mauri_78 Inserito: 19 maggio 2016 Segnala Inserito: 19 maggio 2016 Ciao a tutti, sto cercando di riparare una lavatrice Ariston AVXL108, il problema è che non parte nessun programma di lavaggio. Mi spiego meglio: seleziono il programma, premo il tasto di avvio, sento scattare il bloccaporta ma la macchina non fa nulla. Se resetto il programma dopo il tempo prestabilito la porta si sblocca. Visto il funzionamento escluderei il bloccaporta che sembra funzionare, ho provato il pressostato soffiandoci dentro e verificando gli scambi con il tester e sembrerebbe funzionante. Ho anche provato a mettere le elettrovalvole in un secchio e, appena si blocca l'oblò, sento un piccolissimo schizzo d'acqua, quindi escluderei anche le elettrovalvole. Purtroppo la lavatrice è a casa di mio zio e avevo scordato il tester a casa per cui non so dirvi se arriva tensione di continuo alle elettrovalvole a parte l'impulso iniziale. A questo punto resta la scheda elettronica, non credo che ci sia altro che possa causare un guasto simile... Ho letto sul forum che spesso, alcune anomalie strane tipo questa sono dovute alle spazzole del motore consumate, ma che nesso ci può essere tra le spazzole motore e il fatto che la lavatrice non carica l'acqua??? Mi conviene controllare davvero le spazzole? Ciao e grazie a tutti per l'aiuto. Maurizio
Omissam74 Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Ciao. Le spazzole è sempre meglio controllarle che danno diversi problemi. Se sono più corte di 2 cm vanno cambiate. Hai provato a fare la sola centrifuga? Poi dai una occhiata alla scheda se vedi condensatori con la testa gonfi. Il fatto che l'oblo si blocca non ti da la certezza che il blocca porta funzioni visto che si deve chiudere un contatto interni. Il solo scarico lo fa?
mauri_78 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2016 Dovrei fare delle prove più approfondite ma direi che non fa nulla... comunque vi faccio sapere al più presto. Soffiando nel pressostato la pompa di scarico parte. Ho guardato attentamente la scheda e non presenta capacità gonfie, ciò non vuol necessariamente dire che siano buone ma, almeno apparentemente non presentano anomalie. Ma il bloccaporta non blocca l'oblò solo quando la scheda sente la chiusura del contatto interno? Mi spiego meglio, pensavo che la tensione al solenoide che blocca l'oblò arrivasse solo quando la scheda sente la chiusura del contatto del bloccaporta stesso. Comunque appena possibile faccio le seguenti prove/controlli: 1) vedo se funziona la centrifuga 2) vedo se funziona lo scarico(ma lo scarico deve partire anche con la vasca vuota?) 3) smonto le spazzole e le controllo Grazie mille vi tengo aggiornati...
Omissam74 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Ciao. La scheda alimenta il bloccaporta. C'è dentro una lamiera che si scalda. Arrivata ad una certa temperatura si piega ( senti il clic). Quando si piega, con un certo sistema, blocca la apertura dell'oblo e chiude il contatto interno al bloccaporta. Lo scarico funziona anche a lavatrice vuota.
mauri_78 Inserita: 24 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2016 Ciao, finalmente sono riuscito a fare un pò di prove... Allora la lavatrice non fa nulla, nè centrifuga nè scarico. Dopo aver verificato questo ho smontato le spazzole e... praticamente non ci sono più, saranno lunghe si e no mezzo cm. Ora provo a sostituirle e vedo cosa succede, sono fiducioso ;-). Ovviamente vi tengo aggiornati. Ciaoooooo
mauri_78 Inserita: 26 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2016 Ciao a tutti, problema risolto!!! Erano proprio le spazzole consumate, appena le ho cambiate ha ripreso a funzionare. Grazie mille per il supporto, in particolare a Omissam74. A buon rendere... ;-) Ciao Maurizio
Messaggi consigliati