Chihuahua Inserito: 18 maggio 2016 Segnala Inserito: 18 maggio 2016 Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema con la mia lavatrice Rex Electrolux rwp10170w acquistata esattamente cinque anni fa (obsolescenza programmata?). In sostanza, dopo aver completato un qualsiasi lavaggio senza alcun intoppo, la spia di fine ciclo rimane spenta e l'oblò non si apre. Inizialmente ho risolto avviando un ciclo extra di centrifuga, al termine del quale la spia di fine ciclo si accendeva e l'oblò si apriva. Dopo un paio di lavaggi, però, i cicli extra di centrifuga necessari per far aprire l'oblò sono diventati due. L'ultima volta, l'oblò non si è aperto se non dopo tre cicli extra di centrifuga ripetuti uno dietro l'altro. Il timore che ho ad ogni lavaggio è che l'oblò non si apra più. Da cosa pensate possa dipendere questa anomalia di funzionamento? Escludendo la forza bruta, esistono altri metodi per aprire l'oblò? In fin dei conti il lavaggio dei capi avviene in maniera del tutto regolare! Ad ogni modo, mi conviene farla aggiustare? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Chihuahua Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Nessuno sa darmi un consiglio o un'indicazione di massima?
Fulvio Persano Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Ciao e benvenuto. Hai aperto la tua discussione poco più di 24 ore fa ! Attendi con pazienza.
Chihuahua Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Scusa, hai ragione, sono nuovo del Forum e non conosco ancora la tempistica delle risposte. Attenderò con pazienza e fiducia.
Chihuahua Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Anzitutto, grazie mille per la risposta. Al prossimo lavaggio effettuerò la prova che mi suggerisci. Una domanda: potrebbe succedere che nonostante tolga completamente tensione, l'oblò rimanga comunque chiuso?
Omissam74 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Ciao. Se è un problema meccanico del blocca porta si. Ma in questo caso la riparazione è semplice. Sostituisci il blocca porta. Il gancino sull' oblò ha una molla di richiamo. Controlla anche quella. Muovendo il gancino devi sentire un poco di contro forza della molla.
Chihuahua Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Grazie per la risposta. Poniamo il caso che la porta non si apra: per aprirla mi toccherà procedere con i soliti cicli extra di centrifuga sperando che prima o poi l'oblò si apra (come ho fatto finora), oppure esiste un sistema meno "traumatico" per ottenere lo stesso risultato?
Omissam74 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Se è un problema meccanico potrebbe bastare anche qualche pugno ben dato nella zona del blocca porta. Altrimenti sei più esperto tu.
Chihuahua Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2016 L'utilizzo della forza bruta (pugni, piedi di porco, tritolo e simili) non rientra tra le mie opzioni. Almeno per il momento. Per quanto riguarda il gancio sull'oblò, sembra tutto a posto: non c'è usura e la molla di richiamo oppone una giusta resistenza. Proverò staccando la spina, eventualmente postando le foto del pannello dei comandi. Grazie per l'assistenza.
Chihuahua Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2016 Ciao a tutti, in attesa di fare il test della spina di corrente, leggevo il manuale di istruzioni e ho notato un particolare: c'è scritto che selezionando il programma di scarico si accendono tutte le spie (1, 2 e 3, nella foto). In realtà, quando seleziono quel programma, tutte le spie rimangono spente. Ora, premesso che, al termine del lavaggio, nella vasca non rimane acqua, la mia domanda è: il problema dell'apertura dell'oblò potrebbe essere causato da un difetto nel sensore dello scarico? E se fosse, come potrei risolvere? Grazie ancora.
Chihuahua Inserita: 24 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2016 Ciao a tutti, oggi ho fatto un lavaggio di test per provare a vedere se, togliendo la spina, l'oblò si sarebbe aperto, come mi è stato suggerito da Archimede57. Ebbene, con mia grande sorpresa, dopo almeno due mesi di tribolazioni e centrifughe extra, il lavaggio è filato liscio, la spia di fine ciclo si è accesa e l'oblò si è aperto da solo. Non capisco quale sia stata la variabile che ha permesso ciò, considerando che ho lavato con il solito ciclo, alla solita temperatura e con la solita velocità di centrifuga. Ben inteso, non mi lamento! Ma so anche che queste cose non si aggiustano da sole. Che ne pensate?
Omissam74 Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Ciao. Questa e' la calma prima della tempesta . Non hai mai sentito parlare della anima b@starda dei macchinari? E' stata solo una coincidenza per non poter fare la prova...... Comunque il fatto che sia andata avvalora la tesi di un problema meccanico
Chihuahua Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Sì, infatti non mi faccio illusioni. Ad ogni modo, immagino che in termini di riparazione, un problema meccanico sia preferibile ad uno elettrico (mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno...).
Chihuahua Inserita: 7 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2016 Ciao a tutti, riprendo questa discussione per alcuni aggiornamenti. Dall'ultima volta che ho scritto sono riuscito a fare tre/quattro lavaggi di fila senza problemi. Oggi invece si ripresenta il solito malfunzionamento (la spia non passa dalla posizione 2 alla 3 - vedi foto sopra - e lo sportello rimane bloccato). Ne approfitto per staccare la spina: dopo 10 minuti, l'oblò era ancora chiuso. Quindi riattacco la spina e avvio il solito ciclo extra di centrifuga che si conclude normalmente con l'accensione della spia di fine ciclo e l'apertura dell'oblò. A questo punto io non so cosa pensare. Grazie per qualsiasi consiglio o chiarimento.
Omissam74 Inserita: 7 giugno 2016 Segnala Inserita: 7 giugno 2016 Ciao. Cambia il bloccaporta. Certe volte riesce a sganciare al primo impulso, altre volte al secondo, altre volte al terzo ecc.
Chihuahua Inserita: 8 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2016 Quindi finché non faccio fare la riparazione ogni lavaggio sarà una lotteria...?! Ok, grazie mille per la risposta.
Omissam74 Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Inserita: 8 giugno 2016 Sostituire il bloccaporta è una operazione semplice. Trovi tanti video su YouTube. Anche se di lavatrici diverse i passaggi sono gli stessi.
Chihuahua Inserita: 9 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2016 Ho visto. E' la rimozione dell'anello della guarnizione dell'oblò che mi dà qualche preoccupazione. Una volta tolto sembra rimanga allentato e rimetterlo perfettamente in sede non sembra un'operazione molto semplice...
Omissam74 Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 Se l'anello è come questo ti posso garantire che è una stupidata visto che tutto il lavoro lo fa la molla. Cacciavite piatto e calma esce ed entra senza problema. Probabilmente tu non vedi niente perchè spesso si copre con un poco di polvere e quindi bisogna cercare un attimo con il cacciavite. Se il bloccaporta è fissato con le due viti a vista si riesce a cambiarlo anche da sopra.
Omissam74 Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 quindi senza smontare la buarnizione.
Chihuahua Inserita: 10 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2016 Le viti sono a vista e non dover smontare la guarnizione mi rincuora. Grazie per l'assistenza.
Messaggi consigliati