DavidOne71 Inserito: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2016 Rieccomi, è possibile che un portafiltro d 28 montato in aspirazione possa dare un'apertura anomala (basso surriscaldamento) alla termostatica? Il porta filtro è montato a pochi centimetri a valle dell'equalizzatore e del bulbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Questo è il portafiltro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ciao DavidOne, dimmi se questo ti è di aiuto Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Davide va benissimo! No purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Puoi fare una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Scusa DavidOne, non ho capito dove è il bulbo della termostatica. Posizione A, B oppure C Altra domanda, quello indicato con D se non ho capito male è il recupero dell'olio. Non è possibile mettere una spia di flusso dopo la regolatrice? in questo modo vedi se, cosa e quanto entra. Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Quote Posizione A, B oppure C B Quote quello indicato con D se non ho capito male è il recupero dell'olio esatto Quote Non è possibile mettere una spia di flusso dopo la regolatrice? Purtroppo il tempo è scaduto il mio capo a detto stop, ho perso già troppo tempo Il mio adesso è studiarmi il caso per la prossima volta Anomalia del surriscaldamento basso ce l'ho anche su un altro impianto ed ho fatto lo stesso sbaglio, ho cambiato la termostatica ma il problema non si è risolto Quote Scusa DavidOne edaie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Quote Quote Posizione A, B oppure C B Il problema non è il filtro, il problema è il recupero dell'olio. Senza una spia di flusso puoi dire se quello che sta tornando è olio o gas caldo? No. Se arriva del gas caldo moooolto vicino al bulbo della termostatica cosa fa? Lo scalda. E la termostatica se gli scaldi il bulbo cosa fa? Si apre abbassandoti il surriscaldamento. Per cui: 1) spostare il bulbo della termostatica in più possibile vicino all'evaporatore (anzi, non so chi l'abbia messo li, perchè se guardi il link che ti ho mandato vedrai che è sbagliato) 2) montare spia di flusso dopo la regolatrice per vedere se, cosa e quanto ti passa, almeno poi si può prendere una decisione sul separatore , così si parla di aria fritta. Ciao. P.s. news circa centralina daikin? Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Tutte giuste le tue considerazioni ma.. Il surriscaldamento ce l'ho basso (<1K) quando va solo un compressore e non c'è ritorno di olio (tubazione di ritorno fredda). Quando vanno tutti e due, il surriscaldamento varia tra 7 e 12K (tubazione di ritorno olio tra il tiepido e il caldo). Comunque per tagliare la testa al toro ho fatto anche le prove con rubinetto chiuso e non cambia nulla (per il basso surriscaldamento) Quote non so chi l'abbia messo li La casa costruttrice Quote se guardi il link che ti ho mandato vedrai che è sbagliato Non riesco a notare lo sbaglio, . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ciao Signori, scusate ma stavo seguendo la vostra discussione, siccome assolutamente non è un tipo di impianto che io seguo mi spiegate brevemente l'insieme di componenti? Vedo 2 compressori o sbaglio? e' un chiller? Giusto solo per una curiosità mia, mi spiegate un può la situazione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Quote P.s. news circa centralina daikin? Leggi il PM Quote Vedo 2 compressori o sbaglio? Giusto, in tandem Quote e' un chiller? No, è un grosso condizionatore (raffredda l'aria) Quote Giusto solo per una curiosità mia, mi spiegate un può la situazione? La situazione basta leggere, fai prima a dire cosa non ti è chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Spiegami solo il modo di funzionamento dei 2 compressori e una carrellata sui componenti che si vedono in foto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 I due compressori sono in parallelo cioè le uscite e gli ingressi sono collegati insieme, se c'è poca richiesta ne va uno o nessuno se c'è molta richieste vanno entrambe La tubazione aspirante è indicata con le lettere A B C a sinistra della A c'è un portafiltro. Sotto la freccia c'è la txv e quello blu è un ricevitore di liquido comprensivo di filtro deidratatore. Sempre nella zona c'è anche la valvola a solenoide. Manca l'evaporatore che in foto non si vede e si trova sopra ed il condensatore è distante una ventina di metri. Questa unità è detta motoevaporante. Altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 19 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Ottimo. Grazie.