arrotino Inserito: 13 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2009 Vorrei porre un quesito inerente al generatore a magneti permanenti montato solitamente nelle bici.Se un generatore dc aumenta la coppia da fornire in base al carico, una dinamo (senza spazzole per l'inversione dei poli, tipo quelle da bici) in corto aumenta al massimo la coppia da fornire oppure cambia solo la corrente di cc e la coppia media rimane nulla? In teoria e' un generatore ac?Una dinamo a magneti permanenti con inversione dei poli in cc invece si arresta per la coppia frenante?Grazie per ogni eventuale risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2009 e' un generatore ac? esatto, la e' diventata dopo la seconda guerra mondiale, prima era una vera dinamo, ha mantenuto il vecchio nome.la coppia varia nello stesso modo nei due generatori: in corto la coppia meccanica richiesta dal generatore e' solo quella per attriti e perdite interne. un generatore a carico ha sempre una coppia frenante interna, se si cessa di azionarlo la coppia frenante diminuisce al diminuire della velocita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2009 esatto, la e' diventata dopo la seconda guerra mondiale, prima era una vera dinamo, ha mantenuto il vecchio nomeInteressante questo particolare storico.Io so anche, però, che il termine "dinamo" in origine era sinonimo di generatore, sia dc che ac.Solo in epoca successiva lo si è usato solo per il primo.Ciò è chiaro se lo contestualizziamo nel periodo storico.Il primo generatore era stato quello di Pixii, negli anni trenta (dell'800 ovviamente).Di per sè era un alternatore. Ma allora della corrente alternata non si sapeva che farsene, serviva qualcosa che imitasse la corrente di una pila. Quindi il generatore magnetoelettrico di Pixii fu subito dotato del commutatore a contatti striscianti per ottenere la corrente raddrizzata.Lo stesso accadde qualche decennio dopo per la dinamo di Pacinotti che divenne un prodotto industriale.Gli alternatori si svilupparono successivamente ma altro non erano che le semplificazioni di una dinamo.Il termine dinamo, quindi, poteva essere utilizzato indifferentemente sia nella versione che produceva una corrente dc sia nella versione ac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora