (mentre tutto funziona però: l'acqua arriva calda, la fiamma è alta, ecc...) fino a quando la caldaia entra in blocco. A questo punto basta sbloccarla (una volta, solo raramente si deve ripetere l'operazione una seconda) e tutto funziona perfettamente, specie se utilizzata frequentemente... Io non conosco nel dettaglio il funzionamento della caldaia, ma non capisco cosa possa determinare il presentarsi di questo problema solo dopo un periodo più o meno lungo di inattività della caldaia.... Stabilito che tutto si accende correttamente, conviene comunque provare a sostituire quella scheda??? Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Allora la scintilla scocca nuovamente con fiamma già accesa....in questo caso poteva effettivamente essere l'elettrodo di rivelazione fiamma, però hai già provato a sostituirlo. Il funzionamento normale dovrebbe essere questo: a fiamma accesa, l'elettrodo di controllo segnala che il gas brucia, il relè preposto rimane senza tensione e si disinserisce il trasformatore di accensione. Escludendo l'elettrodo, il problema sta nel relè (scheda di accensione) o meno probabilmente nel trasformatore di accensione che non "ubbidisce" ai comandi del relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 senti cambia la scheda e risolvi,quando è quello il difetto cioè di scintillare anche con il bruciatore acceso, al 99.999 è la scheda, non stare a sperare nei miracoli di aggiustare la scheda con un relè, questa cosa la sa anche il piu' scarso dei tecnici.Adrobe ma cosa dici magare fosse così semplicistico il relè è un organo di comando che esclude il trasformatore d'accenzione, ma a monte vi è tutto un circuito nella scheda che avverte o non avverte(scheda guasta come nel nostro caso)la microcorrente di ionoinizzazione che la fiamma produce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Quote Quote Adrobe ma cosa dici dico che un relè specifico, quello che Vaillant identifica come K1/FA, in condizioni normali, dietro corretta segnalazione dell'elettrodo di controllo, dovrebbe rimanere senza tensione e disinserire il trasformatore di accensione. Come tu sicuramente saprai, su quella scheda ci sono anche altri due relè, il K2 che aziona l'operatore gas ed il K3 che appunto inserisce il trasformatore di accensione. Ti è più chiaro, adesso? Quote a monte vi è tutto un circuito nella scheda che avverte o non avverte(scheda guasta come nel nostro caso)la microcorrente di ionoinizzazione che la fiamma produce visto che sei così esperto in questo campo, saresti così gentile da mostrarci lo schema di questo circuito? Quote si vi è un modo per sapere con certezza il pezzo difettoso, in questi malfunzionamenti random, con la sfera di cristallo sei passato dal risolvere i problemi con la sfera di cristallo al citare l'assenza della rilevazione della microcorrente di ionizzazione da parte di un circuito nella scheda come origine dell'inconveniente: noto che in soli due giorni hai acquisito notevoli competenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ciao. Capisco che ci siano dei trascorsi tra adrobe e altri utenti. Ma è possibile che ci si debba sempre punzecchiare? Se si hanno pareri e opinioni discordanti su determinate cose/problemi si possono contestare portando esempi tecnici o esperienze personali, ma finiamo di andare sul personale. Altrimenti prenderò provvedimenti immediati nei confronti di chi accende la polemica e anche di chi la porta avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 magari questi schemi fossero disponibili,si vede che non sei del campo,non riesci neanche a capire che se fossero disponibile le industrie che le producono fallirebbero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Joule 70 basta! Non tollero da parte di nessuno ulteriori attacchi personali. Il prossimo, chiunque esso sia, verrà bloccato per 10 giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Joule70, lo so che sei intervenuto sul forum con le tue teorie fantasmagoriche e scintillanti (come la fiamma) solo dopo il mio intervento, altrimenti saresti rimasto alla sfera di cristallo come interpretazione dei problemi Per la cronaca, lo schema del circuito elettrico delle vcw io ce l'ho.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Quote questa cosa la sa anche il piu' scarso dei tecnici Quote si vede che non sei del campo,non riesci neanche a capire Sarà ora di finirla o no? Ma questo signore che non voleva partecipare a risolvere il problema perche non aveva la sfera di cristallo, perche si è intromesso adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 sono intervenuto solo per matteht di modo che sappia la soluzione al suo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ciao joule70. Quote sono intervenuto solo per matteht di modo che sappia la soluzione al suo problema. Quindi,per favore,limitati solo ed esclusivamente ad interventi a carattere tecnico,senza sconfinare in critiche e/o valutazioni che nulla hanno a che fare con la discussione. Mi sembra che questo non è il primo avvertimento che ricevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexio77 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 concordo con il parere di ADROBE. mi e capitato che appunto i relè anche sulle nuove caldaia. si sono sfiamati e quindi non fanno di preciso il loro sgancio e riagancio del circuito elettrico... tanto sostituire un relé non e una spesa importante, vale la pena provare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
termoidroantonio Inserita: 10 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2016 dove li trovo i relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexio77 Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2016 prendi la sigla sopra e su baia lo trovi di sicuro. altrimenti un negozio dalle tue parti che vende ricambi elettronici. non e tanto difficile da trovar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pb Ricambi Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 (modificato) Buonasera, Sono un nuovo iscritto e ho un attività di vendita ricambi per caldaie . La scheda è la seguente 100556 XXXXXXXXXX La Caldaia Ne ha solamente una di scheda accensione Allego anche l'esploso della caldaia A disposizione Michael Pb Ricambi Modificato: 6 agosto 2021 da Alessio Menditto Eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Michael due cose, forse non hai letto il regolamento del forum, non si possono inserire link commerciali, se vuoi fare pubblicità devi contattare gli amministratori del Forum, non si può però in questo modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pb Ricambi Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Michael due cose, forse non hai letto il regolamento del forum, non si possono inserire link commerciali, se vuoi fare pubblicità devi contattare gli amministratori del Forum, non si può però in questo modo. Scusami , adesso l ho letto Non farò pubblicità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Tranquillo, ripeto se vuoi farla contatta pure gli amministratori, altrimenti i consigli vanno più che bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati