Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A Corrente Continua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ,ho un motore che funziona a 180 v DC come posso farlo funzionare a 220v AC ? E modulare la velocità ?

grazie

Inserita:

Allora, Ti pregherei di essere un po' più prodigo di particolari, intanto 180 Vdc è facile che siano la tensione di statore (eccitazione), in questo caso non hai bisogno di nulla se non di un ponte diodi monofase da applicargli sull'eccitazione medesima (lato continua ovviamente) e dal lato alternata lo alimenti a 220 e non c'è problema.

Oh tutto ciò però se è come penso io, ovvero VE = 180, e VA = ?

E' un motore ad eccitazione separata o in serie ? Oppure in derivazione ?

Se ci scrivi tutto ciò che trovi sulla targhetta forse ci si può riuscire.

Così di getto penso sipossa gestire con un normale ponte a tiristori, ma non voglio precipitare le conclusioni, dicci di più.

Saluti

ASMO

Inserita:

il motore è quello di un tapis roulant da 1,5 hp e la sua alimentazione esce diettamente dalla scheda elettronica ,e non ho altri dati .

Adesso non funziona più niente e alloa volevo far funzionare il motore variando i giri cosi posso usare ancora l attrezzo.

Inserita:

buona sera a tutti

per variare la velocita si puo adoperare un comune dimmer per carichi induttivi ,

Inserita: (modificato)
il motore è quello di un tapis roulant da 1,5 hp e la sua alimentazione esce diettamente dalla scheda elettronica ,e non ho altri dati

Sul motore non c'è una targa con i dati? La targa è obbligatoria, quindi deve esserci. Come hai reperito il dato dei 180 V cc? Se questa fosse la tensione di armatura si tratterebbe di un motore cc a magneti permanenti, motorizzazione normale per questo tipo di dispositivi sino a qualche anno fa.

Per darti una risposta seria è necessario conoscere esattamente di cosa si sta parlando.

per variare la velocita si puo adoperare un comune dimmer per carichi induttivi

Meglio non farlo

Modificato: da Livio Orsini