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2016 Nulla Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Scusa, mi ero perso, due compressori in parallelo e 1 evaporatore, sarà una batteria giusto? Basso surriscaldamento quando va un solo compressore? puoi postare le caratteristiche dei compressori e della termostatica, perchè c'è solo una termostatica vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 Orificio troppo grande per un solo compressore. Anche quando chiude nel suo punto massimo il passaggio è ancora troppo, fai andare i compressori in tandem (entrambi accesi insieme e spenti insieme) oppure due termostatiche di cui una sotto solenoide (chiusa con un solo compressore) oppure termostatica elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 24 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 Quote Orificio troppo grande per un solo compressore. non sono convinto mai visto tandem con due termostatiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Dipende, l'impianto è originale oppure nel corso degli anni è stato modificato? Nella ditta dove tanti anni fa lavoravo spesso costruivamo chiller in tandem con due termostatiche, erano refrigeratori industriali che dovevano lavorare con un range da +15° a -10° e una unica termostatica non riusciva a gestire un campo così ampio (soprattutto quando uno dei due compressori si spegneva) Quindi due termostatiche con due elettrovalvole, quando la temperatura dell'acqua/glicole arrivavava intorno allo 0° la piu' "grande" veniva chiusa e si apriva quella più "piccola". In realtà le termostatiche erano identiche, cambiava solo l'orificio, all'epoca quelle elettroniche non esistevano e si doveva ripiegare in questo modo. Io ho sempre lavorato nel settore refrigerazione (dal 1989) come costruttore, quindi ne ho viste parecchie di cose "strane" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Quote Dipende, l'impianto è originale oppure nel corso degli anni è stato modificato? è originale Una valvola grande da origine a pendolazioni passando da un basso surriscaldamento a un surr. alto ma non basso fisso. Questo fenomeno, delle pendolazioni, l'avevo visto su un cdz con scarso scambio termico sull'evap. (poca aria), ridotto la potenzialità dell'evaporatore risulta una valvola abbondante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 28 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 Ciao DavidOne, secondo me c'è qualcosa che non quadra. Ricapitolo con dei numeri inventati, ma non troppo. Ho un impianto di raffreddamento composto da 2 compressori (10kW cad), 1 condensatore (24kW), una termostatica (20kW) e una batteria (20kW) Quando funzionano i due compressori il surriscaldamento va bene, quando ne funziona uno solo ci sono problemi. Tutto giusto fino a quì? Esaminiamo cosa succede quando funzionano 2 compressori, A fronte di 20kW dei compressori, il condensatore ne smaltisce 24 (20kW di potenza frigorifera dei 2 compressori + 4 kW (2+2) di potenza elettrica degli stessi, una termostatica da 20kW alimenta la batteria anch'essa da 20 kW e in questo modo l'impianto è bilanciato. Adesso vediamo cosa succede quando funziona solo un compressore: abbiamo un compressore da 10 kW che comprime in un condensatore da 24kW che ne deve smaltire solo 12kW, e con una parializzazione dei ventilatori si riesce a fare, poi però, a fronte di una batteria da 20kW che essendo quasi in temperatura ha un carico termico ridotto, abbiamo sempre una termostatica da 20kW, che con buona pace di tutti, risulta esattamente il doppio di quello che mi serve. Risultato, la termostatica, con tutta la buona volontà, non può chiudere, percui ti lascerà passare esattamente il doppio di quello che ti serve, allagandoti di liquido l'evaporatore e di conseguenza ti trovi con un surriscaldamento bassissimo, così basso che ti torna liquido in macchina. Soluzione: Una solenoide a monte della termostatica esistente se non c'è gia, e una nuova solenoide con un'altra termostatica, grossa la metà di quella esistente, solenoide che si apre quando funziona un solo compressore mentre la solenoide che alimenta la termostatica grande si chiude. in questo modo penso che funzioni. Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 Quote Quando funzionano i due compressori il surriscaldamento va bene, quando ne funziona uno solo ci sono problemi. Tutto giusto fino a quì? non va bene il surriscaldamento è alto 12k e varia di parecchio, ma è perche torna olio dal separatore Voi dite che una termostatica non chiude, ma fate questo esperimento: andate su un impianto staccate l'equalizzatore dalla tubazione aspirante e attaccatela ad una bombola accendete l'impianto e notate la pressione di bassa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Quote non va bene il surriscaldamento è alto 12k e varia di parecchio, ma è perche torna olio dal separatore Questo non lo capisco. Prova a chiudere il rubinetto D quando vanno i due compressori e misurare il surriscaldamento, tanto se per qualche minuto non ritorna l'olio dal separatore o non c'è problema o c'è un compressore andato. Sul fatto che la termostatica chiuda completamente, non sono assolutamente d'accordo. Se fosse vero, perchè ci sarebbero le termostatiche con orificio intercambiabile? Gli orifici non variano di prezzo in funzione nella dimensione, a questo punto basterebbe montare la termostatica con orificio più grande e andrebbe sempre bene, ma non è così. Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Quote Prova a chiudere il rubinetto D quando vanno i due compressori e misurare il surriscaldamento purtroppo non ho fatto questa prova, era più urgente il surr. basso Quote Sul fatto che la termostatica chiuda completamente, non sono assolutamente d'accordo. se hai tempo e ti diverti fai la prova che ho detto Quote Se fosse vero, perchè ci sarebbero le termostatiche con orificio intercambiabile? piccolo darebbe un'alto surriscaldamento (poco allagamento) grande fatica a mantenere costante il surriscaldamento Se un otturatore del 5 e uno del 1 si spostano di un decimo di millimetro in a pertura, chi farà passare più refrigerante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati