molibdeno77 Inserito: 15 novembre 2009 Segnala Inserito: 15 novembre 2009 Salve a tutti ,due pompe centrifughe a 380 V 50 Hz separate con i rispettivi quadri elettrici di avviamento e arresto , meccanicamente sono libere , il problema che all'avvio salta immediatamente il magnetotermico nel quadro elettrico principale .La corrente viene fornita da un gruppo elettrogeno a 380 V 50 Hzpotrebbe essere un corto circuito ma perchè a tutte e due?grazie
eliop Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Senza dati e' impossibile cercare una soluzione,dovresti almeno fornire le potenze delle pompe,lapotenza del gruppo e la corrente dell'interruttoree poi almeno dire se ha funzionato o se e' un nuovo impianto.
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 E' la classica domanda a cui per rispondere ci vorrebbe la sfera di cristallo L'unico consiglio che mi sento di darti è prova a scollegare le 2 pompe proprio alla loro morsettiera, avendo cura di isolare accuratamente i fili, poi prova ad inserirle una alla volta. Se lo sganciatore magnetico interviene il corrto circuito è nella linea di alimentazione e comando, altrimenti è nella pompa.
molibdeno77 Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 La cosa strana è che altre utenze con potenze maggiori o minori dele pompe in questione non hanno nessun problema e fino a ieri funzionavano , ho cambiato il magnetotermico di una delle due pome con un'altro uguale di un altro utenza con lo stesso risultato
taddeus Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) Prescindendo dal fatto che le elettropompe dedicate ai servizi antincendio dovrebbero avere protezioni (e cavo) dimensionate almeno per il 150% del carico ... io penserei allo spunto.Prima funzionavano?Le pompe possono esser avviate una alla volta?Sono stati misurati isolamento e resistenza degli avvolgimenti?Gli sganciatori sono regolabili?Le protezioni/regolazioni sono sovradimensionate?Qual'è la corrente di spunto dei motori? Modificato: 15 novembre 2009 da taddeus
molibdeno77 Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 prima funzionavano senza problemi, le pompe si mettono in moto una alla volta, è questa la cosa strano che tutte due le pompe hanno lo stesso problema nello stesso momento per quanto riguarda le misure di isolamento e di resistenza degli avvolgimenti al momento non sono state ancora prese
taddeus Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 A questo punto direi che il problema sia tutto nell'interruttore, non è infallibile.Lo sganciatore è elettronico o elettromeccanico?
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) Non c'è tanto da sfogliar verze, o sono le pompe, o è la linea o la protezione.Però:..ho cambiato il magnetotermico di una delle due pome con un'altro uguale di un altro utenza con lo stesso risultatoEssendo poco probabile che entrambi gli interuttori automatici abbiano il medesimo guasto, io mi concentrerei sulle altre due possibilità.L'hai fatta la prova che ti ho indicato prima? Modificato: 15 novembre 2009 da Livio Orsini
molibdeno77 Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 La prova la farò fra 10 giorni perchè la barca è in navigazione , per adesso ti ringrazio
eliop Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Certo,che alcune informazioni si potrebbero dare subito anziche' a rateadesso dall'ultimo post risulta che le pompe sono installate su di una barca,peraltro senza specificare il tipo d'imbarcazione.Ciao.
roberto8303 Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 ho cambiato il magnetotermico di una delle due pome con un'altro uguale di un altro utenza con lo stesso risultatosecondo me si dovrebbe ragionare al contrario, magnetotermico staccato= problema su utilizzatore collegato. non magnetotermico staccato=magnetotermico difettoso. puo succedere che sia difettoso ma prima bisogna escludere tutti i problemi, nel caso in cui sia a monte di piu motori, mi associo a cio che ha consigliato Livio, fai la prova per esclusione delle due pompe.è questa la cosa strano che tutte due le pompe hanno lo stesso problema nello stesso momentommm non credo...sei sicuro che non siano bloccate e alla partenza stacca il magneto per assorbimento eccessivo?La prova la farò fra 10 giorni perchè la barca è in navigazioneche impianto è, tutte le pompe di emergenze ferme perche un unico magnetotermico principale stacca? io so che bisogna garantire il funzionamento delle stesse in ogni caso! Vabbe tanto se succede qualcosa in mare almeno l acqua non manca per domare l incendio...
taddeus Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Effettivamente, con le informazioni date col contagocce non si va tanto avanti.Io ancora non ho capito se salti un interruttore dal quale si derivano i quadri di alimentazione e comando delle due pompe, o entrambi gli interruttori installiti in questi ultimi e sui quali sono state scambiate le pompe.Vabbè, è domenica e mi sono concesso un po' di bonarda
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