Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione 300 e 1200

Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Dovrei far comunicare un 300 315 2pn/dp che ho già con un 1200 nuovo che sostituirà un vecchio 200 con comunicazione DP come mi cnsigliate di implementare comunicazione DP con il 1200 , se non erro dovrei mettere interfaccia slave sul 1200 e poi ? devo creare aree di scambio  dati. Ambiente di sviluppo parte 300 step 7 5.5 ultima con aggiornamenti , il 1200 me lo fornisce una ditta esterna a cui ho chiesto i sorgenti.

Grazie  per ogni suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frank681,

se la CPU300 315 non è troppo vecchia (firmware almeno 3.2) ti consiglierei di implementare una comunicazione Profinet PN anzichè DP utilizzando la modalità di comunicazione nativa profinet denominata I-DEVICE.

La CPU 1200 ha già una porta nativa profinet ed essendo nuova (suppongo firmware almeno 4) supporta anch'essa la comunicazione I-DEVICE.

Definita l'area di comunicazione, il gestore del PLC 1200 crea un gsdxml te lo passa, tu lo integri nel tuo progetto e "ci parli" come se fosse uno "vecchio" slave DP.

Cerca I-Device sul support di Siemens, ci sono diversi esempi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupin ti ha consigliato il piano "A".

Come piano B puoi usare GET/PUT via ethernet che sicuramente funziona a prescindere dai firmware.

L'interfaccia DP non è presente di default sui 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti